brina82

Membro Storico
Professionista
Buon pomeriggio, si deve acquistare il seguente compendio immobiliare, costituito da:

- abitazione (A/4);
- magazzino 1 (C/2);
- magazzino 2 (C/2);
- magazzino 3 (C/2);
- locale commerciale (C/1).

Poniamo che il prezzo pattuito sia pari a 300k e chi acquista non potrà usufruire delle agevolazioni prima casa, come ripartire l'imposta di registro?

Grazie.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buon pomeriggio, si deve acquistare il seguente compendio immobiliare, costituito da:

- abitazione (A/4);
- magazzino 1 (C/2);
- magazzino 2 (C/2);
- magazzino 3 (C/2);
- locale commerciale (C/1).

Poniamo che il prezzo pattuito sia pari a 300k e chi acquista non potrà usufruire delle agevolazioni prima casa, come ripartire l'imposta di registro?

Grazie.
Ciao, io abbinerei in modo verosimile un prezzo ad ogni unità acquistata per un totale di 300 mila cercando la combinazione con la somma delle imposte finali più bassa possibile
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao, io abbinerei in modo verosimile un prezzo ad ogni unità acquistata per un totale di 300 mila cercando la combinazione con la somma delle imposte finali più bassa possibile
Se interpreto bene la norma, solamente per uno dei 3 C/2 posso applicare il prezzo/valore.

Pertanto, sia per gli altri 2 C/2 e che per il C/1 si paga il 9% sul prezzo effettivo...

Assegneresti quindi a ciascuna unità un prezzo "ragionevole", diciamo di mercato, per poi scegliere il C/2 con rendita maggiore.

Per questo e l'A/4 pagare in base al valore catastale, mentre per i restanti in base a quanto sono stati stimati...

Credo che comunque sarà difficile sfuggire da un accertamento, no?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
secondo me i C2 per i quali non hai agevolazione scontano imposta al 9% ma sulla rendita opportunamente rivalutata. Il C1 al prezzo effettivo.

Credo che comunque sarà difficile sfuggire da un accertamento, no?
Nel caso, solo per il C1 se il prezzo è molto differente dai valori OMI. Se lo fosse farei fare una perizia giurata perchè l'accertamento arriva
 

brina82

Membro Storico
Professionista
secondo me i C2 per i quali non hai agevolazione scontano imposta al 9% ma sulla rendita opportunamente rivalutata.
No aspetta. Agevolazione prima casa non c'è mai, quindi per tutti i C/2 il moltiplicatore è 126.

Tuttavia credo (confermi?) che solo per uno vi sarebbe imposta di registro in base al prezzo valore, mentre per gli altri 2 il 9% del prezzo effettivo... se così fosse, potrebbe esserci accertamento anche per questi...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Torno un secondo su questa discussione: in ogni caso l'accertamento, qualora arrivasse, "colpirebbe" parte che acquista, corretto? E' necessario che chi vende si tuteli in qualche modo? Potrebbe essere chiamato in causa?

Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto