sam97

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca con la mia ragazza da circa 8 mesi di una prima casa. A breve andremo a vedere una casa che ci sembra estremamente promettente e mai come questa volta siamo stati così ottimisti riguardo un' immobile.
Abbiamo però trovato nelle planimetrie messe a disposizione dall' agenzia una non conformità: cercando di semplificare il più possibile, é stata usata la cucina come camera da letto e una camera da letto é stata trasformata in cucina, questa modifica rispetto alla planimetria é stata fatta perché allo stato attuale, la cucina rimane open space, molto più vivibile, ma manca l'antibagno, invece posizionando la cucina secondo la planimetria l antibagno ci sarebbe stato.
Quindi vorrei porre le seguenti domande:
-immagino che un perito di banca sicuramente non possa accettare una cosa così, giusto? (Noi chiederemmo un mutuo)
- vorrei chiedere se posso usare secondo voi questa cosa a mio vantaggio per riuscire ad abbassare il prezzo ( giusto qualche punto percentuale) quindi come dovrei comportarmi? Devo dichiarare subito durante la visita che ho notato questa imperfezione? Oppure magari dirlo a una seconda visita?
La casa in questione é dotata di due cucine, Io e la mia ragazza saremmo disposti a "rinunciare" alla cucina fatta in modo non conforme, cercando di trovare un accordo con i proprietari al momento del compromesso. Voi come esperti del settore cosa consigliate?
Grazie e buona giornata
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
immagino che un perito di banca sicuramente non possa accettare una cosa così, giusto? (Noi chiederemmo un mutuo)
Sicuramente se il perito rileva un abuso può bloccare la pratica.
vorrei chiedere se posso usare secondo voi questa cosa a mio vantaggio per riuscire ad abbassare il prezzo ( giusto qualche punto percentuale) quindi come dovrei comportarmi?
Si, in una trattativa puoi usare quello che vuoi come argomento per abbassare il prezzo, però considera tre elementi fondamentali:
1) il fatti che tu possa accettare l’abuso a fronte di uno sconto prezzo non vuol dire che anche la banca lo accetterà ed erogherà il mutuo
2) dovrete mentire al notaio
3) perché devi comprarti una casa con un abuso che poi in fase di rivendita diventerà un problema tuo? Se hai intenzione di ristrutturare e quindi sistemare contestualmente il tutto può avere un senso, ma resterebbe il problema mutuo, altrimenti chiedi che il venditore sani gli abusi o ripristini (se ti va bene la casa come era in origine)
Devo dichiarare subito durante la visita che ho notato questa imperfezione?
Puoi dichiararla anche solo in fase di trattativa prima di fare la proposta, io in genere chiedo subito la situazione o se riscontro anomalie chiedo chiarimenti immediatamente, considera però che tu hai visto delle piantine catastali suppongo, occorrerà fare una verifica del progetto depositato in comune, e li va verificata la conformità urbanistica.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
una camera da letto é stata trasformata in cucina, questa modifica rispetto alla planimetria é stata fatta perché allo stato attuale, la cucina rimane open space,
Non capisco bene la descrizione, perché, se dici che la cucina è open space, oltre a spostarla rispetto alla planimetria sembra che abbiano anche tirato giù il muro che separava la “camera” dal soggiorno: o ho capito male io ?
ma manca l'antibagno
Non è un problema da poco, a meno che a te interessi riportare la distribuzione dello spazio a come era prima (e si presume, ma va verificato, che fosse regolare).
La casa in questione é dotata di due cucine
Spiega meglio , se riesci.

Comunque, prima di pensare a ribasso del prezzo o altri argomenti da usare in trattativa, vai a fare la visita, accertati che la casa faccia per voi, e poi approfondisci.
Perché, come ti ha scritto @schisanoa , quello che conta è il progetto depositato in Comune.
Se non corrisponde allo stato di fatto, oltre ad avere probabili problemi di perizia, ti ritroveresti ad aver comprato una casa con abusi: meglio che se ne faccia carico il venditore.
 
Ultima modifica:

sam97

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio moltissimo per i preziosi consigli.
La prossima settimana abbiamo la visita, porrò subito i miei dubbi all'agenzia e vedremo che cosa risponderanno e chiederò se per caso hanno già loro i documenti del comune.
Non capisco bene la descrizione, perché, se dici che la cucina è open space, oltre a spostarla rispetto alla planimetria sembra che abbiano anche tirato giù il muro che separava la “camera” dal soggiorno: o ho capito male io ?
Mi sono spiegato male, dalla planimetria ho visto chiaramente che é stata invertita una camera e la cucina.
Non vedo muri abbattuti o altre aperture.
La mancanza dell' antibagno é riferita al fatto che con la nuova disposizione delle stanze il bagno affaccia direttamente sulla cucina.
Comunque post visita se sarà ancora di nostro interesse la casa, caricherò qua sopra la planimetria togliendo tutti i riferimenti personali per farvi capire meglio. Grazie mille a tutti.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi sono spiegato male, dalla planimetria ho visto chiaramente che é stata invertita una camera e la cucina.
Il punto potenzialmente più controverso mi sembra (prendilo con le pinze) la dimensione della nuova camera, potrebbe essere troppo piccola (< 9 mq) e quindi la situazione attuale potrebbe essere teoricamente insanabile.

Il ché vuol solo dire che si deve ripristinare (o far finta di ripristinare) la situazione precedente, intendiamoci.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca con la mia ragazza da circa 8 mesi di una prima casa. A breve andremo a vedere una casa che ci sembra estremamente promettente e mai come questa volta siamo stati così ottimisti riguardo un' immobile.
Abbiamo però trovato nelle planimetrie messe a disposizione dall' agenzia una non conformità: cercando di semplificare il più possibile, é stata usata la cucina come camera da letto e una camera da letto é stata trasformata in cucina, questa modifica rispetto alla planimetria é stata fatta perché allo stato attuale, la cucina rimane open space, molto più vivibile, ma manca l'antibagno, invece posizionando la cucina secondo la planimetria l antibagno ci sarebbe stato.
Quindi vorrei porre le seguenti domande:
-immagino che un perito di banca sicuramente non possa accettare una cosa così, giusto? (Noi chiederemmo un mutuo)
- vorrei chiedere se posso usare secondo voi questa cosa a mio vantaggio per riuscire ad abbassare il prezzo ( giusto qualche punto percentuale) quindi come dovrei comportarmi? Devo dichiarare subito durante la visita che ho notato questa imperfezione? Oppure magari dirlo a una seconda visita?
La casa in questione é dotata di due cucine, Io e la mia ragazza saremmo disposti a "rinunciare" alla cucina fatta in modo non conforme, cercando di trovare un accordo con i proprietari al momento del compromesso. Voi come esperti del settore cosa consigliate?
Grazie e buona giornata
Non puoi usarlo a tuo vantaggio per abbassare il prezzo perchè semplicemente non puoi comprarlo così (fai mutuo) e comunque non potresti lo stesso. Se è sanabile verrà sanato a spese dei proprietari, tutto li. nella proposta fai indicare che dovrà essere sanato prima della perizia, ciao!
 

Marco Cassanelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca con la mia ragazza da circa 8 mesi di una prima casa. A breve andremo a vedere una casa che ci sembra estremamente promettente e mai come questa volta siamo stati così ottimisti riguardo un' immobile.
Abbiamo però trovato nelle planimetrie messe a disposizione dall' agenzia una non conformità: cercando di semplificare il più possibile, é stata usata la cucina come camera da letto e una camera da letto é stata trasformata in cucina, questa modifica rispetto alla planimetria é stata fatta perché allo stato attuale, la cucina rimane open space, molto più vivibile, ma manca l'antibagno, invece posizionando la cucina secondo la planimetria l antibagno ci sarebbe stato.
Quindi vorrei porre le seguenti domande:
-immagino che un perito di banca sicuramente non possa accettare una cosa così, giusto? (Noi chiederemmo un mutuo)
- vorrei chiedere se posso usare secondo voi questa cosa a mio vantaggio per riuscire ad abbassare il prezzo ( giusto qualche punto percentuale) quindi come dovrei comportarmi? Devo dichiarare subito durante la visita che ho notato questa imperfezione? Oppure magari dirlo a una seconda visita?
La casa in questione é dotata di due cucine, Io e la mia ragazza saremmo disposti a "rinunciare" alla cucina fatta in modo non conforme, cercando di trovare un accordo con i proprietari al momento del compromesso. Voi come esperti del settore cosa consigliate?
Grazie e buona giornata
Ciao la perizia non passerà di sicuro...quello che hai descritto è un abuso importante...parte della risposta la trivi su un video che ho fatto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto