1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. eugenio

    eugenio Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve a tutti, sono un nuovo iscritto di questo interessante forum. prima dell'iscrizione ho ricevuto diverse segnalazioni positive su questo spazio comune, soprattutto per la trasparenza e chiarezza nel trattare i diversi argomenti.
    sono perplesso da una notizia che voglio condividere con voi.
    non ho letto ancora nulla su questo forum sulla questione delle dimissioni dell'amico Bruno (Paludet) dalla presidenza nazionale di FIMAA. E' UNA VERGOGNA! Il presidente noto per la sua correttezza e disponibilità è stato sin dalle prime battute osteggiato da coloro i quali democraticamente :disappunto: :disappunto: :disappunto: hanno subito in assemblea di rinnovo cariche lo scorso anno una pesante e sonora sconfitta! E' UNA VERGOGNA!
    oggi, la notizia che serpeggia è la seguente:
    GLI SCONFITTI DEL 2008 STANNO ASSOLDANDO NEI LORO RANGHI ELEMENTI (TRADITORI!!!) DELLA MAGGIORANZA DI BRUNO. QUELLO CHE PROPRIO NON CI (PARLO A NOME DI UN COMITATO PIU' RAPPRESENTATIVO DI QUANTO NONSI POSSA IMMAGINARE) VA GIU' E' CHE LA PRESIDENZA RISCHIA DI SPROFONDARE VERGOGNOSAMENTE AL SUD.
    ACAMPORA, presidente di latina in campania, infatti, rischia di diventare il NUOVO PRESIDENTE DELLA NOSTRA FEDERAZIONE!!!
    io e i miei colleghi non accettiamo le imposizioni del PALAZZO e se questa indiscrezione dovesse poi confermarsi annunciamo la nostra iscrizione in massa ad altra associazione, quelle sì capaci di garantire pluralità e democrazia.
    ES
     
  2. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Ciao Eugenio benvenuto sul forum :)

    Non entro nel merito della discussione perchè non sta a me esprimere un parere/giudizio.

    Fallo intervenire sul forum in modo da sviluppare una discussione utile ;)
     
  3. fiennes

    fiennes Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    scusa eugenio sono un pò arrugginito con la geografia ma latina non era nel lazio,tra l'altro il beneamato del
    ventennio la chiamò latina proprio perchè nel lazio,se nò l'avrebbe chiamata campanina.
    poi per le begucce interne alla fimaa non saprei cosa dire,però non va bene un presidente del sud?
    adesso che gli states hanno come presidente un abbronzato?
    Capisco che Paludet è di Pordenone ma mica sarà stato eletto solo per quello,e quello precedente era
    di Bologna,tutti e due nordici beh magari adesso uno del sud potrebbe anche andare bene,metti per caso che fosse anche intelligente, e poi Paludet e Pizzirani,senza offesa non erano mica tanto belli,anche piccoletti.
    molto interessante invece perchè è stato sfiduciato Paludet,chissà una bella discussione sul forum come
    invita il moderatore.
    E per non farci mancare niente e per par condicio si potrebbe pure parlare,tra gli associati fiaip,del bel duello tra Arosio e Righi per la carica di presidente della loro associazione.
    Adesso che ci penso Arosio è lombardo,Righi Emiliano,il presidente anama veneto......
    ma ci sono agenti immobiliari sotto l'appennino tosco romagnolo, quasi quasi mi candido.
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    .... è la politica baby! :risata:

    A parte la citazione e gli scherzi, vorrei informare tutti che a margine dell'assemblea di FIMAA-Roma svoltasi il 2 luglio, e della quale parlo qui:
    viewtopic.php?f=11&t=1589

    sono state date alcune informazioni in merito alla sfiducia espressa nei confronti di Bruno Paludet, ed alle conseguenti dimissioni di quest'ultimo.
    Secondo il parere del relatore sembra che l'opera di Paludet, in questi anni, sia stata quella di privilegiare i piccoli centri a danno delle grandi città (ricordo a tutti che, a differenza della FIAIP dove esiste un organismo centrale con varie sedi distaccate da esso dipendenti, FIMAA ITALIA è costituita da una federazione di associazioni locali, che originariamente si chiamavano addirittura tutte in modo diverso!)
    L'orientamento della relazione, visto che proveniva dall'associazione più grande d'Italia (FIMAA-Roma, appunto) ovviamente era di soddisfazione per l'accaduto.
    Questi sono i fatti, sui quali non prendo assolutamente posizione perchè non ne ho la conoscenza, gli strumenti e sinceramente nemmeno l'interesse. Mi rattrista vedere che ogni volta che un gruppo di persone si organizza per cercare di proporre qualcosa (sia un'associazione di AI, una bocciofila o un partito politico) escono fuori cordate e giochi di potere, ma credo che questo sia inevitabile! :triste:

    Questa frase, invece, non la capisco proprio! Proprio per la consistenza numerica di cui parlavo prima dovremmo essere noi di Roma, eventualmente, a lamentarci per il fatto che la Presidenza sia andata ad uno di Pordenone. Ma fortunatamente non farei mai un'affermazione così razzista, e poi fino al messaggio di tonver ignoravo totalmente di dove fosse Paludet! :fico:

    Caro Eugenio, se era una battuta ti è riuscita male, se invece c'è un ragionamento dietro le tue parole ti prego di farcelo conoscere!

    ;)
     
  5. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Meno male che c'è immobilio.it dove le poltrone sono così faticose che la gente scappa :risata:
     
  6. giuliano olivati

    giuliano olivati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    i collegi provinciali fiaip non sono "sedi distaccate" dipendenti da un "organismo centrale", ma hanno autodeterminazione democratica attraverso l'elezione, direttamente da parte dell'assemblea provinciale, sia del presidente che dei consiglieri provinciali. la convocazione delle assemblee e dei consigli provinciali è autonoma. l'elezione dei delegati congressuali è fatta su base provinciale. i consiglieri nazionali sono in parte di diritto (presidenti provinciali e regionali) e in parte eletti dai consigli regionali proporzionalmente al numero degli associati della regione. vero à che fiaip è + strutturata delle altre associazioni, ma di qui a negare l'indipendenza dei collegi provinciali ce ne corre. i provinciali sono anzi il vero motore dell'attività fiaip, non solo sul territorio ma anche a livello nazionale.

    invece mi piacerebbe sapere se la sfiducia a paludet non derivi da scelte politico - sindacali da lui non condivise, ma imposte da qualcuno (confcommercio? gruppi di potere interni a fimaa)?

    insomma se prima l'avete eletto e poi defenestrato, cosa è successo e xk qs ribaltamento di maggioranza in così pochi mesi?
     
  7. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti, sono veramente perplessa dallo scritto di Eugenio; ma come esistono ancora questi pregiudizi, questi razzismi fra noi Italiani?Con tutto quello che succede nel mondo, intorno a noi, invece di unirci ridividiamo l'Italia fra nord e sud
    Dovremmo misurare il cuore e le capacità di una persona di adoperarsi, oltre che per il proprio bene, anche per quello di tutti gli altri e non la latitudine geografica, Eugenio!
    Anna
     
  8. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ringrazio Giuliano del suo contributo: tutto ciò che contribuisce a migliorare la conoscenza delle strutture delle associazioni è benvenuto! :ok: :stretta_di_mano:

    ;)
     
  9. giuliano olivati

    giuliano olivati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    sì ma non hai risposto ;)
     
  10. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    A me l'unica cosa che mi sorprende è l'assoluto disinteresse degli associati in una discussione come questa...
    Questo menefreghismo a tanto più incomprensibile vista l'importanza di una "guida" qualificata in capo all'associazione che ci rappresenta (parlo per i FIMAAisti ovviamente, ma sono sicuro che è la stessa cosa per le altre due associazioni).

    Come dire: Lamentarsi è un attimo ma fare qualcosa è un casino :occhi_al_cielo:
    Essere "italiani" dal basso. Poi non lamentiamoci quando continueremo a NON avere ciò di cui ci lamentiamo.
    Non lamentiamoci se ci cambiano le leggi sotto la sedia, se aggiungeranno adempimenti incomprensibili e fuori dalla nostra portata, non lamentiamoci. Mi raccomando.

    g
     
  11. giuliano olivati

    giuliano olivati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    la sensazione è che la concomitanza dei rinnovi dei vertici nazionali delle 3 associazioni abbia prodotto una situazione strana di cui qualche potere forte potrebbe tentare (senza riuscirci in quanto alla fine vincono i buoni come sappiamo) di approfittare.
     
  12. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Mah... con tutto il rispetto a sembrano tre lotte intestine di ricerca della poltrona più calda.
    Alla fine sono sempre i soliti soldi a muovere le persone. E noi agenti immobiliari siamo particolarmente sensibili all'argomento.

    Se poi ce la vogliamo raccontare... allora possiamo anche fare finta di credere che i candidati lo facciano per la gloria...

    Se così non fosse, avremmo tutti i vari candidati nelle community a spiegarci come mai il proprio programma è vincente su quello dell'avversario. Invece - chissà come mai - vediamo solo un grande "nascondino".

    Ma - ripeto - la cosa più triste di tutta questa faccenda è che agli agenti immobiliari delle proprie associazioni e di chi le guida e come, non gliene frega assolutamente niente.
    Questo dovrebbe essere un argomento di 20 pagine a quest'ora... e invece siamo appena a pagina 2. Se ci mettiamo a parlar di calcio, sono sicuro che ne facciamo 50.

    Forse non è chiaro ai colleghi cosa significa avere un direttivo associativo moderno, efficiente e con le idee chiare. E da questa incomprensione teniamoci un direttivo immobile, inutile e costoso.

    g
     
  13. Lucio1983

    Lucio1983 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ciao,
    sono anch'io iscritto FIMAA.
    Purtroppo ho notato che tutti si riempiono la bocca, specialmente in merito alla lotta all'abusivismo ma poi nella pratica nessuno fa niente, inevitabilmente ci sono troppi interessi.
    Vedi l'argomento dell'abusivismo su questo sito, che non interessa a nessuno!!!

    Il buon Paludet l'ho trovato interessante, lo considero un uomo che si impegna a contrario di altri che vogliono coltivare solo esclusivamente i propri interessi.
    Non conosco le ragioni del suo abbandono ma credo che sia stato considerato come un personaggio che voleva smuovere le acque troppo in profondità.

    Diciamo la verità: in Italia tutti vogliono cambiare le cose, migliorarle ma, inevitabilmente ciò non avviene! Sarà mica perchè sotto sotto poi i cambiamenti fanno male a qualcuno???
     
  14. messina

    messina Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ragazzi state scrivendo su un argomento cheprobabilmente siete poco informati... io la cosa lo seguita con molta distanza ma da quello che ho potuto capire siete molto lontani e scrivete senza conoscere i fatti che non potrannomai essere discussi liberamente su un forum.
     
  15. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Beh, peccato che non si possano discutere in un forum di agenti immobiliari, perchè mi chiedo DOVE possano essere discussi se non tra agenti immobiliari :domanda:

    Visto che molti qui sono interessati alla questione - parlarne - mi sembra il minimo. E se qualcuno dice cose che secondo te non sono corrette, non vedo perchè non tentare di farglielo capire ;)

    Non credo che un'associazione detenga brevetti legati a segreti industriali, perchè se così fosse, saremmo davvero in un mare di guai :occhi_al_cielo:

    g
     
  16. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Messina scrive: "senza conoscere fatti che non potranno mai essere discussi su un forum" :shock: :shock: :shock:

    Ma quali segreti ci nascondo queste associazioni? Hanno forse scoperto la pietra filosofare il santo Graal, sanno della profezia dei Maya legata alla fine del mondo (21.12.2012)

    O forse si tratta di gestire i tesoretti derivanti dalle quote associative, dalle percentuali di storno di ogni singola convenzione, dei gettoni di presenza e di altre simili italiche conseutudini legate ad ogni, e ribadisco OGNI associazione - sindacato - partito - bocciofila che esista?
     
  17. messina

    messina Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Le associazioni o almeno la FIMAA nn ha scopo di lucro hanno poco da nascondere soprattutto in questo argomento visto che le assemblee sono aperte a tutti gli associati.... le dimissioni del presidente sono state da Lui stesso motivate..... e tutti coloro che hanno cambiato diciamo schieramento non credo siano stati nè cercati nè convinti da qualcuno.... Poi di errori in un anno di gestione sono stati molti almeno secondo le mie idee (e/o da quel poco che ho letto), la cosa secondo me antipatica è iniziare la discussione come nel primo post....
     
  18. messina

    messina Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ah dimenticavo FIMAA nn ha gettoni di presenza i bilanci sono a conoscenza sicuramente di ognipresidente provinciale e ogni associato può visionare.. per quello che so io davvero nn guadagna nessuno e a volte ( per nn dire sempre) i dirigenti viaggiano a spese proprie per le riunioni.. quindi certe allusioni possono essere risparmiate... chi nn crede nelle associazioni può sempre nn iscriversi..
     
  19. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Vedi messina, la questione è che più se ne parla, e più si possono comprendere i dettagli. Meno se ne parla e ancor meno ci si rende conto delle cose.
    Una cosa di cui hanno senz'altro bisogno le associazioni è di essere comprese dai propri associati che non sono affatto coinvolti, e questo topic nel bene e nel male ne è la squillante dimostrazione.

    Per ciò ti ho stuzzicato a riprendere questa discussione. Perchè è importante soprattutto per FIMAA e per i suoi associati di cui il forum è ricolmo.

    Poi vedi tu. Non è che ti posso costringere ;)

    g
     
  20. messina

    messina Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    allora per quanto rigurda il mio parere sul vecchio presidente aveva tante belle idee ma che sono diventate molto fumo. Una gestione delle cariche del patrimonio delle risorse che nn ha prodotto nulla come si può facilmente evincere dalle documentazioni. Poi per quanto riguarda elezione di Acampora è una notizia che leggo quì per la prima volta.... poi se avete dei dubbi che sarò in grado di soddisfare sn pronto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina