• Creatore Discussione Utente Cancellato 80345
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80345

Ospite
@miciogatto perdonami, data e mese erano successive, l'anno no, è il 1991.
Ricapitolando:
Da visura catastale:
Costruzione del 1991, nel 1992 è successo questo

SCRITTURA PRIVATA del xx/xx/1992 protocollo n. xxx Voltura in atti dal xx/xx/2001 Repertorio n.: xxx Rogante: xxx yyy Sede: xxx Registrazione: UR Sede: xxx n: xxx del xx/xx/1992 (n. xxx.1/1992)

Anche qui, scrittura nel 1992, registrazione 1992 (data pochi gg dopo la scrittura), e voltura nel 2001?

Da visura ipotecaria:
- su immobile "NON E' STATO REPERITO NESSUN IMMOBILE A FRONTE DEI DATI DELLA RICHIESTA"
- su CF proprietario: tra le varie, trovo

TRASCRIZIONE A FAVORE del xx/xx/1991 - Registro Particolare xxx Registro Generale xxx. Nota disponibile in formato immagine --> E' antecendete alla scrittura quindi non credo sia quella

TRASCRIZIONE A FAVORE del xx/xx/2002 - Registro Particolare xxx Registro Generale xxx. Pubblico ufficiale UFFICIO DEL REGISTRO Repertorio xx del xx/xx/2001
ATTO PER CAUSA DI MORTE - CERTIFICATO DI DENUNCIATA SUCCESSIONE
Immobili siti in CITTA 1, CITTA 2
Nota disponibile in formato elettronico
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se mi oscuri anche le date si fa un po' fatica a capire, comunque.

TRASCRIZIONE A FAVORE del xx/xx/1991 - Registro Particolare xxx Registro Generale xxx. Nota disponibile in formato immagine --> E' antecendete alla scrittura quindi non credo sia quella
Questo sarà l'atto di compravendita. Il fatto che non coincida con la data sulla visura catastale è da approfondire. Puoi scaricare l'atto visto che dice "Nota disponibile in formato immagine".


TRASCRIZIONE A FAVORE del xx/xx/2002 - Registro Particolare xxx Registro Generale xxx. Pubblico ufficiale UFFICIO DEL REGISTRO Repertorio xx del xx/xx/2001
ATTO PER CAUSA DI MORTE - CERTIFICATO DI DENUNCIATA SUCCESSIONE
Immobili siti in CITTA 1, CITTA 2
Nota disponibile in formato elettronico

Sono altri immobili che quella persona ha acquistato per successione, sicuramente non c'entrano nulla con quello a cui sei interessato.
 
U

Utente Cancellato 80345

Ospite
Se mi oscuri anche le date si fa un po' fatica a capire, comunque.


Questo sarà l'atto di compravendita. Il fatto che non coincida con la data sulla visura catastale è da approfondire. Puoi scaricare l'atto visto che dice "Nota disponibile in formato immagine".




Sono altri immobili che quella persona ha acquistato per successione, sicuramente non c'entrano nulla con quello a cui sei interessato.

Scusa riscrivo il tutto mettendo le date e togliendo solo i n. di protocollo

SCRITTURA PRIVATA del 08/11/1992 protocollo n. xxx Voltura in atti dal 19/02/2001 Repertorio n.: xxx Rogante: NOME COGNOME Sede: CITTA Registrazione: UR Sede:
CITTA n: xxx del 16/11/1992 (n. xxx.1/1992)

----------------------------------------

TRASCRIZIONE A FAVORE del 20/02/1991 - Registro Particolare xxx Registro Generale xxx. Nota disponibile in formato immagine
 

brina82

Membro Storico
Professionista
@miciogatto
- su
TRASCRIZIONE A FAVORE del xx/xx/1991 - Registro Particolare xxx Registro Generale xxx. Nota disponibile in formato immagine --> E' antecendete alla scrittura quindi non credo sia quella
Esatto. Probabilmente è un'altra cosa che non centra nulla.
Potrebbe essere l’atto di acquisizione relativo al terreno?
No, perchè la ricerca per CF riguarda solo i suoi atti, non quelli del suo Dante causa.

Rinnovo il consiglio di andare in conservatoria a cercare questa trascrizione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
No, perchè la ricerca per CF riguarda solo i suoi atti, non quelli del suo Dante causa.
Risposta che ha stuzzicato la mia curiosità: stai dicendo che in conservatoria la ricerca per CF fa emergere solo gli atti dove il soggetto è un dante causa, e non ad esempio il compratore? Mi sembra abbastanza assurdo.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Penso che brina volesse dire che se il costruttore ha comprato il terreno poi ha costruito e poi venduto a sig. X una casa, è ovvio che quel terreno non lo trovi tra le trascrizioni di X.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me stiamo facendo una bella confusione tra i vari uffici, autonomi e distaccati tra di loro per funzioni e modalità d' accesso.
Al Registro si registra e si pagano le tasse di registro. Finito.
Alla conservatoria si trascrive. La Conservatoria ( Ipoteche) tiene conto di tutti i passaggi di un immobile, eventuali diritti attivi o passivi, iscrizioni ipotecarie, è l' ufficio di riferimento I certificati iniziano con " Tassativamente " Un tempo i Notai per trascrivere avevano bisogno di 12-15 gg. Oggi col mod Unico telematico, 2-3 gg.
Al catasto si Voltura, il catasto ha scopo prettamente fiscale ( per far pagare le tasse ). La voltura un tempo era front-office, manuale , ora è digitale ma sempre front-office, i Notai hanno un sistema integrato ( Modello unico) ma sono problemi loro.
La Voltura digitale viene immediatamente registrata.
La Voltura Manuale ( prima del 2000) veniva accettata e lavorata con tutto comodo, specie se presentata ad un ufficio diverso da quello interessato, niente da scandalizzarsi se vi sono volture inevase vecchie di 70 anni, in lettere settanta anni. Vanno solo " Riesumate " poi col sistema " Accoda" vengono fuori tutte quella seguenti.
Per fare una ricerca sulla proprietà di un immobile occorre partire dalla storia catastale ( che è diversa dalle volture ): i terreni cambiano numero mappale, i fabbricati cambiano subalterno, poi passare alla storia ipotecaria, estesa ( acquisti, vendite, iscrizioni ). ;Meglio se per codice fiscale, ( attenzione ai nomi doppi : Piergiovanni e Pier Giovanni sono due persone diverse, a volte anche per codice fiscale ) dovrebbe venir fuori tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto