Fly91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
sono in una situazione davvero difficile e avrei bisogno di un vostro parere su quale sia la scelta migliore da fare.
Sono una ragazza di 32 anni completamente inesperta.
3 appartamenti completamente da ristrutturare, uno di circa 90 MT mq con giardino venduto a 45000, gli altri due sono nello stesso palazzo, uno al primo da 40 mq e l altro a 2 piano da 77 mq.Ci vivono mia madre e mia nonna che non sono molto autosufficienti, e mia nonna distrugge qualsiasi cosa(ci sono mattoni spaccati).Il palazzo è composto da 3 piani senza ascensore, e ci abitano solo loro. Ci sono perdite in tutto il palazzo.
L'Agenzia immobiliare ha trovato un acquirente che le comprerebbe entrambi a 15.000(tutte e tue insieme). Dei 15000 me ne entrebbero 13.000 pagando le provvigioni all'agenzia.
L'agenzia ovviamente fa' i suoi interessi.
Secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore?
Svenderle in questo modo o temporeggiare ancora e rattoppare,dato che mia nonna distrugge tutto? O togliermele il prima possibile? PS le case presentano varie difformità a livello urbanistico e catastale, e non ha certificato di agibilità.
Grazie a tutti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per cercare di aiutarti, dovresti spiegare un po’ di dettagli:
A chi sono intestati gli immobili ?
A te o a madre e nonna ?
Nel secondo caso, loro sono interessate a vendere ?
Avete una soluzione per portarle a vivere altrove ?
È stata fatta una valutazione dall’agenzia ?
Era superiore, e di quanto, ai 15.000 euro?
Quali abusi ci sono ? Sono sanabili ?
Da quanto tempo è in vendita ?
 
Ultima modifica:

Fly91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta.
La casa venduta era intestata a mia nonna.
Le ultime due ,una a me l'altra a mia mamma.
No, purtroppo non hanno un altro appartamento sano dove andare a dormire.
Se vendessi questi due arriverei a 50.000 circa per comprarne un'altra.
L'agenzia le aveva messe in vendita al doppio prima, poi hanno ribassato.
Sono con l'agenzia da febbraio 2023.
Gli abusi sono sanabili, ma il tecnico ha chiesto circa 9.000 ad immobile tra sanzioni e spese varie.Non ha certificato di agibilità.
La planimetria non corrisponde. Un bagnetto non risulta.Dei tramezzi.Appena leggo perizia aggiungo altro.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie mille per la risposta.
La casa venduta era intestata a mia nonna.
Le ultime due ,una a me l'altra a mia mamma.
No, purtroppo non hanno un altro appartamento sano dove andare a dormire.
Se vendessi questi due arriverei a 50.000 circa per comprarne un'altra.
L'agenzia le aveva messe in vendita al doppio prima, poi hanno ribassato.
Sono con l'agenzia da febbraio 2023.
Gli abusi sono sanabili, ma il tecnico ha chiesto circa 9.000 ad immobile tra sanzioni e spese varie.Non ha certificato di agibilità.
La planimetria non corrisponde. Un bagnetto non risulta.Dei tramezzi.Appena leggo perizia aggiungo altro.

Il tecnico chi l’ha scelto?
 

Fly91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io, ma non ho conoscenze.L'ho trovato su internet e mi sono basata sulle recensioni della gente.Ho pagato 250 euro di perizia.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Approssimativamente in che area d'Italia si trovano gli immobili? Quindicimila sembrano davvero pochi... Gli immobili sarebbero seppur con le dovute rinunce abitabili oppure necessitano di essere assolutamente ristrutturati.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
15.000 per entrambe sembra davvero poco, ma difficile dirlo senza conoscere l’immobile e il contesto.
Se riesci a sistemare mamma e nonna forse ti conviene vendere e “toglierti il problema”.
Ma non escluderei nemmeno che valga la pena sentire un’altra campana.
 
Ultima modifica:

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
se decidi di svendere fai allegare al rogito, e firmare dall'acquirente, la perizia e metti in chiaro che l'acquirente si fà carico di ogni spesa per la messa a norma degli appartamenti. Nel frattempo potresti chiedere all'agenzia, o guardarti attorno per trovare un appartamentino in ordine che si possa avere a € 45.000 compreso di agenzia e notaio, adatto a mamma e nonna (ho dato un'occhiata e visto che potresti trovare qcosa:))
In affitto non direi visto i danni che poi sarebbero da pagare.
Se mamma e nonna sono in difficoltà e in condizioni antigeniche, come dici, ti suggerisco di prendere appuntamento con Uff. Sevizi Sociali del comune di residenza e spiegare la situazione ... sono tenuti ad aiutarti nel trovare una sistemazione più adatta o, se ci sono i requisiti, una casa di cura con parte della retta a carico del comune.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto