1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Buongiorno ragazzi, mi sorge un dubbio, ho un contratto di locazione fatto il 01/07/2010 ed il 01/08/2012 l'inquilina vuole uscire in accordo con la proprietaria.
    la mia domanda è: "l'imposta di registro annua la pago per tutto il periodo o posso frazionarla per il solo mese?" anche perchè il 01/08/2012 pagherei 67,00 euro di risoluzione anticipata.......

a voi è mai capitato?

2. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non mi è mai capitato ma mi pare che una volta, discutendo con l'ufficiale dell' agenzia delle entrate, mi avesse detto, chiacchierando, nel caso di pagare l'intero periodo e poi chiedere il rimborso....
    ma prendilo con le molle... ;)

3. Irene1

Agente Immobiliare
    Grazie sfn, non volevo illudere i clienti, io gli ho già avvisati che cmq loro dovranno pagare per tutto il periodo....ma se c'è una possibilità mi piacerebbe approfondire modi tempi e termini.

4. lucatonzani

lucatonzani Membro Attivo

Agente Immobiliare
    paghi l'intero anno e non c'è alcun rimborso. L'imposta di registro non può essere una frazione di anno!

A mf.gestimm piace questo elemento.
  5. Irene1

Agente Immobiliare
    me lo immaginavo....... grazie infinite :)

6. vals55

vals55 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Visto che gli avevi già avvisati in tal senso , penso che non gliene importerà più di tanto...

7. Irene1

Agente Immobiliare
    Infatti, questa mattina mi hanno portato i soldi e ho provveduto al pagamento, è che in questo specifico periodo se posso aiutare anche solo facendo risparmiare qualcosa al cliente ne sarei felice..... cmq fatto.

A Abakab piace questo elemento.
  8. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io mi scandalizzo più per i 67€ di risoluzione anticipata. Un'imposta su mancato guadagno? :disappunto:

A Abakab piace questo elemento.
  9. Abakab

Abakab Ospite

E figurati se l'AdE non coglie qualsiasi occasione per incassare! :cauto:

A Bastimento piace questo elemento.
  10. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Oggi devo pagare i 67€ per risoluzione anticipata e contemporaneamente 287€ per la registrazione di un nuovo contratto per lo stesso immobile, poichè riconsegna e consegna locale sono avvenuti nell'arco di due giorni. Incredibile!! 67€ in più come se niente fosse!

11. Abakab

Abakab Ospite

.. almeno ci facessero un presente a Natale .. :^^:

12. vals55

vals55 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Allora tutto a posto anche se non "gli" hai potuti aiutare..."glielo" potrai fare la prossima volta...

13. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Ciao Irene! :) Purtroppo leggo solo ora codesto thread. Volendo, un artifizio ci sarebbe stato per non pagare due volte la tassa di registro…. :innocente: Bastava anticipare di qualche giorno la chiusura del contratto. Sai che hai 30 giorni di tempo par pagare l’annualità. Ora, se dal modello 69, QUADRO A, DATA DI STIPULA/ADEMPIMENTO risulta che il contratto viene risolto, ad esempio, il 29 luglio, sei tenuta a pagare solo la risoluzione contrattuale. ;)

A Sim piace questo elemento.
  14. Irene1

Agente Immobiliare
    Ciao Pennylove, è vero che ho 30 giorni di tempo per pagare l'imposta, ma la scadenza è la data di stipula 01/07, entro 30 giorni non si pagana sanzioni, dopodichè scattano tutti i coefficenti..... quindi a mio avviso se risolvessi il contratto anche solo il 28 del mese di luglio, avrei il mancato pagamento per il 2012 dell'imposta dovuta, scattando l'accertamento al cliente.

Per riuscire nell'intento il cliente doveva lasciare l'appartamento il 30 giugno 2012, venedo così a decadere l'imposta per l'anno successivo, ma visto che i clienti mantengono tutte le utenze attive, in un futuro darebbe stato alquanto difficile spiegare che dal 1 a 31 luglio non occupavano più l'immobile.
    E poi ti vedi tra 4 anni e 10 mesi, quando gli arriva la sanzione andare a capire come cosa è successo in quei giorni?

15. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Avevo forti perplessità anch’io in merito a tale anomala procedura. Il mio caso era ancora più estremo. Decorrenza annualità: 1 febbraio 2011. Risoluzione: 3 febbraio 2011. No utenze attive. Chiedo udienza al capo team dell’Ade di Modena. La risposta fornitami sostanzialmente è quella postata al # 13. Al momento nessun avviso di contestazione ricevuto. Non escludo, però, comportamenti difformi in altri uffici delle Entrate (vedi Montebelluna ;)).

16. lucatonzani

Agente Immobiliare
    la scappatoia c'è: fagli fare la cedolare per l'anno che va dal 1 luglio 2012 al 1 luglio 2013. La richiesta va presentata entro il termine per il pagamento dell'annualità successiva. A quel punto non pagherebbero ne imposta di registro ne 67 di disdetta anticipata. Non so se ormai è troppo tardi

17. Irene1

Agente Immobiliare
    Bell'idea, ma per questo caso la vedo proprio tirata per i capelli.....anche se purtroppo questa mattina ho già pagato l'imposta di registro annua.

Comunque grazie a tutti per i consigli.

Irene

18. lucatonzani

Agente Immobiliare
    era una soluzione anche se forse un po' macchinosa! Avevo intuito che era tardi!

19. Irene1

Agente Immobiliare
    Grazie comunque di cuore:amore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina