TD1988

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come qualcuno di voi già saprà, sto progettando di costruire una nuova casa da 160-180mq totali su due piani. Dato che presumo di arrivare almeno alla classe A e oltre a scaldare d'inverno vorrei raffreddare d'estate, ha ancora senso un impianto a pavimento? Dato che per il raffreddamento estivo serve comunque un sistema di deumidificazione, è preferibile un impianto di ventilazione meccanica controllata (vmc) dell'aria con entrate e uscite? Così potrei, oltre al caldo ed il freddo, deumidificare, cambiare l'aria e rimuovere gli odori presenti (soprattutto cucina e bagni). Ovviamente vi dovrei abbinare una pompa di calore aria aria. Grazie a tutti per le risposte.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Però vuol dire fare un impianto centralizzato di VMC che è più costoso e per
l'acqua calda sanitaria come fai? Metti una caldaia?

Se l'involucro è molto efficiente non è detto che serva il raffrescamento estivo, dipende da fattori geometrici e dalla localizzazione
 

TD1988

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si per l'acs potrei mettere una caldaia dedicata, eventualmente predisposta per i pannelli solari. Si l'impianto centralizzato di VMC è complesso e costoso. Quindi non so. Ha comunque poco senso fare diversi impianti.... A questo punto non conviene mettere solo delle pompe di calore che fanno tutto ben dimensionati in ogni stanza? Consumano molto di più di un impianto centralizzato? La zona sarebbe Piemonte Nord a circa 250m di altezza, in estate fa caldo anche qui....
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Beh se non altro i costi di installazione e manutenzione sono più alti no?

Noi siamo (finalmente!) in dirittura d'arrivo del permesso di costruire di una villa sui castelli romani, circa 350mt di altezza
abbiamo fatto la modellazione energetica, dai calcoli la casa risulta A4,
la prestazione energetica migliora non aumentando la potenza delle macchine ma intervenendo sugli spessori degli isolanti e sulla riflettanza delle tegole del tetto

stiamo raccogliendo preventivi, il vmc centralizzato con recuperatore di calore entalpico non costa granchè

quello che costa ababstanza è la pompa di calore aria acqua, sto esplorando le possibilità del riscaldamento a pavimento elettrico ma al momento i miei interlocutori non mi sono sembrati ababstanza ferrati
 

TD1988

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se posso chiederti, di quanti mq è la villa?Quanto vuoi fare di spessore dell’isolante e di che materiale? Quanto ti hanno chiesto per il vmc centralizzato? Fa anche da deumidificatore oltre a recuperare il calore? Se il pavimento elettrico è composto solo da resistenze elettriche a me non sembra una grande idea perché sicuramente consumerà molto, mi informerò meglio comunque.
 

TD1988

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi pare di capire che non vuoi fare il raffrescamento, nella tua zona a me pare ancora più necessario che da me, tieni conto che con il riscaldamento a pavimento elettrico sicuramente non potrai farlo, mentre con una pdc reversibile si....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sto esplorando le possibilità del riscaldamento a pavimento elettrico ma al momento i miei interlocutori non mi sono sembrati ababstanza ferrati
Anch’io , dovendo ristrutturare una villetta, 5 o 6 fa avevo cercato informazioni serie sul riscaldamento elettrico a pavimento, e non avevo trovato risposte soddisfacenti.
Questione di costi, o tecnologia non ancora efficiente o poco conosciuta ?
Come pensi di risolvere? Hai qualche idea su come chiarire i dubbi ?
Chiedo perché ho un altro appartamento dove mi verrebbe molto utile, non essendoci il gas, e preferendo non portarlo.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
la villa sarà a un piano in poroton ed eps, vetrate grandi, quindi pareti non ventilate e tetto microventilato con un pannello isolante sandwich in eps e alluminio che abbiamo usato in più occasioni.

per il vmc solo recuperatore di calore, chiedono 1300 euro più canalizzazioni, 25 euro metro e bocchette 70 l'una

si per il raffrescamento ci ho pensato, sto valutato di utilizzare la canalizzazione della vmc ma devi considerare che se hai involucro molto efficiente non ti servono grossi impianti

Il raffrescamento a pavimento non lo farei comunque, lo abbiamo fatto in un'altra villa, il prezzo si era più che raddoppiato e l'impianto era diventato enorme

@francesca63 ho iniziato il discorso con il venditore, se la cosa si concretizzerà cercheremo di parlare con l'ufficio tecnico per capire se ci danno un supporto tecnico o meno, per ora non ne capisco molto

mi frena anche il aftto che dovrei comunque prevedere uno strato di isolante che invece sarebbe compreso nell'impianto tradizionale e non ho limitazioni di spessori.
bisogna capire la differenza di prezzo e di consumi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
@francesca63 ho iniziato il discorso con il venditore, se la cosa si concretizzerà cercheremo di parlare con l'ufficio tecnico per capire se ci danno un supporto tecnico o meno, per ora non ne capisco molto
Grazie della risposta.
Se ti capitasse di avere info interessanti al proposito, ti sarei grata se le condividessi.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Noi abbiamo appena finito un progetto di due villette a Milano, zona climatica più o meno analoga. La classe di efficienza attesa è la massima. Il sistema di riscaldamento è a pannelli, raffrescamento con condizionatori, in più vi è una VMC con recuperatore di calore. Pannelli fotovoltaici come da normativa. Il pacchetto murario è di complessivi 52 cm con, a partire dall'interno:
- intonaco
-mattone forato
-isolamento acustico
-Laterizio semipieno isolato (Normablock)
-strato di intonaco interno
- facciata microventilata con isolamento termico in lana di roccia e rivestimento esterno in grès.
Personalmente avrei preferito una struttura a secco ma il cliente ha preferito un "solido" e tradizionale muro all'interno.
In ogni caso il consiglio è sempre quello di farti consigliare dai tuoi professionisti di fiducia per ottenere il risultato migliore a seconda delle tue esigenze. Non è detto che una soluzione ottima nel mio caso vada bene anche lì.
 

Allegati

  • MI21 - 2018.09.17 Render 01.jpg
    MI21 - 2018.09.17 Render 01.jpg
    164,1 KB · Visite: 48

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto