anto1192

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Ho acquistato un appartamento in un condominio nella mia città. L'appartamento, oltre all'accesso dalla scala condominiale, ha un terrazzo ed un accesso condiviso con l'appartamento a fianco (di mio fratello) tramite una scala (esterna al palazzo) che ha due cancelli, rispettivamente uno sulla strada, l'altro nel cortile sotto al palazzo.
Con la stipula dell'atto notarile, il pezzo di terreno dov'è presente la scala è diventata una proprietà condivisa tra me e mio fratello, questo affinchè solo noi potessimo accedere a questa scala.
Di fianco alla scala c'è un altro palazzo in costruzione al quale stanno lavorando vari operai.
Qualche giorno fa abbiamo notato che alcuni di questi operai passavano per la scala; il punto è che nonostante io chiuda i cancelli, li ritrovo aperti e l'unico modo per aprirli è la chiave.
Ciò significa che l'impresa venditrice non mi ha consegnato tutte le chiavi, si è tenuto le chiavi di questi cancelli e le ha addirittura date a queste persone, gente estranea per me.

Non mi ritengo in buonissimi rapporti con l'impresa venditrice, e questa è un'ulteriore mancanza di rispetto nei miei confronti, che non doveva accadere, dunque vorrei sapere a che reato sta andando incontro l'impresa, cosa rischia e cosa posso fare e ottenere.

Grazie a tutti.
 

anto1192

Membro Junior
Privato Cittadino
In realtà sono più intenzionato a denunciare, perchè questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Quello che vorrei capire è appunto che reato sta commettendo e cosa rischia.
Cambiare le serrature è d'obbligo per avere la certezza di averle solo io le chiavi.
Gli operai che transito nella mia proprietà stanno commettendo una violazione di domicilio, e, a quanto ho letto online si rischiano addirittura dai 6 mesi ai 3 anni.
Il problema, però, non sono loro perchè è l'impresa venditrice che, dandogli le chiavi li ha autorizzati a passare, inconsapevoli del fatto che quella scala sia di mia proprietà.
Vorrei avere pià chiare le idee sul reato che ha commesso non consegnandomi tutte le chiavi, e cedendole ad altri senza che io nemmeno lo sapessi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il reato è immissione nella proprietà privata. Poi se c'è la detenzione non so sicuramente la denuncia e per i danni vanno quantificati e dimostrati.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
se vuoi davvero passare alla via di fatto, basta solo che in un momento in cui vedi un'immissione nella tua proprietà chiami il 113 direttamente e la cosa va da sè..
Non c'è un reale scasso perchè gli operai hanno la chiave ma dovranno rispondere alla pattuglia sul perchè ce l'hanno e chi gliel'ha data e questa persona dovrà a sua volta giustificare a che titolo e perchè l'ha fornita.
Io cambierei semplicemente il cilindro in silenzio, non è un blindato e non costa molto, cosi' la sonata arriva e la cosa termina .
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Usare il buon senso no è, subito denuncia penali, intrusione nella proprietà privata, ma siamo seri se passano anno le chiavi e qualcune le avrà date o no, allora chiarire con il costrutture sarebbe la più logica, anche riguardare l'atto di acquisto se veramente non sia un BCNC
 

francesco62

Membro Attivo
Professionista
ma bisogna sempre litigare.............. cambia la serratura e basta.
Per avere giustizia nelle cose serie (affitti non pagati, ecc...) ci vuole una vita , non intasiamo i tribunali con litigi per questioni di principio, chiunque ha qualche scheletro nell'armadio
 

anto1192

Membro Junior
Privato Cittadino
Rosa, il reato non è immissione nella proprietà perchè non è il venditore che passa di li, bensì si è tenuto delle chiavi di oggetti di mia proprietà (può essere considerato furto!?), e le ha addirittura date altri che poi, inconsapevoli, violano la mia proprietà.

Adimecasa, ti assicuro che di buon senso ne ho fin troppo. Come ho scritto questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
E' stato un continuo litigio per qualsiasi cosa che andava fatta; ha sempre pensato di fare il furbo e fregarmi il più possibile, e ho dovuto sempre alzare la voce per farmi rispettare (il che non è normale visto che sono sempre il cliente).

Abbiamo stipulato l'atto quando l'appartamento non era ancora completato (mi sono tenuto una somma di denaro che gli darò quando avrà completato tutti i lavori; ovviamente tutto scritto davanti al notaio) per andargli incontro (il che mi è costato un sacco di spese di IMU) e se ne frega quando gli dico di muoversi a completare, anzi, ogni cosa che c'è da fare cerca di non farla; tutti i giorni cerca soldi, nonostante i lavori non sono completati; va raccontando che noi non vogliamo dargli i soldi che rimangono da dargli e che vuole denunciarci.
Pochi giorni fa, mi chiama il notaio, e mi dice che si è rifiutato di pagare spese notarili che spettavano al venditore (questioni di ipoteca (lasciamo perdere, non sto nemmeno a raccontarvi le assurdità a cui sono andato incontro)) per 450€.
Il notatio è il mio notaio di fiducia; capirete la figura che mi ha fatto fare! Nuovo litigio e porta i soldi al notaio, e va a raccontargli che io non mi comporto bene, lui ha finito i lavori e noi non lo vogliamo pagare.

Dopo aver stipulato l'atto, aveva lui le chiavi di casa per via dei lavori che doveva fare; un giorno gli dissi di darmele, si rifiutò e se le portò con se. Ero infuriato, e stavo per andare dai carabinieri; se non ci sono andato è proprio perchè ne ho fin troppo di buon senso.
Dopo quel litigio, si è messo in mezzo l'ingegnere che lo fece ragionare, facendomi restituire le chiavi; praticamente lui fa da tramite tutt'oggi.

Insoma, ci manca poco che arrivo alle mani con questa persona, perchè è davvero irrispettosa verso un cliente che ha speso non poco (abbiamo acquistato in totale 3 appartamenti).
E' uno di quegli imprenditori quasi falliti, ma non per la crisi, ma perchè non sa stare a contatto con le persone, figuriamoci se è in grado di stare al commercio.

Dopo tutte queste storie, venire a scoprire che si permette ancora di tenersi chiavi di mia proprietà, è assurdo. Questo vuol dire giocare con il fuoco, ed adesso mi sono veramente stancato. Adesso lo denuncio per davvero.
PS: ho dimenticato di dirvi che lui dice che non è assolutamente vero che qualcuno passa di li o che abbia fornito le chiavi a qualcuno, mentre io ho proprio visto il datore di lavoro di quegli operai che apre il cancello e passa.

Quello che vorrei capire è però per cosa lo denuncio? Qual è il reato che ha commesso? Come devo dare? Vado dai carabinieri? Devo procurarmi delle prove?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto