LeoMitico

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
Ho un appartamento di proprietà del figlio maggiorenne che vi abita (come prima casa) ma sul quale ho il diritto di usufrutto
Chi deve pagare IMU ..IN ogni caso l’usufruttuario ( anche se non residente e quindi avendo già prima casa deve pagare come IMU seconda casa)
O colui che vi abita (il proprietario figlio che vi risiede e quindi come prima casa)

A me sembra di capire che paga usufruttuario che siccome non residente la paga come 2 Casa

Grazie in anticipo a chi mi da una risposta
 

LeoMitico

Membro Junior
Privato Cittadino
l'IMU spetta all'usufruttuario. Se vuoi avere uno sgravio IMU (del 50%) devi fare un contratto di comodato e registrarlo. Fra genitore e figlio è consentito

Se il figlio è anche proprietario (al rogito figlio proprietario genitore usufruttuario) e ci abita come prima casa serve sempre il comodato d'uso e il massimo sconto IMU è 50% ...giusto?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'usufruttuario si fa carico di tutti gli oneri e gode di tutti i benefici della cosa, come se fosse proprietario, pur non essendolo. L'unica cosa che non può fare è vendere la proprietà dell'immobile.

Quindi paga l'IMU e percepisce l'affitto... anche se l'affittuario è il nudo proprietario.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il figlio è anche proprietario (al rogito figlio proprietario genitore usufruttuario) e ci abita come prima casa serve sempre il comodato d'uso e il massimo sconto IMU è 50% ...giusto?
Queste sono le condizioni per poter pagare IMU al 50 % ( anche con il figlio nudo proprietario):
https://www.money.it/IMU-tasi-sconto-50-per-cento-agevolazioni-fiscali-2019
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto