Casextutti

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti i Signori Forumisti.

Vorrei avere una risposta per un dubbio che mi segue da parecchio tempo.
Circa un anno fà sono stato contattato da un'Agenzia Immobiliare alla quale avevo chiesto di trovarmi un piccolo appartamento con determinate caratteristiche.

Massimo 40 mq,piccolo ripostiglio esclusivo,eventuale posto auto,in buone condizioni,libero da inquilini e possibilmente abitabile subito.
Direi la classica richiesta.Una cosa assolutamente normale.

Comincio col dire che si tratta di una piccola casa di corte divisa in due blocchi,la prima porzione è composta da 3 appartamenti di diverse metrature,e dove non è necessario(o meglio obbligatorio)l'amministratore visto che ci sono solo 3 proprietari ed almeno uno di loro è possessore di un box auto doppio,la seconda da 9 abitazioni anch'esse di metrature varie e amministrato regolarmente,ma con parecchi posti auto liberi a disposizione che ognuno occupa senza alcuna regola.
Credo anche che molte famiglie siano proprietarie di box auto.
Almeno questa è l'impressione che ho avuto.

Come dicevo,il resto dei posti auto ( almeno 5/6) non è assegnato,ma vige la regola del "chi primo arriva meglio si accomoda" regola che io sappia condivisa pacificamente da tutti i condomini.

Oltre gli spazi liberi c'è anche una piccola area di pertinenza dove è possibile posteggiare un auto di piccole dimensioni oppure all'occorrenza alcune biciclette o motocicli.

Fissata la data e l'orario della visita ci siamo recati appunto presso l'abitazione e casualmente abbiamo incrociato uno dei proprietari di un appartamento situato nella stessa palazzina.

Fin qui tutto è filato per il verso giusto,ma come si è affrontato l'argomento posto auto la cosa ha preso una piega diversa.

Ecco,la discussione si è animata proprio perchè ho chiesto se il posto auto fosse comune ed alla mia domanda mi hanno risposto dicendo che il proprietario più "vecchio" del condominio,(in virtù di questa anzianità)fosse diventato quasi proprietario di quest'area e secondo la sua tesi la possibilità di posteggio sarebbe esclusivamente dei proprietari,ma non degli eventuali inquilini.

La cosa mi sembra a dir poco comica,ma prima di correre il rischi di parlare a vanvera vorrei sapere e capire se una cosa di questo tipo è possibile.

Quasi proprietario.Questa non l'ho mai sentita.Vi sembra normale?

Grazie a chi vorrà rispondere.

E se utile chiedetemi pure altre info.

Ultima modifica:
Quasi proprietario.Questa non l'ho mai sentita.Vi sembra normale?
No.
E se il proprietario di uno degli apppartamenti può parcheggiare, lo potrà fare anche un suo eventuale inquilino.
Comunque la situazione dei posti auto è spesso conflittuale nei condomini; secondo me sarebbe meglio approfondire

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro