andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dati sconforatanti, crescita inesistente, fiscalita' immobiliare assurda con mille balzelli dalle tante sigle sia diretta che indiretta, portano i danari per l'investimento immobiliare
altrove...chiediamoci il perche' ...posto un sunto di un articolo molto interessante pubblicato da AsseSempione dopo una dichiarazione del Presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici
In Italia ci sono 250 mila abitazioni nuove che sono invendute e che i costruttori son pronti a vendere a prezzi di liquidazione.
Ma i nostri connazionali reagiscono investendo all'estero e comperando a prezzo pieno annualmente 45 mila case nei Paesi piu' disparati: equivalenti ad un'intera citta' come Pisa.
Ma lo fanno, non tanto perche' all'estero non si paghino imposte sugli immobili; quanto piuttosto perche' in tal modo essi hanno una certa sicurezza nella tenuta di valore del proprio investimento.
Abbiamo finalmente capito in che razza di circolo vizioso ci hanno cacciato ?
Colpendo prevalentemente gli immobili, si e' minata la credibilita' dell'economia italiana agli occhi degli italiani stessi; e seminando sfiducia non si e' generata crescita economica.

Leggi tutto
 
Ultima modifica:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
che ridere ma sta gente quando spennava polli a suon di mutui tombali dov'era? non si lamentavano eh?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Bello ...
un articolo che fà meditare e l'ho trovato di una realità impressionante ..
chissà ....
Colpendo prevalentemente gli immobili, si e' minata la credibilita' dell'economia italiana agli occhi degli italiani stessi; e seminando sfiducia non si e' generata crescita economica ...
:stretta_di_mano:
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non riesco ad avere pietà di questi speculat. ..ehm costruttori disperati. Che negli anni scorsi hanno fatto miliardi, senza contare il nero, probabilmente altrettanto. Mi spiace solo per i loro lavoratori che hanno perso il lavoro. E che probabilmente non sanno fare altro.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non ci sono solo i costruttori avidi, se ti metti a fare l'elenco dei lavori correlati scommetto che arriva fino alle tue tasche.
Come se fai l'elenco dei lavori correlati al mio i guadagni arrivano fino alle tue. Non dici nulla di nuovo. Ma credo che chi ha speculato e guadagnato maggiormente sia stato il costruttore e chi ha lavorato più a contatto (appaltatori, progettisti, intermediari), non chi è "parente di VII grado", anche se pure lui qualcosa ha intascato come indotto.
Ma chi adesso si lamenta e chiede aiuto "per un settorefondamentale, trainante. ecc. ecc.", perchè non ha messo in guardia dal rischio bolla quando vendeva schifezze a prezzi folli alla massa di agnelli felici di andare a morire?
Erano tutti, o quasi, ubriachi, adesso sbattono la faccia contro il muro della realtà. E fa abbastanza male, se non ti eri messo via un cuscino per tempo.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Puoi c'è da fare anche una distinzione tra piccolo costruttore e i grossi palazzinari ......
poi (ma qui parliamo di altre cose dove vi è lo stato complice) per non parlare di quelli che sono riusciti ad acquisire aree/terreni agricoli o per i quali era prevista una destinazione diversa e poi quasi miracolosamente sono diventati edificabili (sicuramente aiutati dalla fortuna) ..
non credo però che quest'ultima categoria abbia bisogno di aiuti ...

queste sono realtà che nulla hanno a che vedere con i costruttori o con il costruttore che è il primo ad arrivare in cantiere sporcandosi le mani di calce.

Avete mai provato a fare un conto di quanto la tassazione incide sulle nuove costruzioni?
partendo dall'inizio (imposte sull'acquisto del terreno, oneri concessori, tutte le altre in corso d'opera, fino ad arrivare alla tassazione sul guadagno d'impresa ) praticamente il margine di guadagno che spetta all'imprenditore se lo prende lo stato ...
poi aggiungiamo l'imposta di trasferimento che paga l'acquirente 4% sul prezzo se prima casa (acquisto 300K IVA agevolata ... fortuna ... 12.000 euro)

Ma di cosa stiamo parlando?
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ok, Ingelman, mi hai convinto. C'e ancora qualche benefattore che lavora per la gloria. Quindi se lo ha fatto gratis negli anni scorsi, adesso cosa fa, paga per poter costruire?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto