skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mah, non so quanto sia ancora vero quello che dici.
Dopo anni di crisi molti collaboratori di uffici grandi hanno deciso di "staccarsi" e di fare da soli visto che i volumi non consentivano più di raggiungere i guadagni a cui erano abituati dovendo alla sede larga parte della provvigione.
Quanto riconosci ai tuoi collaboratori sull'acquisizione?
E sulla vendita?
10, 20, 30%?
con i volumi di un tempo poteva significare ottenere un reddito di tutto rispetto ma ora guadagnano come prima?
Le loro spese da liberi professionisti sono rimaste le stesse però...
Se facessero da soli manterrebbero comunque i contatti ed i clienti che già seguono e che conoscono magari da anni, avrebbero il 100% delle provvigioni incamerate che magari sarebbero inferiori come volume ma probabilmente maggiori in termini di cifra mantenuta per se e comunque considerache nelle grandi città ormai esistono una quantità notevole di uffici ad ore in zone prestigiosissime ( forse anche migliori rispetto a quelle che può permettersi di questi tempi un'agenzia immobiliare che opera in modo tradizionale) a dei prezzi abbordabilissimi e con servizio segreteria e presa appuntamenti dedicata.
Ho un amico che a due passi dal duomo condivide uno spazio del genere con diversi altri professionisti, è contentissimo di aver lasciato il gruppo immobiliare ....( noto gruppo immobiliare di cui è meglio non fare il nome) che nei tempi d'oro aveva sedi e personale di tutto rispetto e di comprovata esperienza ed è contentissimo così, anzi, non tornerebbe indietro assolutamente nemmeno cambiando il momento attuale con quello di 10 anni fa, tanto i contatti buoni che erano abituati a trattare con lui continuano a farlo nonostante l'ufficio ad ore o condiviso...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bah i contatti buoni servono fino ad un certo punto io ho clienti unici questo cosa vuol dire che ho clienti nuovi che mi chiamano o vengono in agenzia. Forse nelle grandi città ma nelle realtà medie, come la mia l'ufficio ha un valore enorme.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Poi ripeto se questo é un passo avanti un'evoluzione del lavoro una di quelle cose a cui fate riferimento per lo sprint ok. Grazie non la vedo cosi. Chissà perché poi quando si parla di ufficio bisogna pensare a qualcosa di prestigioso cioè non ti puoi permettere un ufficio tra virgolette tradizionale pero poi cerchi un ufficio prestigioso per accogliere o clienti. Quello te le puoi permettere certo costa meno ed é prestigioso.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Guarda che parli con uno che l'ufficio l'ha comprato quindi non è che non comprendo quello che dici.
Noto solo che quelli più giovani, quelli che iniziano, quelli che si aggregano tendono ad essere maggiormente flessibili e a non avere/non cercare qsa che li vincoli ad uno spazio e a dei costi che possono essere giustificati e giustificabili a volte si a volte no...
Non dico che abbiano ragione loro o che l'abbiamo noi, dico solo che è un diverso approccio e quando vedo qno fare cose differenti mi faccio sempre delle domande sui risultati e sulle possibilità che queste scelte comportano.
Onestamente in questo caso mi pare che la loro scelta abbia alla fine la stessa funzionalità della mia ma con minori costi ( certo, a me alla fine resta l'immobile e a loro no) ma ad un ventenne che inizia questo non interessa per ora, si mantiene più dinamico, può cambiare rapidamente al mutare della condizione e non è detto che ottenga risultati peggiori di chi l'ufficio l'ha comprato/affittato...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non sai quanto invece so l'importanza e l'indotto che può avere un ufficio sul territorio, non ne ho avuto uno e non per un anno e poi chiudere e non ho mai pensato di non averlo perché come agente immobiliare conosco l'importanza che ha, agli occhi del cliente, l'apporto di una struttura. Poi raccontiamo anche dei costi di tutto quello che vuoi ... Lo hai scritto anche tu. Ci sono uffici prestigiosi a ore! Badi bene prestigiosi. Perché nella mentalità c'e l'apparenza é questo che non funziona, non il lavoro. Chi ha un ufficio ha una visione del lavoro diversa una struttura in grado di offrire dei servizi al cliente che deve vendere dare una storicità ad una struttura che lo aiuterà nel tempo. Io dico, capisco tutto, momento ecc. Quindi una situazione di emergenza ma non é questo il lavoro. Mi sono spiegata?
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No.
Ti ripeto, io l'ufficio ce l'ho e conosco i motivi per cui lo si prende ma non è che questa gente non l'abbia...
Ha magari a disposizione solo una stanza oltre alla sala riunioni in comune e divide con altri i costi della segretaria e delle utenze.
Se poi nei locali limitrofi ci sono anche un architetto, un ingegnere un commercialista e un avvocato qual'è il problema?
Anzi, ti direi che magari ti possono essere anche utili e ci può essere uno scambio positivo...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
(noto gruppo immobiliare di cui è meglio non fare il nome)

Vanno in giro con la lupara? :cauto:

Probabilmente c'è anche un fattore generazionale dietro.
Credo che le nuove generazioni, compresi i clienti, siano più propense a considerare un professionista che lavora in questo modo con positività.

E' chiaro che comunque oggi l'opzione di lavorare come professionista slegato da una struttura "Agente Cloud", si affianca a chi ha un ufficio e a chi ha un negozio, con più mezzi e possibilità di quanto succedesse un tempo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ripeto non critico chi lo fa dico solo il mio parere frutto di esperienza in questo settore dove conosco bene certe dinamiche. Oggi conosciamo il momento e la prima cosa a cui si pensa é quella di ridurre i costi (io lavorerei in un camper) ma so che non é possibile. Svaluterei la professione. Chi compra e chi vende tende a fare i conti in tasca oltre ad affidarsi ad una struttura riconoscibile sul mercato perché gli da sicurezza nell'intento. Vendere. Poi ripeto nella mia realtà é cosi non c'e molto spazio per i solitari se non per qualche operazione sporadica che ti mette nella condizione di rimanere tale e non decollare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto