Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ad esempio, in questo sistema, il semplice fatto di essere andati dal notaio per sottoscrivere un compravendita, non attribuisce il passaggio del diritto di proprietà: solo dopo che l'atto è stato depositato presso l'ufficio del L.F. (atto a cui viene attriubito un numero di protocollo progressivo detto giornal numero xxxx/anno), il conservatore ne ha verificato l'esattezza ed il Giudice Tavolare (un vero e proprio giudice del Tribunale) ha emesso il decreto si il passaggio del diritto.
Idem per tutti i diritti e sotto diritti reali e quelli di garanzia.
In pratica se è scritto al L.F. è corretto e probatorio

Questa non la sapevo ma siamo in Italia oppure ognuno fa quello che vuole??

Solo con l'atto notarile non si ha la certezza di aver acquistato??
 
O

Oris

Ospite
Anche in "italia" è così, in teoria, in pratica con l'informatizzazione la trascrizione in conservatoria è immediata... cambia di poco, chiaramente un atto per esser valido erga omnes deve poter esser "pubblicizzato"... quindi solo dopo che sarà trascritto è valido...

Li non siamo in italia, il trentino va a una velocità diversa.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
SE vogliamo essere pignoli la trascrizione fa fede nei confronti di terzi ma l'atto è valido lo stesso ma non capisco i 2 differenti "enti" per la pubblicizzazione verso terzi, nel senso che prima è stato detto che solo con la trasrizione del L.F. l'atto è valido.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nelle zone diverse dal LF, (e quindi non in italia, anche il trentino è italia fino a prova contraria - purtroppo ndr) il diritto si trasferisce per contratto e la sua pubblicizzazione serve solo per rendere il diritto (di per sé debole) opponibile contro terzi.

Nel sistema del L.F. il diritto reale, le servitù prediali, i diritti di garanzia su beni immobili si costituiscono, modificano, cancellano solo con decreto del Giudice Tutelare (è un giudice del Tribunale del distretto dove ha competenza il relativo ufficio del LF), iscritto al L.F. e quindi solo successivamente dopo aver presentato l'instanza relativa!
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
---------------------------
@ Oris
Beh, ce ne sono di cose da imparare, anche il catasto progressivo alla francese sarebbe interessante (in pratica nel catasto francese vengono scitte anch ele eventuali caparre versate su un compromesso)...

---------------------------
Mi ero perso questo concetto che hai espresso ieri.
Nel sistema del LF, e quindi parliamo di diritto tavolare, è una cosa assolutamente normale e fattibilissima:
in pratica, se voglio posso decidere di annotare sulla Partita Tavolare relativa alla mia porzione immobiliare della riferita Particella Edificiale il fatto che, ad esempio, il titolare del diritto di proprietà ha sottoscritto una promessa di vendita ad un soggetto xyz:
RISULTATO? Chiunque vada a fare una qualsivoglia verifica su quell'immobile (e vi ricordo che può farlo chiunque ed in qualsiasi momento, perfino online) vedrà che è già promesso in vendita...
"ja genau, sie sind sehr gut! klar?"
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ma pensa te questa non la sapevo davvero sono allibito, è un organo di tutela incredibile, a me una volta capitò un rimbabmbito che incassò 3 caparre con i relativi compromessi da 3 clienti differenti.............non vi dico il seguito :disappunto: :disappunto: :disappunto:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
SI ma Oris quello che mi sconcerta è che per avere uniformità a livello nazionale, l'ITer dovrebbe essere identico per tutta la nazione, daccordo gli statuti speciali che arrivano dai tempi dei tempi ma insomma nel 2010 uniformarsi (nel migliore dei modi ) non sarebbe cosa buona??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto