MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari colleghi ed utenti del forum.
pensando ad un nuovo progetto che sicuramente, penso, meriterebbe attenzione è estendere la competenza del sistema del Libro Fondiario a tutto il nostro paese.
Io opero in prov. di Trento e qui, come nelle prov. di Bolzano, Trieste, Gorizia ed in alcune zone di Udine, Brescia, Belluno e Vicenza - ex impero austro-ungarico, ho l'IMMEDIATEZZA del controllo e l'attendibilità PROBATORIA dei dati risultanti.
Il tutto si sviluppa su base reale e non personale, ossia si parte dell'immobile e da questo si hanno tutti i dati (diritti reali e di garanzia) con certezza assoluta;

Ad esempio, in questo sistema, il semplice fatto di essere andati dal notaio per sottoscrivere un compravendita, non attribuisce il passaggio del diritto di proprietà: solo dopo che l'atto è stato depositato presso l'ufficio del L.F. (atto a cui viene attriubito un numero di protocollo progressivo detto giornal numero xxxx/anno), il conservatore ne ha verificato l'esattezza ed il Giudice Tavolare (un vero e proprio giudice del Tribunale) ha emesso il decreto si il passaggio del diritto.
Idem per tutti i diritti e sotto diritti reali e quelli di garanzia.
In pratica se è scritto al L.F. è corretto e probatorio.

Il sistema è consultabile da CHIUNQUE negli uffici del L.F. e udite udite anche online da chi ne fa richiesta!

Francamente quando opero nelle altre zone dove vige la conservatoria mi viene fastidio...

Altro che cancellazione dei ruolo, pensiamo di fare qualcosa che serva d'avvero a noi operatori ed ai cittadini tutti!

Fatemi saper cosa ne pensate!

http://www.regione.taa.it/museo/sistema_tavolare_it.htm
 
O

Oris

Ospite
Re: LIBRO FONDIARIO, perché non estenderlo a tutt'italia?

Sarebbe una grande cosa... ma guarda, del trentino io prenderei quasi tutto (anche lo statuto speciale :D ) ... l'italia però non è pronta, troppi favoritismi, clientelismi, situazioni pregresse da mantenere...
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: LIBRO FONDIARIO, perché non estenderlo a tutt'italia?

@troppi favoritismi, clientelismi, situazioni pregresse da mantenere...
in trentino o in italia?
 

SweetHome

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Beh, sarebbe una cosa notevole! :applauso: Ma chissà perché non si fa; forse andremmo a semplificare troppo, ;) forse andremmo a togliere importanza al lavoro del notaio... :^^: Concordo con Oris che in Italia (non in Trentino) ci sono troppi interessi da coprire. :affermazione: Sarebbe un enorme sconvolgimento che comunque comporterebbe anche un lavoro preparatorio non da poco, immagino.
:sorrisone: Bastasse una raccolta di adesioni su immobilio allora sì che ce la faremmo in poco tempo! :^^: :disappunto:
 
O

Oris

Ospite
Esatto. Ci metteremmo al pari degli altri paesi, da li a far si che il rogito lo faccia l'ai e il notaio sia un mero registratore di atti il passo sarebbe breve, pensa anche alla firma digitale ...
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qui in trentino comunque il NOTAIO è sempre fondamentale quale pubblico ufficiale per ogni atto (e per l'autentica delle firme...).
Il supremo conservatore del L.F., dott. Flavio Margonari, ha lanciato l'idea di estenderlo a tutta l'europa... e pensate alcuni paesi stanno studiando come applicarlo, alcuni lo hanno già fatto (slovenja) ed nel resto d'italia pare nessuno se lo fili, mah.... quindi rivolgendomi agli ENTI DELLA CONSULTA, PERCHE' NON CI PENSATE VOI CON FORZA magari UNITAMENTE AL NOTARIATO?

ragazzi se non ci battiamo e non diamo fiato a tutte le trombe nessuno mai ci darà retta!

Coraggio, forza e coraggio.

Buon lavoro a tutti noi!
 

SweetHome

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Già, magari sarebbero meno grane eventuali anche per i notai; ;) vediamo che ne pensano anche i nostri rappresentanti, se nelle associazioni se ne è mai parlato, :shock: se è una cosa fattibile, interessante, UTILE. Aspettiamo qualche intervento, grazie.
 
O

Oris

Ospite
Beh, ce ne sono di cose da imparare, anche il catasto progressivo alla francese sarebbe interessante (in pratica nel catasto francese vengono scitte anch ele eventuali caparre versate su un compromesso)...

Tra l'altro il catasto francese è molto più chiaro e organizzato del nostro (secondo un tencico mio conoscente che ci lavora molto)...
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il catasto "francese" (come sistema di pubblicità immobiliare) non è nemmeno paragonabile al L.F. che dà assolurta probatorietà dei dati. Sfido qualunque tecnico che conosce entrambi affermare il contrario.

Resta comunque il fatto che il sistema di pubblicità francese è di gran lunga meglio della conservatoria (che, tra l'altro ne è una derivazione ndr).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto