Barbara366

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente consiglio su come intervenire in questa spiacevole situazione di cui brevemente indico di seguito. Vedendo su un sito di ricerca un annuncio di vendita di un immobile, in data 21/01/2020 mi accordo con l'agenzia immobiliare per una visita. Come da annuncio molto dettagliato, verifico la presenza di aria condizionata, immobile controsoffittato ed isolato, patio coperto, terreno adiacente. in fase di firma di proposta di acquisto in data 25/01/2020 a voce con l'agente immobiliare (il proprietario non l'ho mai visto) faccio presente se l'immobile è accatastato giusto, cosa che mi ha negato e che avrebbe fatto sistemare (inserendo anche la particella del terreno come pertinenza della casa), che il patio coperto sarebbe stato tolto in quanto c'era un vincolo paesaggistico, che un lavandino del bagno sarebbe stato sostituito in quanto rotto, ed alcuni altri piccoli interventi di muratura (l'annuncio parlava di immobile appena ristrutturato). Causa covid 19, la trattativa è stata un po' tralasciata fino alla settimana scorsa, nella precisione venerdì 19/6 sono di nuovo andata a vedere l'immobile ed a stabilire le nuove tempistiche (soprattutto per la richiesta del mutuo di cui si stava interessando l'agenzia) in quanto quelle indicate nella proposta firmata in data 25/01/2020 ormai erano scadute...sorpresa mi sono trovata l'immobile senza impianto dell'aria condizionata (opera fatta ad arte senza lasciare nessuna traccia), tutto il controsoffitto tolto e posizionato alla "buona"nel sottotetto, nessun intervento di muratura fatto, lavandino ancora rotto...Essendo in disaccordo ho fatto presente all'agente immobiliare di chiedere spiegazioni al proprietario (che anche stavolta non era presente) e di ritrattare il prezzo..ma la cosa più assurda è che avendo fatto l'iscrizione alle news del sito di ricerca, in tarda serata ho avuto la notifica che l'annuncio era stato modificato (guarda un po' togliendo nella descrizione l'aria condizionata e la controsofittattura), ma ho fatto in tempo ha fare lo screen, e fortuna avevo tenuto lo screen dell'annuncio originale con la descrizione più dettagliata. Il giorno dopo alla mia richiesta di delucidazioni di questa strana modifica, l'agente immobiliare mi ha risposto che possono modificare l'annuncio come pare a loro...nel frattempo ha chiesto un incontro con il proprietario per chiedere delucidazioni in merito alle modifiche fatte senza avvisare, e sono in attesa di un incontro a quattrocchi con agenzia immobiliare e proprietario. Nel caso posso recedere dalla proposta per vizio di forma e chiedere anche dei danni in quanto a metà luglio dovrei lasciare l'appartamento dove ora sono?tutto questo naturalmente ha ritardato l'uscita del perito per la concessione del mutuo....grazie a chi mi può dare consigli su come muovermi. buona giornata
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Purtroppo vale quanto firmato, non quanto detto a voce.
Se sulla proposta firmata non si parla di condizionatori, potrebbero sempre dire che non erano compresi nella vendita; non puoi dimostrare il contrario, anche se l’hanno fatto da “furbetti”.
Certo poco serio l’agente, se le cose sono andate così, perché dovrebbe essere lui a imporre al venditore il rispetto dei patti tra le parti, per tutelare anche te.
Hai una condizione sospensiva per il mutuo? Se si, e fosse scritta in modo superficiale come spesso accade, forse puoi evitare di comprare e lasciare che facciamo furbizie non sulla tua pelle.
Comunque conserva annuncio vecchio, dimostra se non altro che l’immobile era presentato diversamente: se hanno rinnovato l’annuncio, evidentemente non sono convinto che la vendita a te vada a buon fine.
Io li manderei a quel paese entrambi, agente e venditore.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
in fase di firma di proposta di acquisto in data 25/01/2020

In ciò che hai firmato si parlava di impianto di aria condizionata e di controsoffitto?

sorpresa mi sono trovata l'immobile senza impianto dell'aria condizionata (opera fatta ad arte senza lasciare nessuna traccia), tutto il controsoffitto tolto e posizionato alla "buona"nel sottotetto, nessun intervento di muratura fatto, lavandino ancora rotto

Se hai salvato degli screenshot puoi provare a far valere le tue ragioni con un legale.
Il problema è che uno screenshot "certificato" non ce l'hai.

Ti viene incontro solo una sentenza della Corte di Cassazione:



Tra parentesi, hai controllato nella CACHE di Google?

SE NON E' CAMBIATO L'URL DEL TUO ANNUNCIO, Google conserva in totale autonomia anche la versione precedente.

In aggiunta ti suggerisco di usare questo trucco per vedere la vecchia versione di un URL, nella speranza che sia stato indicizzato:


Infine, "per un'altra volta", ecco come certificare uno screenshot:

.
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tutto giusto, ma anche dimostrando che l’annuncio originale era diverso, non si può provare che gli accordi presi contrattualmente non avessero preso in considerazione le modifiche in casa.
Per quel che si può sapere, magari il venditore aveva già detto all’agente che avrebbe rimosso il condizionatore, andava scritto in proposta , per stare tranquilli.
Per il controsoffitto è diverso, e averlo rimosso fa pensare a problemi di altezze ( o serviva rimuoverlo per eliminare impianto d’aria, se passava sotto.
Grandi responsabilità dell’agente, ma provarlo sarà dura.
 

Barbara366

Membro Junior
Privato Cittadino
Sulla proposta era indicato sia l’impianto di condizionamento sia la controsofittatura che a detta dell’agente è stata tolta proprio in fase di riaccatastamento dell’immobile (le planimetrie non corrispondevano alla realtà). Venerdì andrò per la terza volta a vedere l’immobile ma nn sarà presente il proprietario in quanto ci ha già parlato guarda caso proprio ieri e quindi vedrò cosa avrà da riportare..grazie a tutti per i vostri preziosi consigli
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sulla proposta era indicato sia l’impianto di condizionamento sia la controsofittatura
Nella proposta accettata sono compresi nella vendita ?
Allora il venditore è proprio stupido; è evidente che non può vendere allo stesso prezzo una casa diversa da come promessa.
O rimonta tutto, o pagherai meno, ammesso che passi il mutuo.
Tienici aggiornati
 

Barbara366

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti..oggi l’ennesima sorpresa...nell’annuncio erano indicate due camere da letto (una singola ed una matrimoniale che in entrambe le visite ho visto). Gentilmente un mio amico geometra mi ha fatto la visura aggiornata dell’immobile allegandomi la planimetria...magicamente la camera matrimoniale è diventata sulla carta stireria..molto probabilmente perché non ha l’altezza giusta...non so più che cosa pensare...di sicuro il perito della banca quando uscirà non darà il benestare al mutuo...e di certo davanti al notaio nn dirò che ci sono due camere...tento di abbassare di un bel po’ il prezzo se no lascio stare tutto...
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti..oggi l’ennesima sorpresa...nell’annuncio erano indicate due camere da letto (una singola ed una matrimoniale che in entrambe le visite ho visto). Gentilmente un mio amico geometra mi ha fatto la visura aggiornata dell’immobile allegandomi la planimetria...magicamente la camera matrimoniale è diventata sulla carta stireria..molto probabilmente perché non ha l’altezza giusta...non so più che cosa pensare...di sicuro il perito della banca quando uscirà non darà il benestare al mutuo...e di certo davanti al notaio nn dirò che ci sono due camere...tento di abbassare di un bel po’ il prezzo se no lascio stare tutto...

quanto hai dato di caparra? C’è una sospensiva per il mutuo?
 

Barbara366

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno a tutti, nella proposta sono indicate ben tre camere “generiche” (una sarebbe una cabina armadio), ho lasciato un assegno di euro 5.000,00..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto