chelindo

Nuovo Iscritto
I test per me sono abbastanza semplici, nel senso che avendo studiato riesco a rispondere bene quasi a tutti , quello che mi preoccupa è l' orale , c'è qualcuno che mi può raccontare la propria esperienza all' orale . cosa vi hanno chiesto e qualche consiglio, oltre che studiare e stare calmo?
grazie
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao chelindo,
inanzìtutto, tranquillo, chi è preparato non avrà nessuna difficoltà all'orale !
Pertanto l'unica cosa da evitare è il blocco totale da eccessivo nervosismo !!!
Noi avevamo tre esaminatori (un notaio, un professore di estimo ed una di diritto), bisognava parlare per ca. 15min. con ciascuno, ponevano delle domande assolutamente "fattibili", spesso in senso generale (che non si può sbagliare !), tipo: "mi parli dei diritti reali di godimento".
Estimo con me era particolarmente buono, mi fece spiegare a mia scelta due metodi di stima, e poi individuare dei confini ecc. su una mappa catastale.

Non so se da te è possibile, ma sicuramente può essere utile assistere a qualche esame orale, così ti rendi conto come funziona, come sono le domande ecc.

In bocca al lupo !!!:ok::ok::ok:
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In pratica tutti si sentono preparatissimi, tutti sanno rispondere perfettamente alle risposte senza problemi, tutti vanno bene.

É forse per quello che siamo il paese con meno laureati?

Forse tra il dire e il fare c'è di mezzo di il mare?

Io le ho lette bene le domande, sono mesi che rispondo, e non mi sentirei mai di dire che sono facili e che non mi spaventano.
Sono quasi tutte poste in modo da indurti in tranello, utilizzano sinonimi assurdi per porti in errore e sono veramente ingannevoli.


:disappunto:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
In pratica tutti si sentono preparatissimi, tutti sanno rispondere perfettamente alle risposte senza problemi, tutti vanno bene.

É forse per quello che siamo il paese con meno laureati?

Forse tra il dire e il fare c'è di mezzo di il mare?

Io le ho lette bene le domande, sono mesi che rispondo, e non mi sentirei mai di dire che sono facili e che non mi spaventano.
Sono quasi tutte poste in modo da indurti in tranello, utilizzano sinonimi assurdi per porti in errore e sono veramente ingannevoli.

..........bravo...........uhmmm, ma hai mai fatto un pò di pratica in qualche agenzia???? grazie a quella molti dubbi verrebbero dissolti........:D:D:D


:disappunto:
 
O

Oris

Ospite
Sì, vero, alcuni quesiti sono, come quelli della patente, con risposte subdole :)

Però è dimostrato dai numeri che la parte scritta è la più semplice da passare ;) ...

Si può bocciare, ma non per questo è un esame all'altezza della difficoltà delle cose che si va ad affrontare... ;)

Insomma, ce ne sono di più... duri nella vita di un semplice diplomato.

Diciamo che essendo ampissimo l'ambito della materia, che abbraccia mille cose, il difficile è prepararsi con emtodo sapendo di cosa si parlerà....

Mettici poi che spessissimo fanno domande FUORI dal programma di corso...

Studiare da matti è l'unica via.

Poi se ci fosse, come a prato, un esame ogni due tre mesi, con 90 euro soli di re-iscrizione... allora sarebbe anche più "umano", perchè uno se non viene ammesso, ci ritenta in breve tempo e non perde "freschezza" dello studio e delle informazioni avute nel corso...
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Poi se ci fosse, come a prato, un esame ogni due tre mesi, con 90 euro soli di re-iscrizione... allora sarebbe anche più "umano", perchè uno se non viene ammesso, ci ritenta in breve tempo e non perde "freschezza" dello studio e delle informazioni avute nel corso...

Infatti io abolirei la legge dei 6 mesi d'attesa.

Per leonard:
non farne una cosa personale ma io non darei la possibilità a chi non ha fatto il corso e superato l'esame di lavorare come agente immobiliare presso qualche studio.
Uno perché il cliente deve avere sempre il massimo del servizio e non è giusto che paghi l'ignoranza (nel senso di non sapere) di ragazzi sfruttati
Due, in tal modo si eliminerebbe molta concorrenza sleale inutile (ragazzini sfruttati per volantinaggio e altro).


In tal modo la categoria acquisterebbe prestigio e serietà.
 

chelindo

Nuovo Iscritto
scusami se mi permetto di risponderti a tono io faccio i quiz e da quello vedo la mia preparazione e ti garantisco che le prove di esame le faccio al 100% ne sbaglio solo 1 o 2 su 40 quiz....secondo te che vuol dire? Mi invento le risposte?
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Infatti io abolirei la legge dei 6 mesi d'attesa.

Per leonard:
non farne una cosa personale ma io non darei la possibilità a chi non ha fatto il corso e superato l'esame di lavorare come agente immobiliare presso qualche studio.
Uno perché il cliente deve avere sempre il massimo del servizio e non è giusto che paghi l'ignoranza (nel senso di non sapere) di ragazzi sfruttati
Due, in tal modo si eliminerebbe molta concorrenza sleale inutile (ragazzini sfruttati per volantinaggio e altro).


In tal modo la categoria acquisterebbe prestigio e serietà.

.........tirrocinio non significa fare" volantinaggio" o "sfruttamento" per me ha un altro significato.....okkio che il massimo del servizio nelle agenzie "viene erogato" quando conscia dei propri limiti delega a professionisti aggiungo io seri.....

.......forza ragazzo non farti "piegare " da "contorti " quiz erogati da chi il mediatore lo ha visto fare in qualche film.....consolati pensando come diceva qualcuno più saggio di me che dobbiamo imparare bene le regole, in modo da infrangerle nel modo giusto...................:risata::risata::risata:

...........per natura la possibilità la dò a tutti (nei limiti delle mie possibilità) di poter fare non certo di strafare.......:risata::risata::risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto