sveva casale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il compratore ha visionato l immobile...nel compromesso specificato (visto e piaciuto).
non vuol dire nulla, per quanto riguarda i documenti, pure quando c’è visto e piaciuto ma manca il certificato di agibilità/abitabilità (può risultare banale) ma crea discussioni e problemi tra le parti!

Scusami ma non capisco, non vi è stato formalmente richiesto, ok, ma da chi? Dall’acquirente? Dal notaio dell’acquirente? Voi ce l’avete ma non lo avete inviato al Notaio?
Salve ...l acquirente nn ha adempiuto al compromesso facendolo scadere ..e solo dopo ha affitto come scusa il fatto che mancasse il collaudo .. Ripeto è stato solo redatto compromesso.Non siamo mai stati davanti ad un notaio...si è tirato indietro prima...sul compromesso sono stati riportati tutti i documenti necessari che attestano la regolarità dell' immobile.Ma nn il collaudo che di fa ad immobile finito...Ripeto il mio è immobile stato grezzo... C'è qualcuno che sa dirmi con certezza se su un immobile allo stato grezzo per poter fare il compromesso è necessario il collaudo della struttura???.Ripeto struttura allo stato grezzo...da completare e da ripresentare progetto per termini lavori.Graxir

Il collaudo è da fare entro 60gg dalla relazione a strutture ultimate.

Se non si fa, penso si potrebbe sempre fare dopo (ci sarà una qualche sanzione), però SOLAMENTE se la documentazione risulta a posto.
Salve ecco a struttura ultimata 60 giorni dal completamento della struttura....sa per caso indicarmi l articolo di legge..? Io ho solo stipulato il compromesso a rogito nn siamo mai arrivati l acquirente di e tirato indietro adducendo questo come motivo...e vuole riavere nn solo la caparra ma il doppio🙄🙄🙄
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve ecco a struttura ultimata 60 giorni dal completamento della struttura....sa per caso indicarmi l articolo di legge..? Io ho solo stipulato il compromesso a rogito nn siamo mai arrivati l acquirente di e tirato indietro adducendo questo come motivo...e vuole riavere nn solo la caparra ma il doppio🙄🙄🙄
Ma fa benissimo, farei anche io come il tuo acquirente, ci mancherebbe che comprassi un grezzo senza collaudo, solamente una persona ignorante lo farebbe.

Struttura ultimata si intende "grezza": cemento armato o muratura che sia.

È stata completata o la ditta sta ancora gettando il calcestruzzo?

Per la legge, basta cercare in rete (art. 67 DPR 380/01 ecc.).

PS il consiglio è quello di chiarire questo aspetto del collaudo col tecnico che sta dirigendo i lavori; in caso di problemi non risolvibili, gli ridarei la caparra e fine della storia.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve ecco a struttura ultimata 60 giorni dal completamento della struttura....sa per caso indicarmi l articolo di legge..? Io ho solo stipulato il compromesso a rogito nn siamo mai arrivati l acquirente di e tirato indietro adducendo questo come motivo...e vuole riavere nn solo la caparra ma il doppio🙄🙄🙄
Non c'è un tecnico che ha fatto il progetto e diretto i lavori? A quando risalgono questi lavori? A che punto sono arrivati?
 

Antonio Bocale

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I collaudi sulle strutture in cemento armato vengono eseguite in più step, nell'arco della costruzione, eseguendo sia le prove di carico e sia testando (a campione) la qualità del cemento utilizzato. Alla fine della della costruzione della struttura l'ing. strutturista emette un certificato di collaudo che tiene conto del progetto strutturale e delle prove eseguite.
Se vendo un rustico e trattasi della sola struttura in cemento armato completata il certificato di collaudo è necessario; se vendo una struttura in cemento armato non ultimata, devo fornire tutta la documentazione attestante, che per il cespite in vendita, sono state eseguite tutte le azioni e le verifiche necessarie fino a quel stato di avanzamento. Azioni, necessarie per il proseguimento dell'opera da completare, indispensabili all'ottenimento futuro del collaudo finale.
Il direttore dei lavori e l'ing. strutturista che hanno controllato la costruzione avranno pur redatto qualcosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto