1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. VivianaG.

    VivianaG. Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Buongiorno ho bisogno di un consiglio, dopo aver locato un appartamento il conduttore non mi ha versato la provvigione. Ho emesso regolare fattura solo al locatore. Ora se in futuro la finanza mi farà degli accertamenti e vedrà che ho emesso solo la fattura al locatore avranno da contestare? Come devo comportarmi? Grazie Viviana
     
  2. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Buongiorno Viviana, perchè il locatore non ha versato la provvigione?
     
  3. VivianaG.

    VivianaG. Membro Junior

    Agente Immobiliare
    disonestà
     
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se hai deciso o avete deciso provv.ni solo da una parte fattura in questo modo imponibile 100, sconto 100 totale zero e dulcis in fundo fatti firmare una dichiarazione dove lui dichiara di non avere pagato mediazione o specificalo nell'incarico o meglio nella proposta[DOUBLEPOST=1399913117,1399912960][/DOUBLEPOST]Se invece era previsto il pagamento e fa il furbo invia fattura con lettera di messa in mora da parte di un avvocato con allegato uso e. Consuetudine della CCIAA del posto, da dove si evinca il pagamento dovuto e quindi il credito maturato.
     
    A sarda81 e VivianaG. piace questo messaggio.
  5. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ti consiglio quindi di fare una bella raccomandata al conduttore intimandolo di pagarti la provvigone con la seguente diciture:
    Le chiedo pertanto di provvedere entro 10 giorni dal ricevimento della presente, al pagamento della provvigione, diversamente saremo costretti a procedere per via legali per il recupero della somma dovuta, con addebito a Suo carico delle maggiori spese di procedura.

    Irene :)
     
    A sarda81, PROGETTO_CASA, Silvio Luise e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il contratto lo hai già registrato?, il conduttore ha una copia firmata del contratto?, se la risposta è no allora fai la dura facendo capire che non registrerai un bel nulla se non ti pagano, lascia perdere gli avvocati o le raccomandate sotto i 2/3mila euro non ne vale pena e soprattutto sono cose che funzionano con persone normali non con dei furfanti dell' affitto, tra l'altro fossi il proprietario ti spalleggerei per sbatterlo via, se uno non ti paga la provvigione puoi capire come pagherà l'affitto.
     
    A dormiente, VivianaG. e Silvio Luise piace questo elemento.
  7. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Minacciare ritorsioni ( specie in casi del genere ) non è mai consigliabile, oltretutto non registrare il contratto sarebbe un piacere fatto all' inquilino, ricordo che rispondiamo in solido per la mancata registrazione, quindi oltre la competenza ci perderesti anche i costi di registrazione. Segui la via consigliata... Emissione fattura, lettera di pagamento e messa in mora e poi avvocato ... Purtroppo capita.
     
    A eldic e andrea boschini piace questo messaggio.
  8. lollo2000

    lollo2000 Ospite

    presumo che avendo un incarico scritto firmato dal venditore o dal locatore tu in questo abbia contemplato il tuo onorario e qui legalmente sei a posto
    quanto al compratore o locatario presumo che contestualmente alla firma della proposta tu ti sia fatta firmare il modulo del tuo onorario in caso di buon esito della stessa. sei hai fatto questo legalmente sei a posto hai la prova provata che lo impegna e in che misura
    per legge il tuo diritto al compenso matura al momento dell'accettazione della proposta. ergo non è scostumato, come faccio sempre io, far saldare al compratore o al conduttore, prima del rogito o della stipula del contratto locazione, la tua parcella
    vedere soldi dare cammello
     
  9. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Salve mi aggancio a questa discussione per evitare di aprirne una nuova. A breve credo che prenderò un immobile in affitto. Il compenso all'agenzia dovrebbe essere di una mensilità (così come naturalmente si faccia, credo, e così come le varie che ho contattato mi hanno comunicato, telefonicamente). Non avendo però specificato i dettagli, vorrei sapere come generalmente funziona di solito (IVA, cassa, ritenuta). Poniamo che la mensilità sia di 500e. Tutto compreso? IVA anche? Grazie mille.
     
  10. VivianaG.

    VivianaG. Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Fattura di 500,00 euro + IVA del 22% il totale da versare all'agenzia è di € 610,00. Buona giornata[DOUBLEPOST=1401261366,1401261289][/DOUBLEPOST]Se hai Partita IVA bisogna aggiungere la ritenuta d'acconto.
     
  11. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Grazie.
     
  12. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se il soggetto a cui fai la fattura è persona fisica non va applicata la ritenuta d'acconto, diversamente si aprono due scenari:
    Ritenuta d'acconto:
    se si tratta di intermediazione, provvigione etc la ritenuta di acconto va sempre operata anche se si tratta di rapporto con altra societa' e va applicata normalmente ( 23% sul 50% di imponibile)
    --se ci fossero dipendenti o collaboratori ti puoi avvalere previa avviso scritto alla controparte della rit di acconto del 23% sul 20% di imponibile
    --se si tratta di consulenza per altra societa' possiamo non applicare la ritenuta di acconto.

    Irene1
     
    A Umberto Granducato e studiopci piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina