1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Francesco16

    Francesco16 Ospite

    Il fatto che la gente con sempre più facilità può mettere in vendita la propria casa sulla rete o che un acquirente possa con facilità individuare gli immobili in vendita, non potrebbe portare col tempo a ostacolare la figura dell'agente immobiliare? O invece può essere in qualche modo un punto di vantaggio x l'agente immobiliare, potendosi anch'egli servire di un mezzo cosí potente ed immediato?
     
  2. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Sfavorisce le agenzie immobiliari, anzi, questa categoria di agenti immobiliari, gretta, con visione singolare e lungimiranza a 5 minuti, con "mors tu avita mea" e "io penso ai fatti miei" come motto.

    Dove la categoria non ha dormito sugli allori il web è diventato strumento per penetrare il mercato nella quasi totalità. (e si torna alla gestione delle informazioni, concetto che oramai ho perfino smesso di spiegare)

    La verità?

    Troppo facile è stato guadagnare facendo l'agente immobiliare, per certi versi è troppo facile anche oggi, dove uno con un cellulare costa a un cliente quanto uno che lavora super organizzato e con investimenti interessanti.

    Questo appiattimento ha favorito non la qualità, ma la cialtroneria.

    E ha favorito l'idea che in fondo, far l'agente immobiliare, sia una pacchia... se ci si pensa, per moltissimi (anche colleghi), far l'agente immobiliare si traduce solo in avere la fortuna di incontrare l'acquirente per la casa che ho in portafoglio. ;)

    Quindi perchè uno non dovrebbe cercare di far da se con lo stesso mezzo che molti di noi, anche in queste pagine, indicano come "il mezzo che fa vendere"? :D

    Se basta internet, perchè ti pago?

    Perchè fai controlli?

    Perchè c'hai auxilio? :D

    :D
     
    A il Custode, francesca7, gmp e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Francesco16

    Francesco16 Ospite

    Beh allora stai dicendo che non c'è o cmq non ci sarà più bisogno di rivolgerai alle agenzie immobiliari x l'acquisto o la vendita di un locale. O sbaglio?
     
  4. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    NO, sto dicendo quello che è successo e che è la realtà dell'ora... il domani non è alla mia portata, nonostante qualcosina abbia azzeccato, credo sia stato un caso... :)

    Fortunatamente per noi, abbiamo una utilità concreta (altrimenti saremmo già scomparsi).

    Di sicuro siamo troppi, ma non troppi un pochino, siamo 4 volte il numero che serve.

    Inoltre non abbiamo fatto nulla per assicurarci il controllo delle informazioni che produciamo, con storture che già oggi sono concrete e si palesano (che non ripeterò) e fan perdere referenzialità nei confronti della clientela. (grazie a avveduti dirigenti e grandi pensatori che li votano).

    Non vedo speranze di un atteraggio morbido, vedo un grosso trauma in arrivo, si salvi chi può, con una lettera aperta magari... ad majora.
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2014
    A Ale. piace questo elemento.
  5. Francesco16

    Francesco16 Ospite

    Ecco....hai proprio centrato il punto. L'utilità concreta. I clienti sn ancora disposti e lo saranno ancora a spendere migliaia di soldi nella mediazione, se questa può essere x buona parte "sostituita" dal web?
     
  6. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No di certo. :)

    Ed è giustissimo che sia così, se è così. ;)

    D'altronde, molti di noi lo dicono chiaro: "si vende con i portali". Perchè un cliente non dovrebbe crederci?

    Io ad esempio non li uso da 3 anni.... :)
     
  7. Francesco16

    Francesco16 Ospite

    E allora la professione dell'agente immobiliare non potrà più essere esercitata a lungo andare, secondo te? Non capisco....
     
  8. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ora mi chiedi troppo... :)

    Che ne so?

    Quello che so è che a differenza di colleghi di altri paesi noi si è dormito, troppo facile, è stato, guadagnare e si è creduto di poter trascurare aspetti che ci sono sfuggiti di mano... ben ci sta.

    Qualcuno secondo me sicuramente continuerà a fare qualcosa che si chiamerà "agente immobiliare" o il corrispondente, ma saremo/anno molti meno (ideale sarebbe 1/4).

    Non so se sarà migliore o più professionale, per paradosso potrebbe accadere che la necessaria contrazione formi una categoria di cialtroni peggiori di noi in molte cose... nel qual caso la loro penetrazione nel mercato sarebbe infinitesimale (ma comunque presente)

    Come può darsi l'esatto contrario, che finalmente la crisi cancelli una parte della stupida mentalità che spessissimo si palesa in ogni discorso....

    O che nulla cambi e si cali solo di numero...

    Ecco.

    L'unica certezza che posso darti è che caleremo/anno di numero.
     
  9. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    @Ponz , la mia ferita e' aperta, e tu continui, in maniera sadica a riversarci del sale
     
    A Bagudi e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  10. Francesco16

    Francesco16 Ospite

    Bene.... :confuso: Ecco che le mie paure aumentano e io non so se è il caso di perseguire questo mio "sogno". Questa professione mi affascina molto, ma giorno dopo giorno mi scoraggio sempre più.
     
  11. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    In questo lavoro c*è chi sta bene e chi si ammazza
     
  12. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    e chi paga per tutti..

    [​IMG]
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  13. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Il punto non è se WEB favorisce o sfavorisce l'agente immobiliare ma il fatto che se non lo usi, o lo usi male, ne sei certamente sfavorito rispetto ai venditori privati/ agenzie concorrenti.
     
  14. Wollonzo

    Wollonzo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il mondo è cambiato e stà cambiando a ritmi vertiginosi..il web è il presente e a quanto pare anche il futuro..rimanere fuori dal web vuol dire rimanere fuori dal mondo.Questo non vuol dire che supportare o cmq continuare a rendere i portali così importanti( sopratutto da parte degli agenti immobiliari!) sia il modo giusto di servirsi del web,ma rinunciarci significa autoescludersi.Bisognerebbe imparare ad usare il web in modo differente,facendo in modo che la gente giudichi vantaggioso il fatto di rivolgersi ad un agente immobiliare preparato,"l'agenzia è un costo" questo il pensare comune in Italia oggi.Collaborare con colleghi onesti,aprire la mente,questo è quello che si dovrebbe fare e sopratutto essere meno arroganti e convinti di essere più capaci degli altri.
     
    A ingelman, PROGETTO_CASA e Ponz piace questo elemento.
  15. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Il web è semplicemente un mezzo pubblicitario, al momento il migliore a livello di visibilità...ma non tutti i siti danno lo stesso riscontro e la sola visibilità non è sufficiente per la vendita...un professionista del settore otterrà sempre un risultato migliore di chi non lo è, salvo i classici colpi di fortuna o i talenti innati...ma qui rientriamo nelle eccezioni che confermano la regola...
     
    A PROGETTO_CASA, Rosa1968 e Ponz piace questo elemento.
  16. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    infatti ci chiedevamo la stessa cosa quando si faceva pubblicità su secondamano ? oppure sulle varie riviste dove si era partiti con due pagine e sono arrivate a 98 pagine di foto mini e scritte fitte? siamo arrivati a quel punto dove qualcuno ha pensato alle necessità discutibili di una categoria e ci ha costruito business. io in quegli anni avevo le mie mezze pagine o pagine intere. non vedevo nulla avevo qualche annunciò ma il resto era rinforzare il mio marchio. ogni politica societaria é a sé siamo autonomi. ogni strategia deve essere vista a 360 gradi oggi c'e il web ma non solo quello. dipende dalla realtà in cui lavori da molti fattori. da fastidio che nei portali ci sono gli annunci dei privati? io aggiro il problema e studio la mia strada adeguandomi e facendo delle scelte. non metto in dubbio l'intero sistema pagherà da solo per le scelte che ha fatto perché qua nisciuno é scemo.
     
  17. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    per vostra conoscenza, su altri forum, i privati si lamentano di non avere gli stessi privilegi delle agenzie, es. su casa.it o immobiliare.it non ricordo pare che un privato non possa scrivere "trattativa riservata" e sia obbligato a esporre un prezzo... insomma mi pare che la rivalità privati/agenzie si sia semplicemente spostata nella dimensione virtuale..
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  18. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    infatti gmp .....[DOUBLEPOST=1390348479,1390348226][/DOUBLEPOST]
    mi piace che navighi sui forum dei privati c'e una speranza che maturino concretamente l'idea a .... non lo dico é talmente ovvia che quasi mi sembra di farti un torto.
    dimenticavo gmp intercedi per noi.
     
    A gmp piace questo elemento.
  19. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    :^^: sono piuttosto scettico rispetto all'ipotesi di far rinsavire uno che vuole la trattativa riservata per una banalissima villetta in val padana :disappunto: è pieno di wannabes la fuori..........
     
    A Rosa1968 e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  20. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    E poi si accusano le agenzie di non voler comunicare gli indirizzi prima dell'appuntamento o non avere annunci chiari...però il privato vuole il diritto di nascondere il prezzo che è l'elemento fondamentale perché l'acquirente capisca se rientra nel proprio budget...misteri della mente umana...
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina