Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao. Dove nel preliminare c’è la dicitura “impianti certificati all’epoca della loro realizzazione” vige l’obbligo di consegnare la certificazione degli impianti? L’immobile (appartamento in maxi condominio) costruito nel 2010 e con agibilità completa di tutto lo stabile nel 2014, è stato acquistato tramite asta giudiziaria poi venduto e rivenduto un’altra volta. Nel rogito non è specificato nulla in merito allo stato degli impianti.
Grazie
 
Ultima modifica:
Dove nel preliminare c’è la dicitura “impianti certificati all’epoca della loro realizzazione” vige l’obbligo di consegnare la certificazione degli impianti?
Diciamo che la dicitura inserita nel preliminare è decisamente scritta male.
Quando sono stati realizzati? se ieri si ..... serve la dimostrazione che l'impianti siano a norma ...

Solitamente la dichiarazione che un venditore dovrebbe rilasciare in un preliminare o atto definitivo che sia, se non si possiede certificazione idonea dovrebbe recitare una cosa tipo " La parte venditrice dichiara che gli impianti erano in regola in base alla normativa vigente al momento della loro realizzazione, ma resta dispensata nel fornire la relativa certificazione riferita alle normative attuali.

Meglio ancora evitare assunzioni di responsabilità o dichiarazioni false e scrivere "Non garantisce" ....

Le normative sugli impianti cambiano repentinamente ...... figuriamoci su immobili datati
 
La parte venditrice dichiara che gli impianti erano in regola in base alla normativa vigente al momento della loro realizzazione, ma resta dispensata nel fornire la relativa certificazione riferita alle normative attuali.
Certo ma vige l’obbligo di presentare tali conformità anche vecchi?
 
Dove nel preliminare c’è la dicitura “impianti certificati all’epoca della loro realizzazione” vige l’obbligo di consegnare la certificazione degli impianti?
Secondo me si; nel senso che , se c’è scritto che sono certificati, va provato con la relativa documentazione.
Generalmente, e vale anche per impianti ben più datati, sarebbe meglio scrivere “impianti conformi alle norme vigenti all’epoca della realizzazione”.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top