LotusKid

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho la seguente domanda: ho acquistato un appartamento il 31 maggio 2022. I debiti per spese condominiale presentati dall'amministrazione dell'edificio sono stati pagati dai precedenti proprietari. Ora ho ricevuto un conguaglio delle spese condominiali e dice che per il periodo da ottobre 2020 a settembre 2021 devo pagare 1100 in più. Il problema è che i precedenti proprietari sono ucraini e vivono all'estero. Non ho i loro contatti. Penso che per legge non devo pagare nessuna spesa per il periodo in cui non ero la proprietaria dell'appartamento. Cosa potrebbe consigliarmi di fare? C'è qualche legge che posso mostrare all'amministrazione? Inoltre ho ragione che per legge l'amministrazione debba fornirmi il dettaglio mensile?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie. Trovo solo strano che l'amministrazione non conoscesse i debiti del precedente proprietario per il periodo 2020/2021 a maggio 2022 prima che comprassi l'appartamento e li scopre improvvisamente adesso.
Cerca di capirne il motivo.

Pare strano anche a me che poi ci si "svegli" e ci si ritrovi a pagare cose di cui in realtà già si è tenuto conto.

Per assurdo, se avesse sbagliato l'amm.re a fare il conteggio a maggio?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Oggi negli atti ho riscontrato che questo debito che vogliono che paghi è apparso nel periodo 2019/2020 e l'amministrazione lo ha inserito nel conguaglio 2020/2021 come debito pendente. Ma in questo caso è apparso 2 anni fa, quindi non devo pagarlo, vero?
E mi sa di no.

Stiamo nell'anno 21/22? Sei responsabile in solido per i debiti 21/22 e 20/21, ma non per quelli pregressi, per i quali resta responsabile solamente il vecchio proprietario. Sentirei un Avvocato e gli farei analizzare tutta la documentazione.
 

LotusKid

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, volevo anche sapere se, in caso di approvazione del consuntivo delle spese condominiali (riunione alla quale non ero presente, avendo comunque delegato un condomino a rappresentarmi), in qualche modo posso evitare di pagare un conguaglio indebitamente attribuitomi, essendo riferito a calcolo errato nonchè a spese non pagate relative ad almeno due esercizi precedenti (quindi non gli ultimi due). Grazie
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avresti dovuto contestare i conteggi quando ti sono stati inviati dall'amministratore prima dell'assemblea. Perché adesso ? Comunque, anche se il consuntivo è stato approvato, puoi sempre contattare l'amministratore e spiegargli gli errori riscontrati che danno luogo al tuo debito in fase di conguaglio. Solitamente gli amministratori, se riscontrano motivi fondati, inseriscono le correzioni nel bilancio corrente e poi queste somme vengono conguagliate in sede di prossimo consuntivo. Se hai dei crediti non conteggiati, sarà l'amministratore a dirti di non pagare il conguaglio. Non pagare senza far presente tutto quanto sopra mi sembra invece un'azione scorretta e che non porta a nulla, se non ad esacerbare gli animi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto