europea

Membro Attivo
Agente Immobiliare
incarico a due agenzie
incarico di vendita in esclusiva a due agenzie
salve a tutti e' molto tempo che non scrivo ,ma e' solamente perche' gli affari sono sempre meno quasi zero.Comunque vi seguo tutti i giorni.Oggi ho un quesito : circa due mesi fa ho preso in incarico con esclusiva una attivita' commerciale da diciamo cosi' degli amici.Dopo circa un mese ho letto in un sito di annunci la pubblicita' della stessa attivita' della stessa attivita'.Ho chiesto chiarimenti ai proprietari , i quali hanno confermato di aver dato l'incarico anche all'altra agenzia perche' hanno fretta di vendere e tranquillizandomi sulla mia provvigione che in qualsiasi caso mi sarebbe stata corrisposta.Ho gia' sentito un legale il quale pensa di mandare ai proprietari una diffida e richiesta immediata della provvigione inquanto non solo il mio incarico e' in esclusiva ma vengo ripetutamente disturbata nel mio lavoro con strani appuntamenti dove non si presenta nessuno.Qualquno conosce altre vie? mi convinco sempre piu' che questo lavoro era molto bello, ma non lo e' piu' ,tutti quanti cercano di fregarti compresi gli stessi colleghi.Se dovessi per un periodo chiudere la ditta posso riaprirla entro 5 anni senza ridare l'esame? Forse quando il mondo girera' nuovamente nel senso giusto potrei ripensarci.Grazie a tutti.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Bisogna leggere come è redatto il tuo incarico.
Ma nessuno può vietare a un venditore di sottoscrivere molteplici incarichi a vendere impegnandosi a pagare le eventuali penali a chi non vende.
A mio parere anche se il tuo incarico prevedesse clausole estremamente limitative sarebbero senz'altro vessatorie, anche tenendo conto che il venditore immagino sia un soggetto giuridico.
 

europea

Membro Attivo
Agente Immobiliare
no, i venditori non sono soggetti giuridici, il mio incarico e' conferito in esclusiva dove il venditore si impegna a non conferire incarico ad altre agenzie immobiliari . La violazione dell'obbligo di esclusiva ,sia nel caso di conferimento di incarico ad altre agenzie che nel caso di vendita diretta effettuata dal venditore, comporterà il pagamento da parte del venditore della penale prevista ( 8%) sul prezzo di vendita dell'incarico.Perche' dai per scontato che nel mio incarico ci siano clausole vessatorie?Tutti i miei modelli sono depositati regolarmente in Camera di Commercio.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa europea, ma hai inserito la discussione 4 volte nella stessa area. Così facendo non otterrai risposte in più, ma crei solo confusione e lo staff le deve cancellare. Il regolamento del forum vieta di inserire la stessa discussione piu volte. :stretta_di_mano:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Se dovessi per un periodo chiudere la ditta posso riaprirla entro 5 anni senza ridare l'esame? Forse quando il mondo girera' nuovamente nel senso giusto potrei ripensarci.Grazie a tutti.

.............. puoi riaprire quante volte vuoi non hai più l'obbligo di dare alcun esame una volta che hai esercitato come mediatore ................io ne sono la prova .............................:risata::risata::risata:
 

europea

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusa ,ma avevo una gran fretta e ho fatto un gran pasticcio.Europea

Aggiunto dopo 1 :

grazie per la risposta ,io ricordavo, forse male ,che quando ho dato l'esame io nel 1989 la legge prevedeva la riapertura entro 5 anni.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Se hai superato l'esame o hai esercitato in base alla normativa vigente puoi chiudere e riaprire tutte le volte che vuoi. I 5 anni riguardavano coloro che avevani acquisito il titolo di mediatori senza superare alcun esame e non avevano ancora iniziato ad esercitare le camere di commercio decisero di dare 5 anni di tempo per non perdere i diritti "regalati" ad esempio i ragionieri.......:fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto