• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mauro zonca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera vorrei un aiuto x risolvere un problema di eredità con ipoteca. vorrei domandare come si può costringere un fratello che avendo ipotecato la casa genitoriale , abitandoci pure dentro e avendo solo lui le chiavi, a costringerlo ad andare nella sua casa adiacente che stava costruendo ma ormai finita , a liberare la casa genitoriale x venderla o affittarla, e poter cosi avere delle chiavi per far valutare la casa da un agente immobiliare? fra un mese abbiamo da firmare la successione.

Ultima modifica di un moderatore:

plutarco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nessuno può, legittimamente, cacciare un proprietario anche di quota dall'immobile ma, parimenti a lui, tu hai diritto di vivere o di visionare l'immobile in qualsiasi momento e comunque di avere le chiavi.

mauro zonca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok ma come si fa ha costringerlo? con una lettera da un avvocato?io sono andata da una avvocato e lei mi ha consigliato prima di parlargli e dire le mie ragioni(che cmq mesi fa a voce ho già fatto senza risultato) e poi mi ha detto di fare una scrittura privata firmata anche da lui con scritto delle date primo di avere le chiavi e poi x liberare l'ipoteca, ma secondo me lui non verrà , troverà altre scuse, del tipo che deve aspettare l'abitabilità che non gli hanno ancora data per via di un cancello che porta nel suo cortile privato,(non so se è vero questo), (io credo che quando hai fatto le fognature ,i bagni , la cucina ecc, sei ha posto, non credo che non te la danno x via di un cancello), premetto che lui è dentro nella casa genitoriale da due anni e mezzo senza pagare niente,.

plutarco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Effettivamente anche io consiglio di parlargli. Se vuole utilizzare l'immobile in maniera esclusiva deve corrispondere l'affitto ai conproprietari.

brina82

Membro Senior
Professionista
Buonasera vorrei un aiuto x risolvere un problema di eredità con ipoteca. vorrei domandare come si può costringere un fratello che avendo ipotecato la casa genitoriale , abitandoci pure dentro e avendo solo lui le chiavi, a costringerlo ad andare nella sua casa adiacente che stava costruendo ma ormai finita , a liberare la casa genitoriale x venderla o affittarla, e poter cosi avere delle chiavi per far valutare la casa da un agente immobiliare? fra un mese abbiamo da firmare la successione.
A chi è intestato l'immobile? Quanto può valere? A quanto ammonta l'ipoteca? Che tipo di ipoteca è e perchè è stata messa?

mauro zonca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok grazie x chi mi ha risposto, ma x costringere mio fratello a togliere ipoteca sulla casa genitoriale e trasferirla sulla sua come si può fare? Ringrazio x chi mi risponde , vorrei fare qualcosa prima di firmare la successione.

brina82

Membro Senior
Professionista
Ok grazie x chi mi ha risposto, ma x costringere mio fratello a togliere ipoteca sulla casa genitoriale e trasferirla sulla sua come si può fare? Ringrazio x chi mi risponde , vorrei fare qualcosa prima di firmare la successione.
Per rispondere alla tua domanda occorre sapere:
A chi è intestato l'immobile? Quanto può valere? A quanto ammonta l'ipoteca? Che tipo di ipoteca è e perchè è stata messa?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, non ho mai usato un forum in vita mia, quindi vi chiedo di perdonare qualche mio errore iniziale e di supportarmi nell'utilizzo.
Mi chiamo Simone Troisi, ho un agenzia immobiliare a Cava dè Tirreni in provincia di Salerno
L'immobiliare è la mia passione principale in tutte le sue forme... dai citofoni per il porta a porta, agli aspetti più tecnici come l'asset management.
Carminecucci ha scritto sul profilo di Marco Giovannelli.
Salve Marco
Volevo chiederle un consiglio su un immobile seminterrato, è situato in porta romana Milano all’interno del condomino accatastato come c2.L’agenzia ha detto che è possibile passarlo ad abitazione già nell’ annuncio, è chiamandoli mi hanno detto che bisogna fare i lavori e poi i vari documenti al comune. Mi posso fidare o l’agenzia per di vendere Dire sempre di tutto?
Alto