1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mariblu

    mariblu Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve a tutti, ho affittato un locale ad uso commerciale che destinerò alla vendita di abbigliamento. Il locale presenta un soppalco non accatastato per quasi tutta la superficie del locale. Purtroppo ho commesso una leggerezza, in quanto avrei dovuto informarmi sugli oneri catastali al momento della contrattazione. Il proprietario mi ha detto che lui non vuole saperne della struttura atteso che era stata predisposta dal vecchio conduttore. Ora devo iniziare i lavori di ristrutturazione e vorrei ridurre l'area del soppalco il quale sarà adibito esclusivamente a magazzino. Anche in questo caso avrei l'obbligo di denunciarlo nella SCIA? E se lo denuncio la rendita catastale aumenterà? Aumenterà anche l'IMU che incombe sul proprietario? Preciso che il locale ha una metratura di 35 mq ed il soppalco lo vorrei ridurre a qualche mq solo per uso magazzino e che la struttura è di quelle amovibili.
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Per rispondere correttamente al tuo quesito, necessita verificare il RE e il RE dove sicuramente sono indicate le metodologie per la realizzazione dei soppalchi in base alla superficie del locale. Soltanto così puoi capire di quanto deve essere ridotta la superficie del soppalco; ovvero, se l'altezza superiore ed inferiore è => di m. 2.70, allora non si ha un soppalco, ma un nuovo volume; mentre se le quote d'altezza sono inferiori soltanto nei regolamenti trovi la % di superficie realizzabile, ed in base a questi parametri inserirai nel progetto e nella SCIA il tutto.
    Sicuramente aumento di superficie, aumenta l'IMU e rendita catastale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina