Daniele10101961

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera a tutti/e.
Vi racconto una storia un po' strana...
Per un'azienda di allevamento equidi, ho presentato una DIA per la realizzazione di quattro box ricovero, con la struttura in perfetta conformità alle disposizioni specifiche del manuale ministeriale.
Trovandosi in ambito agricolo ed essendo consentito dalle N.T.A. del P.d.R. di P.G.T., ho dichiarato la struttura quale "precaria", ovvero senza opere murarie stabilmente infisse.
Ovviamente, ho asseverato la conformità al Regolamento locale d'igiene ed alle specifiche normative in materia.
Lo SUE comunale mi ha comunicato la conclusione del procedimento, riscontrando piena regolarità.
Prima ancora di iniziare i lavori, dovendo allungare la struttura di due metri, invariata la larghezza, ho depositato una DIA per opere in variante.
Anche in questo caso, lo SUE comunale mi ha comunicato la conclusione del procedimento, riscontrando piena regolarità.
A seguire ho depositato la Comunicazione di inizio lavori ed ho fatto avviare gli stessi.
A struttura ultimata, lo SUE comunale ha disposto un sopralluogo d'accertamento, riscontrando piena corrispondenza progettuale tranne per un aspetto... dalle due DDIA depositate e dai relativi elaborati grafici progettuali non risulta che, all'interno della struttura, sarebbe stata realizzata una pavimentazione, peraltro obbligatoria e, comunque, realizzata mediante posa di masselli autobloccanti "a secco", su letto di sabbia e senza alcuna platea di sottofondo.
In buona sostanza, a causa della pavimentazione interna, realizzata senza averla dichiarata, lo SUE ha comminato al mio cliente una sanzione pecuniaria di € 1.000,00...
Io, in 35 anni di professione, non ho mai dichiarato, nelle pratiche edilizie, le pavimentazioni interne, né sono riuscito a trovare l'obbligatorietà per ciò, da nessuna parte.
A qualcuno è capitato?
Oppure, qualcuno conosce qualcosa al riguardo?
Oppure, lo SUE comunale in questione è "fuori di testa"?
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Daniele
 

Daniele10101961

Nuovo Iscritto
Professionista
Certo che si!
La struttura è stata perfettamente rappresentata, ovvero i quattro box con le pareti di delimitazione, il porticato antistante con i pilastri di sostegno della copertura e la medesima sia per i box che per il porticato, con le sue sporgenze di gronda.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Allora, posto che non sia stato dichiarato l'opposto (cioè il mantenimento del suolo vegetale) non credo che possano sanzionarti: in base a che normativa ti sanzionano? te lo devono dire!
 

Daniele10101961

Nuovo Iscritto
Professionista
Infatti... è proprio ciò che pensiamo sia io che l'Avvocato al quale mi sono rivolto, specializzato in diritto amministrativo ed urbanistico!
Come ho già detto, una plausibile spiegazione è che siano... "fuori di testa"!
Il problema è che, alla mia risposta, fornendo e chiedendo precisazioni, questi hanno risposto dicendo che "a nostro avviso, pertanto, la sanzione è comunque dovuta"...
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
No, a nostro avviso un bel nulla!
O citi la norma/regolamento disattesa oppure non puoi chiedere niente: stiamo scherzando?
 

Daniele10101961

Nuovo Iscritto
Professionista
Appunto...
A questo punto dovremo procedere, dapprima, con un'istanza in Autotutela e, a seguire, sicuramente, con un ricorso al TAR... per € 1.000,00 di sanzione!
Incredibile ma vero: siamo proprio il "Bel Paese"!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto