Carlotta61

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti,

ho un quesito da sottoporre. Un amico sta pensando di prendere la gestione di un bar. Vuole ristrutturarlo ma senza opere murarie, solo cambio di arredamento e la disposizione dei mobili.
Che voi sappiate queste opere sono soggette alla presentazione i pratiche, comune, ASL, o altro?
ll bar non ha mai cessato l'esercizio, e il mio amico praticamente subentrerebbe all'attuale gestore.

Ringrazio e saluto tutti,

Carlotta

A quanto so, subentrando di solito non chiedono adeguamenti alle leggi vigenti, cosa che chiedono invece in caso di cessazione del rapporto locatizio precedente. Misteri della burocrazia italica.

L'avvio o subentro in un attività commerciale è soggetto a comunicazione presso l'ufficio commercio del comune con una Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Nel caso del bar, che non è un comune esercizio commerciale ma un attività sottoposta anche alla normativa di pubblica sicurezza, trattandosi di produrre e somministrare cibi e bevande, serve anche il parere favorevole dell'AULSS. Nei comuni comunque dovrebbe essere attivo lo sportello unico per le attività produttive, chiedi a loro e saranno più precisi.

In molti casi di locali vecchi mi risulta non facciano inizio attività, ma continuazione, cioè mantengono un interregno con il subentro in società e poi in seguito fanno l'uscita del precedente titolare. Lo fanno proprio per evitare adeguamenti AULSS, per far sì che l'attività ai fini amministrativi resti la stessa: rischioso ma il rischio spesso vale la candela in quanto non facendolo potrebbero trovarsi un locale da rifare completamente, senza certezze. Non so come funzioni nel dettaglio e quanto sia fondata.

Grazie Pinacio per l'aiuto .... e grazie Pensoperme per il "modus vivendi" segnalato, trasferisco queste utili informative all'amico..

buona giornata

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità