leopolda

Nuovo Iscritto
Sono sempre io. Incredibile quante questioni e quanti dubbi sollevi l'acquisto della casa.

Se faccio il rogito (prima e unica casa di proprietà) diciamo a gennaio e avvio la pratica di cambio residenza a luglio, ai fini dell'ICI/IMU per i primi 6 mesi del 2012 la potrò considerare prima casa?

Grazie
 
A

Abakab

Ospite
Ho paura per te che il comune consideri prima casa l'immobile ove è stata portata la residenza per l'utilizzo come dimora principale, non prima.
 

leopolda

Nuovo Iscritto
Cioè? Secondo te finchè non faccio il cambio di residenza risulta seconda casa? Anche se dall'atto alla richiesta di residenza trascorreranno 6 mesi?
 
A

Abakab

Ospite
Si, un conto sono le agevolazioni ..entro 18 mesi ..etc .etc. altra cosa le tasse comunali che tendono a non dare agevolazioni sino a quando non vi sia stata trasferita la residenza che deve essere effettiva ( reale utilizzo come dimora principale).
 
A

Abakab

Ospite
Potremmo prendere la residenza tutti insieme?

Già ..ora ricordo la tua situazione, rogito e consegna immobile dopo 6 mesi ... tieni presente che il cambio di residenza verrà verificato. Forse è il caso di informarsi in comune spiegare la situazione e capire se c'è una via d'uscita al problema .. non credo ma, meglio informarsi. :fiore:
 

leopolda

Nuovo Iscritto
Appena fatto l'atto andrò in comune a chiedere come comportarmi. Hai ragione la residenza viene verificata!

C'è una notevole differenza tra pagare come prima casa e come seconda. Che sfortuna. Tornassi indietro non avrei accettato la consegna posticipata e avrei preteso l'atto a giugno. Ma ormai è andata cosi.

Ti chiedo ancora una cosa. L'IMU si pagherà ogni sei mesi? Cioè a giugno pagherò 6 mesi di seconda casa e poi a dicembre 2012 6 mesi di prima casa (ipotizzando di fare il cambio residenza a giugno per semplicità)?

GRAZIE
 
A

Abakab

Ospite
L'IMU si pagherà ogni sei mesi? Cioè a giugno pagherò 6 mesi di seconda casa e poi a dicembre 2012 6 mesi di prima casa (ipotizzando di fare il cambio residenza a giugno per semplicità)?

Si .. l'IMU dovrebbe seguire lo stesso versamento dell'ICI, un acconto a Giugno ed il saldo a Dicembre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto