studiopci

Membro Storico
Hai ragione[DOUBLEPOST=1403696361,1403696264][/DOUBLEPOST]la prescrizione della donazione avviene dopo 10 anni dalla morte del donante
Oppure 20 dalla donazione ... Ribadisco che credo sia necessario un confronto con il notaio... Di norma gli accordi premorte non hanno valore, ma se con la donazione si sanano le legittime ereditarie e si specifica rinunciando tral'altro ad eventuali impugnazioni, riduzioni o collazioni, in taluni casi possono avere valore. Ma senza avere carte avanti e senza conoscere la situazione eredi ed eredita' ... è possibile solo tirare ad indovinare.
 

vittorio82

Membro Junior
Agente Immobiliare
quindi come ho detto prima essendo morta la donante prima della scadenza dei 20 anni dalla donazione bisogna iniziare a contare i 10 anni dalla morte per la scadenza giusto? Correggetemi se sbaglio
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Rileggi il mio post n.4
20 anni dalla donazione o 10 dalla morte perchè l'eventuale acquirente terzo del bene sia tranquillo da azioni di restituzione. Per gli eredi legittimati invece hanno tempo 10 anni dalal morte per far valere i loro diritti lesi da donazioni (in qualsiasi momento avvenute) o da testamento mediante l'azione di riduzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto