$i£v€®

Membro Attivo
Professionista
Sto per acquistare una casa da sanare e devo chiedere un mutuo.
E' normale che il venditore mi chieda di poter incassare la caparra prima ancora di completare la sanatoria e prima che mi venga concesso il mutuo ?
 

$i£v€®

Membro Attivo
Professionista

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Beh, dovrebbe saperlo pure lui....ma tant'è. La cosa principale da vedere è quello che hai firmato e quindi accettato come accordo con il venditore. Difficile pensare che non ci sia una clausola sospensiva sul mutuo, ma se sei tranquilla dal punto di vista reddituale, il rischio nel far incassare la caparra sta più in chi vende rispetto in chi compra (probabile che abbia bisogno dei soldi per sanare).
Il senso, in poche parole, è che se chi vende non è in regola dal punto di vista urbanistico, ecc ecc al momento del rogito, dovrà rifonderti il doppio della caparra incassata. La prassi che io consiglio è comunque di non dare soldi in mano prima del dovuto.
Ribadisco che la cosa importante è sapere che la casa è libera da debiti o ipoteche di importo tali da poter rendere vana una tua azione nell'intento di recuperare l'eventuale caparra versata, se chi vende non ne ha neanche uno e magari ha pure altri debiti
 
Ultima modifica:

$i£v€®

Membro Attivo
Professionista
Il senso, in poche parole, è che se chi vende non è in regola dal punto di vista urbanistico, ecc ecc al momento del rogito, dovrà rifonderti il doppio della caparra incassata. La prassi che io consiglio è comunque di non dare soldi in mano prima del dovuto.

Pienamente d'accordo con te, è vero che i venditori rischiano di dover restituire il doppio ma è pur vero che io dovrò avviare un'azione legale e nel frattempo la caparra resta bloccata per chissà quanto tempo.
Purtroppo l'agenzia mi sta spingendo nel senso opposto.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Pienamente d'accordo con te, è vero che i venditori rischiano di dover restituire il doppio ma è pur vero che io dovrò avviare un'azione legale e nel frattempo la caparra resta bloccata per chissà quanto tempo.
Purtroppo l'agenzia mi sta spingendo nel senso opposto.
Magari l'agenzia, sapendo cosa riguardano le difformità, sa che per sanare non ci sono problemi, visto poi che la pratica è in corso. L'altra difformità non presente in sanatoria cosa riguarda? Sono comunque situazioni che noi del forum non conosciamo; così come non conosciamo il venditore.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto