1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. europea

    europea Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    incarico a due agenzie
    incarico di vendita in esclusiva a due agenzie
    salve a tutti e' molto tempo che non scrivo ,ma e' solamente perche' gli affari sono sempre meno quasi zero.Comunque vi seguo tutti i giorni.Oggi ho un quesito : circa due mesi fa ho preso in incarico con esclusiva una attivita' commerciale da diciamo cosi' degli amici.Dopo circa un mese ho letto in un sito di annunci la pubblicita' della stessa attivita' della stessa attivita'.Ho chiesto chiarimenti ai proprietari , i quali hanno confermato di aver dato l'incarico anche all'altra agenzia perche' hanno fretta di vendere e tranquillizandomi sulla mia provvigione che in qualsiasi caso mi sarebbe stata corrisposta.Ho gia' sentito un legale il quale pensa di mandare ai proprietari una diffida e richiesta immediata della provvigione inquanto non solo il mio incarico e' in esclusiva ma vengo ripetutamente disturbata nel mio lavoro con strani appuntamenti dove non si presenta nessuno.Qualquno conosce altre vie? mi convinco sempre piu' che questo lavoro era molto bello, ma non lo e' piu' ,tutti quanti cercano di fregarti compresi gli stessi colleghi.Se dovessi per un periodo chiudere la ditta posso riaprirla entro 5 anni senza ridare l'esame? Forse quando il mondo girera' nuovamente nel senso giusto potrei ripensarci.Grazie a tutti.
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Bisogna leggere come è redatto il tuo incarico.
    Ma nessuno può vietare a un venditore di sottoscrivere molteplici incarichi a vendere impegnandosi a pagare le eventuali penali a chi non vende.
    A mio parere anche se il tuo incarico prevedesse clausole estremamente limitative sarebbero senz'altro vessatorie, anche tenendo conto che il venditore immagino sia un soggetto giuridico.
     
  3. europea

    europea Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    no, i venditori non sono soggetti giuridici, il mio incarico e' conferito in esclusiva dove il venditore si impegna a non conferire incarico ad altre agenzie immobiliari . La violazione dell'obbligo di esclusiva ,sia nel caso di conferimento di incarico ad altre agenzie che nel caso di vendita diretta effettuata dal venditore, comporterà il pagamento da parte del venditore della penale prevista ( 8%) sul prezzo di vendita dell'incarico.Perche' dai per scontato che nel mio incarico ci siano clausole vessatorie?Tutti i miei modelli sono depositati regolarmente in Camera di Commercio.
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Scusa europea, ma hai inserito la discussione 4 volte nella stessa area. Così facendo non otterrai risposte in più, ma crei solo confusione e lo staff le deve cancellare. Il regolamento del forum vieta di inserire la stessa discussione piu volte. :stretta_di_mano:
     
  5. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    .............. puoi riaprire quante volte vuoi non hai più l'obbligo di dare alcun esame una volta che hai esercitato come mediatore ................io ne sono la prova .............................:risata::risata::risata:
     
  6. europea

    europea Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    scusa ,ma avevo una gran fretta e ho fatto un gran pasticcio.Europea

    Aggiunto dopo 1 :

    grazie per la risposta ,io ricordavo, forse male ,che quando ho dato l'esame io nel 1989 la legge prevedeva la riapertura entro 5 anni.
     
  7. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    Se hai superato l'esame o hai esercitato in base alla normativa vigente puoi chiudere e riaprire tutte le volte che vuoi. I 5 anni riguardavano coloro che avevani acquisito il titolo di mediatori senza superare alcun esame e non avevano ancora iniziato ad esercitare le camere di commercio decisero di dare 5 anni di tempo per non perdere i diritti "regalati" ad esempio i ragionieri.......:fico:
     
    A Roby piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina