Emily755

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,
il locatario del mio appartamento ha cambiato la cucina di mia proprietà stivandola in una sua casa di proprietà. Ora ha venduto la casa e chiede che io la prenda in carico.
Credo che il locatario sia tenuto a sostenere le spese di trasporto e stiva della mia cucina giusto?
Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao,
il locatario del mio appartamento ha cambiato la cucina di mia proprietà stivandola in una sua casa di proprietà. Ora ha venduto la casa e chiede che io la prenda in carico.
Credo che il locatario sia tenuto a sostenere le spese di trasporto e stiva della mia cucina giusto?
Grazie
Se tutto questo è avvenuto senza scrivere nulla, la situazione è che a casa sua c'è una cucina tua, quindi dovresti portarla via te, salvo che non dimostri (o lui non ammetta) che è andato tutto come ci racconti, in quel caso sarà lui a dovertela riportare. Fare a metà?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao,
il locatario del mio appartamento ha cambiato la cucina di mia proprietà stivandola in una sua casa di proprietà. Ora ha venduto la casa e chiede che io la prenda in carico.
Credo che il locatario sia tenuto a sostenere le spese di trasporto e stiva della mia cucina giusto?
Grazie
Di norma, se affitti un appartamento ammobiliato in tutto o in parte, se l'inquilino toglie di sua iniziativa i mobili od altro è a sua cura e spese che deve conservarteli senza farli deteriorare e riimmetterli nel tuo immobile, quando se ne andrà

Se avete fatto patti diversi lo sapete solo voi 2.... ma non credo che tu ti sia preso degli oneri o dei costi a carico per fare un "piacere" all'inquilino stesso
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Digli tranquillamente che o ti porta indietro la cucina, o te la può lasciare li, la tua, e quella che ora ha comprato per il tuo appartamento, la lascia li, in cambio di quella che ha fatto portare via. Se la tua cucina si è rovinata o si rovina durante il trasporto-montaggio, chi paga? Poi, perchè dovresti pagare tu per una cosa che non avete deciso insieme?
 

Emily755

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Di norma, se affitti un appartamento ammobiliato in tutto o in parte, se l'inquilino toglie di sua iniziativa i mobili od altro è a sua cura e spese che deve conservarteli senza farli deteriorare e riimmetterli nel tuo immobile, quando se ne andrà

Se avete fatto patti diversi lo sapete solo voi 2.... ma non credo che tu ti sia preso degli oneri o dei costi a carico per fare un "piacere" all'inquilino stesso
La cucina di cui lei si è liberata è dell'ex proprietario da cui ho acquistato. Lei l'ha tolta per metterne una sua che preferiva e stivando quella del vecchio proprioetario (ora mia), in una sua casa di proprietà...

Digli tranquillamente che o ti porta indietro la cucina, o te la può lasciare li, la tua, e quella che ora ha comprato per il tuo appartamento, la lascia li, in cambio di quella che ha fatto portare via. Se la tua cucina si è rovinata o si rovina durante il trasporto-montaggio, chi paga? Poi, perchè dovresti pagare tu per una cosa che non avete deciso insieme?
La cucina di cui lei si è liberata è dell'ex proprietario da cui ho acquistato. Lei l'ha tolta per metterne una sua che preferiva e stivando quella del vecchio proprioetario (ora mia), in una sua casa di proprietà...

Digli tranquillamente che o ti porta indietro la cucina, o te la può lasciare li, la tua, e quella che ora ha comprato per il tuo appartamento, la lascia li, in cambio di quella che ha fatto portare via. Se la tua cucina si è rovinata o si rovina durante il trasporto-montaggio, chi paga? Poi, perchè dovresti pagare tu per una cosa che non avete deciso insieme?
Alla fine ho acconsentito che lei mi portasse la mia cucina a casa e la stiverò nel mio garage (bell'incomodo però!). Lei ha pagato il trasporto, ma chi me l'ha consegnata (in mia assenza), l'ha smollata in garage in malo modo, non ottimizzando lo spazio. Io dovrei richiamare gli stessi, far locare la cucina in modo decente e addebitare all'inquilina le spese. Questo sarebbe giusto. Certo gli inquilini si debbono tener cari... Mi faccio degli scrupoli per questo... Certo il mio inquilino non ha avuto molti riguardi in questa cosa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il locatario del mio appartamento ha cambiato la cucina di mia proprietà stivandola in una sua casa di proprietà. Ora ha venduto la casa e chiede che io la prenda in carico.
Dici poi che ormai hai fatto portare a sue spese la tua cucina nel tuo garage, quindi il problema hai preferito risolverlo andando incontro all'inquilino.
Certo che quando se ne andrà , portandosi via la sua cucina, dovrai pagare tu qualcuno perché ti rimonti la tua cucina nella casa che gli avevi locato; forse almeno quella spesa dovrebbe sostenerla lui in futuro, ma bisognava accordarsi in merito.
 

Emily755

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dici poi che ormai hai fatto portare a sue spese la tua cucina nel tuo garage, quindi il problema hai preferito risolverlo andando incontro all'inquilino.
Certo che quando se ne andrà , portandosi via la sua cucina, dovrai pagare tu qualcuno perché ti rimonti la tua cucina nella casa che gli avevi locato; forse almeno quella spesa dovrebbe sostenerla lui in futuro, ma bisognava accordarsi in merito.
Sì, forse meglio già chiarire o affrontare il problema al momento… secondo me rimarrà molto a lungo e potrei aspettare che il problema si ripresenti…
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao,
il locatario del mio appartamento ha cambiato la cucina di mia proprietà stivandola in una sua casa di proprietà. Ora ha venduto la casa e chiede che io la prenda in carico.
Credo che il locatario sia tenuto a sostenere le spese di trasporto e stiva della mia cucina giusto?
Grazie
Rispondo anche io perché sono appena passata per qualcosa di simile. Locatario che cambia la cucina di mi proprietà stivandola in cantina e mettendone una di Ikea peraltro nemmeno completa impegnandosi per iscritto a ripristinare a fine locazione. A parte gli altri innumerevoli danni dell'appartamento (tutti documentati da perizia giurata di un professionista) il locatario non ha mai ripristinato un bel nulla e come al solito occorre andare in causa con le note tempistiche italiane. Purtroppo lo Stato tutela solo gli inquilini anche se vi sono accordi e contratti ben precisi al riguardo firmati da entrambe il coltello dalla parte del manico e sempre dell'inquilino.

Classica situazione in cui il proprietario lo prend3 in quel posto. Successo a me, nonosrante gli accordi presi, a fine locazione la cucina é rimasta in cantina insirme ad altre cose in casa che l'inquilino non voleva piú e che a me sono invece costate soldi e tempo per toglierle. Ma tanto nonostante tutti i contratti se alla fine si deve ricorrere al giudice l'hanno sempre vinta loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto