1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    volevo un aiuto a capire, per favore.
    nel caso di un affitto a locatario commerciale che chiede uno sconto del canone mensile e quindi diverso dalle condizioni stipulate con l'agenzia volevo sapere alcune cose prima di decidere..
    il locale si trova in un complesso con cortile e altri locali commerciali dei quali l'anno scorso e' stata modificata catastalmente la destinazione a tutti a commerciale a nostre spese naturalmente.
    il locatario in questione oggi chiede anche la variazione catastale da commerciale ad artigiano a sue spese.
    volevo chiedere, dato che credo che questa persona sia economicamente a rischio perche' oltre a chiedere lo sconto del canone, addirittura non voleva pagare nemmeno i due mesi di deposito cautelare ma solo uno, se la proprieta' e' obbligata a concedere l'autorizzazione al cambio di destinazione.
    faccio presente che nell'incarico dell'agenzia si e' scritto ricerca locazione per commercio e artigiano.
    a questo punto della trattativa dove inizialmente abbiamo dato risposta negativa, oggi il locatario accetta le ns. condizioni sempre con la richiesta di locazione ridotta ma con il cambio di destinazione.
    aspetto chiarimenti e ringrazio.
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Spero interpretare bene il tuo quesito ...:)
    Il cambio di destinazione catastale, aumenta o diminuisce il valore dell'immobile e pertanto la proprietà ne può decidere la sua classificazione, a seconda dell'uso a cui è destinato.
    Ovviamente se i locali sono utilizzati per uso artigianale e la classificazione è commerciale, sarebbe giusto fare il cambio d'uso ...
    Altra cosa è anche il contratto di locazione, che (se non ho capito male) è stato stipulato con un determinato valore ed ora lo stesso ne chiede o pretende la riduzione (o sconto) ..oltre al fatto che risulta insolvente per il deposito cauzionale...
    a mio parere, da ciò che descrivi mi sembra che il locatario ci voglia giocare ... e poi il proprietario non ha alcun obbligo ... anzi, vorrei ricordare che l'immobile dato in locazione viene ceduto con determinate caratteristiche e sono, opera, compito e oneri, a carico del locatario eventuali variazioni che saranno necessari per l'attività svolta nel suo interno ... il locatore può concedere le autorizzazioni, ma alla chiusura contrattuale il locatario deve restituire l'immobile nello stato acquisito, salvo eventuali accordi diversi; percui il locatario a mio parere non può pretendere, ma chiedere ed attraverso una conciliazione si trovano gli accordi ...;)
     
    A ccc1956 piace questo elemento.
  3. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    grazie. chiaro.
    i locali sono C01 negozi e botteghe.
    l'artigiano chiede una variazione d'uso a C03 per marmista.
    secondo me ha sbagliato l'agenzia a propormi un locatario con un locale con categoria C01.
    anche perche' aveva in mano tutta la variazione catastale di tutti i locali e quindi lo sa che non va bene.
    se non do' l'autorizzazione non gli danno l'agibilita', immagino.
    ma a me sembra assurdo ogni volta che entra o esce un locatario cambiare la destinazione d'uso...avvisare l'ufficio delle entrate...etc etc.
    ogni volta cambia la rendita catastale, l'IMU da pagare...
    grazie.
     
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Un C01 lo affitti più facilmente ed ha un valore maggiore
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina