g4bbriello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti. Sono un nuovo utente. Mi chiamo Gabriele e avrei bisogno del vostro aiuto per capire se fosse possibile annullare una richiesta di acquisto di un appartamento, fatto tramite agenzia Homepal. E' la prima volta che acquisto un immobile e sono molto agitato, perchè credo di aver fatto un disastro. Vi spiego meglio. Sono alla ricerca di un appartamento da acquistare, con mutuo. Navigando sul web, ne trovo uno davvero carino, in vendita con agenzia Homepal. Il 27/08/2020 visito l'appartamento direttamente con il proprietario. L'appartamento mi piace e l'8/09/2020 faccio un'offerta al proprietario di 83000€, con caparra di 3000€, tramite una registrazione vocale, in cui mi viene confermato (molto velocemente - e, qui, mi assumo la colpa di non aver chiesto delucidazioni in merito) l'importo di 990€, che Homepal mi restituirà se non verrà confermato il mutuo da parte della banca. Trascorrono i giorni e, dal sito dell'agenzia, la proposta risulta ancora in attesa. Il 15/09/2020, scade la mia offerta e il 30/09/2020 mi arriva l'ulteriore conferma via mail. In realtà, qualche giorno prima della mail, esattamente il 22/09/2020, mi contattò l'agente che mi confermò che il proprietario voleva vendere l'appartamento a 85000€ e che non aveva accettato la mia proposta di 83000€. Rifiuto, spiegando, allora, di voler congelare la proposta perchè, a causa di alcuni imprevisti, volevo valutare altri appartamenti e confermo che li avrei ricontattati io la settimana seguente. Il 1/10/2020 ricevo una mail e un sms che la mia proposta di 83000€ è stata accettata dal proprietario. Di seguito, riporto il contenuto della mail (nascondo alcuni importi e dati per privacy):

"Ciao Gabriele, 
siamo felici di comunicarti che la tua proposta di €. xxxxx per l’acquisto dell'immobile sito a Cxxxxxx e confermato nella telefonata del 30/09/2020, è stata accettata dal proprietario. A tutela sia tua che del proprietario, entrambe le telefonate, come spiegato dal nostro agente immobiliare, sono state registrate e costituiscono il vostro impegno a concludere la compravendita immobiliare.  
I prossimi passi: 
1)  Firma il prima possibile la proposta di acquisto che ti invieremo, seguendo le istruzioni.
E’ un documento formale dove saranno registrate tutte le condizioni della compravendita e prevede il versamento della caparra confirmatoria.

2) Effettua il versamento di € 990 ad Homepal RE, quale deposito infruttifero, tramite Paypal oppure con carta di credito o di debito, utilizzando il link che trovi nella mail che ti invieremo successivamente.  
In alternativa puoi effettuare un bonifico bancario:  Intestazione: Homepal RE srl - IBAN: ITxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx - C/O xxxxxxxxxx S.P.A.- Importo € 990,00 - Causale: proposta d’acquisto 
Se, per qualche motivo, a te non imputabile, l’accordo non dovesse concludersi, provvederemo a restituirti immediatamente i 990 €. 

3) Cliccando sul link che ti abbiamo inviato tramite sms, invia i documenti richiesti. E’ tutto molto semplice, ti basterà seguire le istruzioni ed avere a portata di mano: 
a)      foto fronte/retro della carta di identità (oppure passaporto o patente) 
b)      foto fronte/retro della tessera sanitaria 
Ti chiederemo poi di registrare, cliccando sul tasto presente sempre nel link inviato, un video di pochi secondi in cui dichiarerai il tuo nome e cognome, tenendo il documento di identità aperto sotto il tuo volto. Questo perché Homepal RE ha l’obbligo di legge – in quanto agenzia immobiliare  - di verificare la tua identità. 

4) Firma il modulo di adeguata verifica che ti invieremo, dopo averci comunicato le seguenti informazioni:
-settore attività professione svolta
-professione svolta
-area geografica in cui si svolge
-prevalente attività svolta nella professione

Homepal gestirà comunque il preliminare di compravendita e alla registrazione del contratto, a meno che tu non abbia rinunciato alla nostra assistenza.
Quando la proposta di acquisto sarà firmata, ti chiederemo il saldo della nostra commissione insieme al costo delle imposte da saldare.
Avrai sempre al tuo fianco un nostro esperto che ti guiderà in tutti i passaggi. 

Per qualsiasi dubbio o aiuto, siamo qui! 
il Team Homepal"

Ora, volevo precisare che il 30/09/2020 non ho fatto nessuna registrazione vocale, in quanto ho ricevuto una chiamata da parte dell'agenzia, alla quale, però, non ho potuto rispondere perchè impegnato con il mio lavoro (sul cellulare, infatti, risulta una chiamata persa). La prima registrazione, infatti, l'ho effettuata quando ho inviato la prima offerta e, cioè, il giorno 8/09/2020. Il 30/09/2020 non ho effettuato nessuna registrazione vocale e non ho mai parlato con qualcuno. Siccome non mi sembra un comportamento molto corretto (capisco che vogliano vendere, ma l'imprevisto può capire, purtroppo, ed io ero stato chiaro nel confermare di voler sospendere la trattativa), volevo sapere se, annullando la proposta accettata dal proprietario, vado incontro a qualche penale o ad altre spese, da parte dell'agenzia o del proprietario dell'appartamento, come, ad esempio, l'importo di 990€ per il deposito infruttifero richiesto da Homepal, o se posso svincolarmi senza pagare nulla all'agenzia o al proprietario, rifiutando la proposta. Tengo a precisare che, dopo aver ricevuto la proposta via mail, non ho firmato nulla, non ho versato nessun importo e non ho nemmeno aperto il link inviatomi via sms. Potete aiutarmi a capire se posso uscirmene da questa situazione? Grazie mille a tutti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso dire che questo è quello che succede a voler comprare casa con metodi quantomeno discutibili ?

Premetto che una registrazione non può essere considerata un valido modo per fare una proposta d'acquisto immobiliare ( che necessita di forma scritta), e quindi, a tutt'oggi, non pare esserci nessun impegno vincolante da parte tua; se poi, oltretutto, il tuo impegno a voce registrato aveva validità entro il 15/9, qualsiasi risposta successiva a quella data non ha alcuna valenza .
Però bisognerebbe capire meglio come si sono svolti tutti i contatti tra voi, per capire se esiste la possibilità che ti imputino una responsabilità pre-contrattuale, se era chiaro che avresti comprato solo se la banca dava l'ok al mutuo, se era chiaro un impegno solo fino al 15/9.....
siamo felici di comunicarti che la tua proposta di €. xxxxx per l’acquisto dell'immobile sito a Cxxxxxx e confermato nella telefonata del 30/09/2020
Qui dicono qualcosa di diverso da quanto scritto da te ; tu dici che il 22/9 avevi chiarito di non voler procedere, e che il 30/9 ti è arrivata mail di conferma. Conferma di cosa ?
A tutela sia tua che del proprietario, entrambe le telefonate, come spiegato dal nostro agente immobiliare, sono state registrate e costituiscono il vostro impegno a concludere la compravendita immobiliare.  
Le telefonate si possono considerare attività funzionali alla conclusione di un contratto preliminare; andrebbero ascoltate, per capirne bene il contenuto, e sapere che tipo di aspettativa hanno seriamente generato .
Certo non possono configurare nessun impegno a concludere una compravendita, cosa che può avvenire solo con un contratto scritto .

La sostanza è che il metodo è macchinoso, poco chiaro, e le comunicazioni sembrano fatte apposta per convincere un aspirante acquirente ignorante ( nel senso letterale del termine, cioè che ignora le regole delle compravendite) a sentirsi vincolato, quando non dovrebbe ancora esserlo.
Da nessuna parte è scritto che ti ridarebbero i 990 euro se tu non ottenessi il mutuo; sarebbe interessante leggere la proposta d'acquisto che hanno predisposto, per verificare che contenesse una condizione sospensiva.

Ritengo che tu sia stato fortunato a non firmare nulla, ma , per capire cosa puoi fare e cosa rischi, bisognerebbe saperne di più.
Peraltro, non si capisce perché cercare casa, coinvolgere altri, e poi al primo imprevisto cambiare idea.
Io, onestamente, li ignorerei. Oppure invierei una mail , dicendo che non ho firmato nessun impegno, e che la risposta del venditore, oltretutto solo verbale ( come la tua offerta) , è arrivato dopo aver comunicato che non volevi più procedere; quindi non c'è alcun impegno, tantomeno vincolante.
Ma io, altrettanto onestamente, non sarei nemmeno arrivata a prendere contatti con una realtà così....poco limpida.
 
Ultima modifica:

g4bbriello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Qui dicono qualcosa di diverso da quanto scritto da te ; tu dici che il 22/9 avevi chiarito di non voler procedere, e che il 30/9 ti è arrivata mail di conferma. Conferma di cosa ?

Buonasera signora Francesca. La ringrazio per la risposta. Inizialmente, pensavo fosse un'agenzia come le altre e non on line, ripeto per me è la prima volta che acquisto un immobile. In pratica, è la mia prima casa. Non ho esperienze in merito. La mail ricevuta il 30/09/2020 è la seguente:



"Ciao Gabriele,
ti informiamo che il giorno 15/09/2020 alle ore 20:56 è scaduta la tua offerta per l'immobile Appartamento a piano primo.

L'immobile ti interessa ancora? Probabilmente al proprietario non sembra adeguata la tua proposta di prezzo, ma puoi sempre rilanciare con una nuova offerta anche solo leggermente più alta. Mettilo subito alla prova!

FAI UNA NUOVA OFFERTA


Ci vediamo a casa
il Team Homepal RE "

Ovviamente, io non ho fatto nessun'altra offerta.

Ritengo che tu sia stato fortunato a non firmare nulla, ma , per capire cosa puoi fare e cosa rischi, bisognerebbe saperne di più.
Peraltro, non si capisce perché cercare casa, coinvolgere altri, e poi al primo imprevisto cambiare idea.
Io, onestamente, li ignorerei. Oppure invierei una mail , dicendo che non ho firmato nessun impegno, e che la risposta del venditore, oltretutto solo verbale ( come la tua offerta) , è arrivato dopo aver comunicato che non volevi più procedere; quindi non c'è alcun impegno, tantomeno vincolante.
Ma io, altrettanto onestamente, non sarei nemmeno arrivata a prendere contatti con una realtà così....poco limpida.

Purtroppo, ho avuto un imprevisto che non mi permette di pagare la caparra concordata, proprio per questo avevo chiesto all'agente di bloccare la richiesta. Semplicemente, mi sembra che ti stiano correndo un po' troppo e questa cosa di procedere senza il mio consenso mi sembra davvero poco corretta. Ho paura ad aprire il link inviatomi perchè non vorrei firmare "digitalmente" qualche documento. A questo punto, aspetterò una loro risposta in merito. Grazie mille per avermi risposto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho paura ad aprire il link inviatomi perchè non vorrei firmare "digitalmente" qualche documento.
Avendo letto la mail che ti hanno inviato per comunicarti che la tua offerta era scaduta, direi che puoi stare tranquillo ( sempre secondo quanto hai raccontato).
Puoi mandare una mail, facendo riferimento a quella che hai riportato, dicendo che non hai mai avuto intenzione di fare una nuova offerta, ne di procedere con una proposta d’acquisto, e che non hai nessun vincolo in merito: oppure puoi aspettare che ti ricontattino loro.
Trovo che il metodo sia “subdolo” , da quanto scritto.
Sei sicuro di non aver firmato nulla con l’agenzia, tipo incarico di mediazione o altro simile ?

In futuro, se deciderai di avvicinarti di nuovo all’acquisto di un immobile, come prima cosa devi recarti in banca e chiedere, sulla base dei tuoi redditi e delle tue finanze, se e quanto sei finanziabile, in modo da non perdere tempo, e non creare illusioni a te e a chi vende.
Inoltre, informati un po’ prima di firmare qualsiasi cosa, in modo da avvicinarti all’acquisto con un minimo di preparazione .
Sarebbe interessante che ci aggiornassi sulla situazione.

P.S. Nel forum ci diamo preferibilmente del tu, è più colloquiale.
 

g4bbriello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Avendo letto la mail che ti hanno inviato per comunicarti che la tua offerta era scaduta, direi che puoi stare tranquillo ( sempre secondo quanto hai raccontato).
Puoi mandare una mail, facendo riferimento a quella che hai riportato, dicendo che non hai mai avuto intenzione di fare una nuova offerta, ne di procedere con una proposta d’acquisto, e che non hai nessun vincolo in merito: oppure puoi aspettare che ti ricontattino loro.
Trovo che il metodo sia “subdolo” , da quanto scritto.
Sei sicuro di non aver firmato nulla con l’agenzia, tipo incarico di mediazione o altro simile ?

In futuro, se deciderai di avvicinarti di nuovo all’acquisto di un immobile, come prima cosa devi recarti in banca e chiedere, sulla base dei tuoi redditi e delle tue finanze, se e quanto sei finanziabile, in modo da non perdere tempo, e non creare illusioni a te e a chi vende.
Inoltre, informati un po’ prima di firmare qualsiasi cosa, in modo da avvicinarti all’acquisto con un minimo di preparazione .
Sarebbe interessante che ci aggiornassi sulla situazione.

P.S. Nel forum ci diamo preferibilmente del tu, è più colloquiale.
Perfetto. Grazie mille per i consigli che mi hai dato. Aspetterò un loro ricontatto per ulteriori delucidazioni. Grazie ancora :)
 

g4bbriello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vado a piangere in spiaggia...torno tra un oretta...Scusate.
Non c'è bisogno di essere così sarcastici. Come ho specificato prima, non ho mai acquistato un immobile e non ho alcuna esperienza in merito. Mi hanno assunto da poco a tempo indeterminato e ho deciso di acquistare un appartamento. Il mondo delle agenzie è tutto nuovo per me. È la prima volta che compro casa e non sapevo ci fossero differenze tra le varie agenzie. Quindi, non vedo perché debba piangere per me. La saluto.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
agenzia Homepal
hai verficato che Homepal sia un'agenzia immobiliare?
puoi verficare subito qui

A tutela sia tua che del proprietario, entrambe le telefonate, come spiegato dal nostro agente immobiliare, sono state registrate e costituiscono il vostro impegno a concludere la compravendita immobiliare.  
I prossimi passi: 
1)  Firma il prima possibile la proposta di acquisto che ti invieremo, seguendo le istruzioni.
E’ un documento formale dove saranno registrate tutte le condizioni della compravendita e prevede il versamento della caparra confirmatoria.
la proposta è un documento formale?
hai verficato cosa voglia dire?

Se, per qualche motivo, a te non imputabile, l’accordo non dovesse concludersi, provvederemo a restituirti immediatamente i 990 €. 
chi è che decide a chi è imputabile l'errore?

Homepal gestirà comunque il preliminare di compravendita e alla registrazione del contratto, a meno che tu non abbia rinunciato alla nostra assistenza.
hai chiesto che differenza c'è fra proposta e preliminare?

Quando la proposta di acquisto sarà firmata, ti chiederemo il saldo della nostra commissione insieme al costo delle imposte da saldare.
La proposta sarà firmata da chi?
Hai verificato a quale titolo chiedono la commissione e le condizioni economiche?
Con la proposta firmata ed il pagamento della commissione come si va al preliminare e alla compravendita e a tutto quanto altro ne segue?
 

g4bbriello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La proposta sarà firmata da chi?
Hai verificato a quale titolo chiedono la commissione e le condizioni economiche?
Con la proposta firmata ed il pagamento della commissione come si va al preliminare e alla compravendita e a tutto quanto altro ne segue?
Buongiorno signor Carlo, come ho specificato prima, purtroppo, per me è la prima volta e non ho fatto queste verifiche. Ho soltanto visitato l'appartamento e fatto un'offerta di acquisto che, inizialmente, è stata rifiutata e, successivamente, accettata senza che io la riconfermassi. Attenderò un loro ricontatto per capire come stanno procedendo le cose. Grazie mille per avermi risposto :)
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non c'è bisogno di essere così sarcastici. Come ho specificato prima, non ho mai acquistato un immobile e non ho alcuna esperienza in merito. Mi hanno assunto da poco a tempo indeterminato e ho deciso di acquistare un appartamento. Il mondo delle agenzie è tutto nuovo per me. È la prima volta che compro casa e non sapevo ci fossero differenze tra le varie agenzie. Quindi, non vedo perché debba piangere per me. La saluto.
Non piango affatto per te, perche' nel mondo globale di oggi ti direi ""ragazzo svegliati" Piango per come alcuni """""""""colleghi"""""""" . si sono ridotti. Che e' tutta un altra cosa, ragazzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto