Stefania83

Nuovo Iscritto
Sto valutando un'appartamento e avrei bisogno di un consiglio di un esperto:
la casa (nuova) è composta da 2 piani in cui 55 mq sono per il piano terra che gode di abitabilità e 53 mq sono per il piano superiore che sulla carta è indicato come stenditoio, deposito occasionale e locale sgombero (esistono infatti 2 muri divisori al piano superiore).L'altezza del sottotetto va da 2.60m a 1.00m.[il piano del sottotetto è già piastrellato ed ha la predisposizione per mettere termosifoni e sanitari]
Leggendo le normative del comune di Parabiago sembrerebbe che non ci siano le condizioni per avere l'abitabilità in futuro (è troppo basso il sottotetto).
Loro per questo appartamento ci chiedono 223 000 (poi noi abbiamo da aggiungere l'IVA al 4% perchè è prima casa). Compreso di box e cantina.
La questione è: secondo voi il prezzo è adeguato? Ne vale la pena?:domanda:
Noi non conosciamo il valore commerciale di un sottotetto e abbiamo paura che se tra qualche anno vogliamo rivenderla non potremmo chiedere la stessa cifra essendo solo per metà abitabile. La nostra intenzione era mettere la zona notte al piano di sopra.
La cosa che ci orienta verso quest'appartamento è il fatto che il costruttore (con cui si tratta direttamente) adotta la formula dell'affitto a riscatto: quindi noi paghiamo l'affitto per due anni e poi se decidiamo di comprare ce lo tengono buono, scalandolo dal prezzo della casa, al 100%.
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ti parlo in generale, non operando sulla zona:
quello che ti posso dire io è che spesso e volentieri sulle unità a più livelli, il piano mansardato è accatastato come sottotetto, in quanto non sempre è possibile avere a disposizione la cubatura necessaria per costruire un piano completamente abitabile.....se vai a vedere 100 immobili dotati di un livello mansardato, almeno metà presenteranno la stessa situazione....
il valore? beh....sicuramente 60mq ad altezza uniforme a 3mt valgono più di 60mq con altezza da 3 a 1mt..però ricordati che compri a corpo....quindi, se il costruttore vuole x, quello è il prezzo............diciamo però che è un buon spunto per aprire una trattativa;)..
223.000€ non so se li vale, in quanto non conosco i valori di mercato della zona..qualcun'altro ti aiuterà su questo..;)
ultima considerazione: la formula locazione+riscatto a due anni è sicuramente interessante.....ti permette di conoscere la casa e vedere, tra l'altro, se ci sono problemi costruttivi......voto 10 al costruttore!:applauso:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
considera che qualsiasi perito di banche, valutera' l'immobile di conseguenza ( quindi un sottotetto vale almeno il 40/50% in meno ), poi catastalmente possono sorgere altri problemi ...quindi analizza la situazione nell'insieme;)
 

angelhouse

Membro Ordinario
Ciao, secondo il mio modesto parere fai un cattivo affare, a prescindere dalla destinazione d'uso a sottotetto non abitabile per un discorso di volumetria, ma di fatto hai un sottotetto molto basso come altezza media e con tale H non lo renderai mai abitabile anche in futuro, valuta molto attentamente di immobili ce ne sono molti sul mercato non avere fretta, auguri.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Un criterio è visionare altre offerte confrontabili come zona, metratura e caratteristiche costruttive dell'edificio: e confrontare le richieste sulla base del prezzo a mq risultante. Avrai una indicazione di quanto il tuo costruttore sconta il prezzo del sottotetto.
 

luken

Membro Junior
Ciao a tutti ,
anche io sono nella stessa situazione : immobile di 90 mq divisi in due piani dove il piano superiore è accatastato come sottotetto .

Mi sono informato è in zona (acilia-dragona-dragoncello) il 90% hanno questo "problema"

Sareste cosi gentili da darmi un consiglio su cosa chiedere all' agenzia e su varie problematiche che possono scaturire?

grazie

Luca
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ragazzi, il problema è sempre lo stesso !

La maggior parte degli immobili su due livelli (e purtroppo non solo il 50% come dice Diego) sconta questa situazione ibrida di immobili in cui è autorizzato da parte del Comune un sottotetto, che però (pur magari essendo il doppio dell'appartamento come metratura...) non è abitabile...:rabbia:

E' il paradosso della nostra edilizia.

Come se tutti avessero bisogno di cantine o solai enormi, accontentandosi di una casa minima in cui vivere e dormire, e stipassero quasi tutti i mobili, armadi, comò, poltrone e divani (ma non letti, per carità !!!:basito:) negli spazi cosiddetti "accessori"...:occhi_al_cielo:

Fermo restando questo paradosso intollerabile (secondo me) e ipocrita (sempre secondo me), se i Comuni non cambiano regolamenti, o se non viene un condono, non si può avere contemporaneamente, come si suol dire "la botte piena e la moglie ubriaca".

Nel senso, che chi compra una casa del genere sa che non ha l'abitabilità per il sottotetto, sa che il sottotetto dev'essere valutato ovviamente meno della parte abitabile, e soprattutto sa che molto difficilmente potrà avere l'abitabilità. Punto.

Silvana
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, stai comprando un appartamento di 55 mq con locali accessori, questo catastalmente.
Poi se vivrai questi locali come se abitabili non succederà nulla, fatto salvo che non sono "abitabili" oggi e probabilmente mai, se chiederai la residenza per 5/6 persone potresti non ottenerla perchè non rispetta i parametri.
Affitto a riscatto ok se la rata che vai a pagare è di poco superiore alla rata di un normale affitto se fosse il doppio rischi.;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto