andrew881fi

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, mia madre ha ereditato circa dieci anni fa un palazzetto del primo 900, nel centro storico di Maglie, un paese esattamente nel mezzo del Salento, a 18 minuti da Otranto, per farvi capire. Si tratta di un palazzetto su due livelli, si entra c'è un androne e poi al primo piano un appartamento di circa 300 mq, con ancora la pavimentazione ed infissi penso del primo 900; si tratta di 10 ampi vani con 2 bagni e ben 2 cucine, inoltre avendo una pianta ad U simmetrica è facilmente divisibile in almeno due appartamenti. I soffitti sono a volta ed alti mediamente 5 metri, quindi soppalcabili. C'è anche una cantina, il lastrico solare edificabile, ed un secondo piccolo appartamento al pian terreno, affittato però. Questo l'annuncio:
https://www.immobiliare.it/50982809-Vendita-Palazzo-Stabile-via-Umberto-I-36-Maglie.html

Nonostante il prezzo molto basso e progressivamente abbassato sempre di più basso fino al punto che adesso lo abbiamo messo al prezzo di un normale appartamento della stessa metratura (Maglie va mediamente sui 1000 euro/mq), nonostante il Salento si sia rivalutato moltissimo negli ultimi anni a livello turistico, non arrivano offerte. Inizialmente sembrava esserci qualche persona vagamente interessata, poi più niente. QUalcuno può darmi un consiglio?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ti dico la mia: c'è molta offerta simile ,basta guardare gli altri immobili in vendita a Maglie sullo stesso sito che hai indicato.
E presumibilmente c'è pochissima richiesta per immobili così impegnativi, che devono essere completamente rimodernati, e che difficilmente possono interessare un cittadino "medio", che cerca un immobile per viverci.
Come dici tu si potrebbe prestare per soluzioni turistiche/alberghiere, ma si trova a Maglie, non sul mare.
E chi volesse ristrutturare per vendere, dovrebbe comunque rivendere a prezzi accettabili; se compra a 750 euro al mq, non ci sta assolutamente dentro.
Gli immobili grandi , in proporzione, si vendono a meno di quelli piccoli, e l'Italia è piena di immobili del genere , in paesi che non attirano più molto.
Inoltre l'annuncio è vago ( non si capisce se è in vendita anche l'appartamento affittato o no, c'è scritto "eventualmente").
Il fai da te non è molto indicato, e un immobile che è stato in vendita 10 anni è troppo inflazionato.

Cosa fare?
Consiglio brutale, ma concreto: togliere dal mercato per un po', poi affidarlo ad un'agenzia seria, ad un prezzo più basso.
Altre possibilità non ne vedo.
 

lucadamilano1

Membro Junior
Privato Cittadino
È un immobile bellissimo e prestigioso con tutti quei dettagli d'epoca . A meno di dissesti finanziari credo sia molto più redditizio metterlo a reddito magari investendoci qualcosina per farne un bnb.
Non buttatelo via!
 

andrew881fi

Membro Junior
Privato Cittadino
È un immobile bellissimo e prestigioso con tutti quei dettagli d'epoca . A meno di dissesti finanziari credo sia molto più redditizio metterlo a reddito magari investendoci qualcosina per farne un bnb.
Non buttatelo via!

Il problema è che noi abitiamo a Firenze, a 1000 km di distanza, inoltre prima di essere messo a reddito come bnb dovrebbe essere tutto ristrutturato e son soldi... poi secondo me Maglie non è una località molto turistica, per essere attrattivo necessiterebbe di una ristrutturazione molto ricercata e costosa.
 

andrew881fi

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti dico la mia: c'è molta offerta simile ,basta guardare gli altri immobili in vendita a Maglie sullo stesso sito che hai indicato.
E presumibilmente c'è pochissima richiesta per immobili così impegnativi, che devono essere completamente rimodernati, e che difficilmente possono interessare un cittadino "medio", che cerca un immobile per viverci.
Come dici tu si potrebbe prestare per soluzioni turistiche/alberghiere, ma si trova a Maglie, non sul mare.
E chi volesse ristrutturare per vendere, dovrebbe comunque rivendere a prezzi accettabili; se compra a 750 euro al mq, non ci sta assolutamente dentro.
Gli immobili grandi , in proporzione, si vendono a meno di quelli piccoli, e l'Italia è piena di immobili del genere , in paesi che non attirano più molto.
Inoltre l'annuncio è vago ( non si capisce se è in vendita anche l'appartamento affittato o no, c'è scritto "eventualmente").
Il fai da te non è molto indicato, e un immobile che è stato in vendita 10 anni è troppo inflazionato.

Cosa fare?
Consiglio brutale, ma concreto: togliere dal mercato per un po', poi affidarlo ad un'agenzia seria, ad un prezzo più basso.
Altre possibilità non ne vedo.

sono d'accordissimo, tranne che per una cosa: è vero che Maglie non è una località turistica di per sè rilevante ma in fondo è al centro del salento ed in 15/20 minuti arrivi ovunque, quindi secondo me se uno viene in macchina può prendersi una casa a maglie e visitare tutto il salento...
Poi per la seconda casina affittata, pensavo si capisse che non è compresa nel prezzo, ma c'è ed uno potrebbe comprare pure quella, a parte, eventualmente...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma in fondo è al centro del salento ed in 15/20 minuti arrivi ovunque, quindi secondo me se uno viene in macchina può prendersi una casa a maglie e visitare tutto il salento...
Può essere; ma se uno vuole visitare il Salento non ha bisogno di acquistare casa, con tutte le possibilità attuali di prendere un appartamento in affitto su Airbnb o siti simili. E certo non una casa del genere.
Se invece ti riferivi alle potenzialità per l’acquirente, che potrebbe ricavarne un b&b perché visita il Salento, un investitore guarda il prezzo, che non è interessante, poiché
va completamente ristrutturata; I locali sono “passanti”, non ci sono abbastanza bagni per essere nel 2019; quindi non solo rimodernata come impianti, ma anche rivista completamente sotto il profilo della distribuzione degli spazi.

Per quanto riguarda l’annuncio, io ero convinta che il prezzo fosse comprensivo di tutto: solo per l’appartamento principale il prezzo è più alto delle altre proposte di Maglie, e se vendi solo un pezzo diventerebbe un condominio, nel quale si dovrebbero stabilire quali sono le parti comuni, a chi spettano determinate spese...e via dicendo.
Ripeto, penso che tu ti debba affidare a chi vende case per mestiere, perché non è facile vendere un prodotto così particolare: sicuramente affascinante, ma con pochissimo mercato.

Naturalmente è solo la mia opinione, ma se non avete venduto in 10 anni temo che le vostre aspettative siano ancora irrealistiche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto