Gianfranco C

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno ,
L'asse familiare è di una madre(vedova) e due figli. Nella sucessione alla morte del padre nonchè marito, la casa di famiglia è rimasta totalmente alla madre. L'immobile stà per essere venduto, ma ad un prezzo decisamente inferiore al valore, per motivi di urgenza.
Ci sono motivi di impugnazione, o cmq uno dei figli può chiedere di avere un acconto sull'eredità legittima ( acconto pari ad un 10%/15% del prezzo di realizzo) firmando le opportune carte che ne attestino il tutto a tutela dell'altro figlio?
Grazie
 
non è chiaro come sia possibile che l'immobile sia passato in toto alla vedova e non ai figli; immagino ci siano stati altri beni oggetto di successione.
se è così, la vedova ha piena proprietà dell'immobile ed è capace di intendere e di volere, non vedo cosa possano avere a pretendere i figli.
 
SI mi scusi , la casa è rimasta come suddivisione dell'asse ereditario.
Non parlavo di pretese ma di una situazione che ha qualche lato oscuro ( si dovrebbe addire per vedere gli e/c bancari)... ma non si voleva "appesantire" il clima.
La paura e che dopo la vendita i soldi siano utilizzati impropiamente ( ma ovviamente legittimamaente ora)...... dandone somme a un figlio " scapestrato"....
E non si vuole addire per la verifica della capacità di intendere e volere..... troppo lunga e controversia la materia...
E quindi capire se sulla somma si poteva in qualche modo addire "controllo"...
E come secondo quesito se era fattibile richiedere un anticipo sulla futura legittima....

Ma forse mi ha già risposto..... nulla e fattibile se non al momento della dipartita.
 
La madre può fare ciò che vuole, vendere, non vendere come anche decidere di donare una somma in denaro a uno dei figli.
Con le conseguenze di dover calcolare che poi un giorno occorre tenerne conto.

Certo il figlio non può pretenderla la donazione di denaro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top