sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Facciamo così, ti racconto un fatto. Un paio di anni fa a mio zio proposero 30k per un appartamento al centro storico in un paesino a 40km da Roma, lui ha rifiutato... Oggi lo sta dando via a 18k...

Grazie

Però, visto da qua, sembra un caso particolare; non vorrei aver frainteso, ma io di cali diffusi, specie sul nuovo, del 50% rispetto al 2007 anche se su zone circostritte non ne ho visti.
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lasciando stare le grandi metropoli, in alcuni paesini si è scesi anche oltre il 50% dei prezzi rispetto al 2007... In alcuni casi non si arriva neppure al costo di costruzione... E ciò è una contraddizione al pari delle situazioni in bolla, se non peggio.

Facciamo così, ti racconto un fatto. Un paio di anni fa a mio zio proposero 30k per un appartamento al centro storico in un paesino a 40km da Roma, lui ha rifiutato... Oggi lo sta dando via a 18k...

Ho capito i costi di costruzione per il nuovo, ma applicare il discorso allo stra-usato mi sembra esagerato!
Che fai rivaluti i costi di costruzione dell'epoca con l'inflazione? e l'usura?
Senza contare la location ecc. in certi paesini neanche le case ad un euro si vendono.

E' il mercato ...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ti parlo di un paese dove si vendeva a più di 2000e/mq (anche 2500)... Ora stiamo parlando di 1000/1500 (qualche asta di appartamenti nuovi si è chiusa anche
a 1000e/mq)... In pratica se oggi costruisci, ci rimetti anche se hai il terreno...

Per non parlare della tranvata che hanno preso i costruttori che han pagato il terreno l'equivalente di 5-600e per ogni mq costruito... Nel 2008-9 ricordo benissimo che c'era un annuncio di un terreno col progetto approvato per realizzare 17 appartamenti, e volevano 300e/mc (dunque circa 1000e/mq solo per il terreno!)... Chiamai perchè il prezzo mi pareva esagerato e volevo sentirmelo dire. Spero che nessuno sia incappato in un vortice simile.

In piena bolla in pratica a ridere non erano più i costruttori, ma i proprietari di terreni edificabili.

L'appartamento che ti ho descritto in pratica è in vendita a 600e/mq; con una ristrutturazione parziale di arriva a 800-1000. Sto valutando se comprarlo o no. Lo prenderei subito se non avessi altre 1000 beghe per la testa e se avessi la certezza di riuscirlo subito ad affittare. Il problema è che parecchi stranieri se ne stanno andando, e nei paesini spesso queste casette le prendono proprio loro in locazione.
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ogni investimento ha i suoi rischi.
Come vedi anche per te 1000€ mq non è così basso come prezzo (se fossi sicuro...)
La tranvata che hanno preso secondo me non basta neanche.Dopo aver deturpato magari qual c he bel paesaggio con delle orribili villette a schiera...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nei piccoli paesi di provincia la casa ce l'hanno praticamente tutti...
E in più ci sono le case ereditate e quelle disabitate di cui i proprietari, ormai residenti in altri luoghi per lavoro o per altro, vorrebbero liberarsi per non pagare un' IMU triplicata...
Logico che le devi quasi regalare...
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Nei piccoli paesi di provincia la casa ce l'hanno praticamente tutti...
E in più ci sono le case ereditate e quelle disabitate di cui i proprietari, ormai residenti in altri luoghi per lavoro o per altro, vorrebbero liberarsi per non pagare un' IMU triplicata...
Logico che le devi quasi regalare...

Infatti alcuni tempo fa in qualche posto d'Italia smontarono il tetto per non pagare più l'IMU...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto