1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mary86

    mary86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, sono nuova... a me è successa una vicenda strana, e me ne convinco sempre di più anche dopo aver letto i vostri messaggi. nel momento in cui ho sottoscritto il preliminare e ho apposto la clausola "la validità del presente preliminare è subordinata alla concessione del mutuo", l'agenzia non dovrebbe ancora consegnare l'assegno al venditore (CAPARRA CONFIRMATORIA); invece, non solo l'ha consegnato ma il venditore l'ha pure incassato. ORA, se il mutuo non mi viene concesso, cosa devo fare? se il venditore decidesse di non ritornarmi i soldi, potrei denunciarlo perchè non ha rispettato gli accordi? l'agenzia, poi, dovrebbe avere una certa responsabilità nel gestire le pratiche e non solo incassare, quindi potrei chiedere un risarcimento pure a loro dato che non si sono comportati diligentemente? attendo una vostra risposta... grazie
     
  2. mary86

    mary86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    c'è qualcuno che può aiutarmi?... sono davvero in crisi... per favore... :disappunto:
     
  3. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    c'è scritto che il proprietario in caso di mancata erogazione del mutuo restituirà alla parte acquirente le somme ricevute senza nessun tipo di penale e interessi.
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Stando cosi le cose, se alla scadenza non hai la delibera richiesta l'agenzia ti deve rendere immediatamente l'assegno versato in deposito che non andava consegnato al venditore.
    E' un comportamento un pò anomalo dell'AI: bisognerebbe conoscere le clausole della proposta.
    - è indicata chiaramente una scadenza della clausola sospensiva?
    - è indicato l'istituto prescelto?
    - ci sono altre clausole relative al mutuo?
    :domanda:
     
  5. mary86

    mary86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ho solo indicato che il rogito dev'essere fatto entro il 30 settembre. altra scadenza non è stata indicata... e poi non ho indicato l'Istituto bancario. ankio cmq sono rimasta stranita dal comportamento dell'agenzia... so che se mi faranno altri problemi mi cercherò un avvocato che le farà passare la voglia di agire con troppa facilità. non è possibile che un'agenzia che viene pagata profumatamente si comporti così. non lo ritengo giusto...
     
  6. mary86

    mary86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    infatti se ho apposto quella clausola, vuol dire che se non viene erogato il mutuo le somme vengono restituite... ma siccome sento opinioni diverse, io dico una cosa... se il preliminare è un documento vincolante a tutti gli effetti per entrambe le parti,vuol dire che lo sono anche le clausole che vengono trascritte al suo interno. altrimenti che senso avrebbe scrivere un preliminare se poi tutti fanno ciò che vogliono?
     
  7. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    io grossi problemi non ne vedo, essendo una caparra puo' essere anche incassata, solo che i suoi effetti, nel caso non venisse dato il mutuo, non si materializzano "normalmente" (a causa della clausola) ma semplicemente viene restituita la cifra................non è un deposito è una caparra.........c'è differenza...............io starei tranquilla e il proprietario (nel caso non venga dato il mutuo) deve restituire semplicemente la somma.............in mancanza, si chiama "appropriazione indebita" e non credo proprio intenda fare una cosa cosi' sciocca..........non ne ha motivo.

    Era pero' meglio indicare una scadenza per la risposta da dare sul mutuo............ma a tutela del venditore.......piu che altro.
     
  8. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    sisisi, c'ho riflettuto 4 millisecondi...........va bene cosi'...........secondo me............starei tranquilla.
     
  9. mary86

    mary86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    speriamo che vada tutto a buon fine... cmq se non dovesse andare saprò come agire... grazie della tua consulenza Seroli.
     
  10. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    vai tranquilla, la clausola è chiara e nessuno ha mai interesse ad andar a cercare problemi...........:ok:
     
  11. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Premetto che sono d'accordo con te sulla sostanza, ma la somma data inizialmente è un deposito che si traforma in caparra all'accettazione (stiamo probabilmente dicendo la stessa cosa). Dammi una doppia risposta secca e franca come tuo solito:

    - tu consegni l'assegno al venditore nonostante una sospensiva?
    - se tu fossi l'acquirente ti inc******** con l'AI che consegna l'assegno?
     
  12. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    SI io consegno sempre
    No io non mi arrabbierei.

    Le Caparre devono sempre essere consegnate, salvo diverse indicazioni delle parti (secondo me queste indicazioni non hanno senso, giuridicamente dico), perchè manca il titolo/diritto per trattenerle nelle mani dell'Agenti Immobiliari

    Inoltre, la caparra per essere tale deve essere consegnata, altrimenti è un deposito fiduciario non ritirato.......inficierebbe gli effetti stessi della caparra.

    Perchè mi dovrei arrabbire se fossi il compratore? Il venditore non è un pazzo, non rendere una caparra in presenza di una clausola sospensiva risolutiva equivale ad un suicidio.....quale sarebbe l'interesse a fare una cosa simile.

    Io la penso cosi'.........:stretta_di_mano:
     
  13. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io con una sospensiva di mezzo non consegnerei mai l'assegno: il contratto non è concluso in realtà.....
    Credo sia meglio tutelare la parte debole (so già che mi direte che non spetta a noi decidere :rabbia:), ma fino a che non c'è delibera scritta io non consegnerei
     
    A catia e Stefania Brancatelli piace questo messaggio.
  14. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ma, non direi che è tanto per la difesa per la parte debole,
    facciomo il caso che gli diano il mutuo e che la caparra non sia stata consegnata al venditore ma l'Agenti Immobiliari l'abbia trattenuta (senza titolo, senza un legale motivo) presso di se.......il venditore cambia idea e dice "io comunque non vendo"..........siamo sicuri che il compratore prende il doppio di una caparra mai incassata?

    mmmhhhh io non ne sarei troppo sicuro..............comunque..........su queste clausole poi io non c'ho mai creduto, nel senso che lasciano un po' il tempo che trovano......se non gli danno il mutuo e lei non puo' comprare, chi è quel venditore che rischia un "sequestro conservativo" dell'immobile, una causa sulla casa......per cosa? per 3.000 euro di assegno in proposta? mmmhhhh......
     
  15. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Puo darsi che tu abbia ragione...
    Io sono comunque CONTRARIO alle proposte col vincolo del mutuo......
     
  16. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano: ...........si, non ce ho mai scritta una...........
     
  17. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io una 2 anni fa ed è andata male... :disappunto::disappunto:
     
  18. mary86

    mary86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ma scusate se non avessi scritto quella clausola, e non mi avessero concesso il mutuo, sarebbe successo che la caparra l'avrebbe trattenuta il venditore e non è una cosa tanto giusta visto che poi l'affare non sarebbe potuto andare in porto... troppo comodo... invece è giusto poter mettere quella clausola, l'acquirente si deve anke un pò tutelare... nella mia condizione l'agenzia ha fatto i suoi affari, e io siccome qualcosa di diritto ho studiato, mi sono fatta i miei... cmq sono interessata alla casa in questione. il problema era solo la concessione del mutuo, non ho nulla contro il venditore. semplicemente vedremo come andrà a finire. cmq vi terrò aggiornati... un'altra domanda che vi faccio è: l'agenzia può tenersi i soldi?
     
  19. allberto

    allberto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Io, fossi nel tuo caso non avrei molto piacere se la caparra venisse incassata, soprattutto perché non so ancora l'esito della trattativa.

    Meglio che i soldi restino li, fermi sull'assegno.

    In caso di non accettazione del mutuo, se il venditore che ti ha proposto la casa è furbo e ladro, potrebbero sorgere problemi nel farti ridare la cifra.

    E poi che interesse ha a metterli sul suo conto? Non sa ancora se la proposta è valida.
     
    A catia piace questo elemento.
  20. perrixx

    perrixx Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ciao concordo con il collega Alberto ed Umberto. Se c'è una clausola sospensiva sulla proposta significa appunto quello. La proposta è sospesa quindi l'affare non è concluso dunque l'assegno non può passare al venditore. Cosa succede se l'acquirente per qualche ragione non può ottenere il mutuo? Si va dal venditore e si dice "oops" deve restitutire l'assegno che le ho dato e visto che l'ha pure incassato non sarà un problema? Non ho mai consegnato un assegno al venditore nel caso di clausola sospensiva per ottenimento mutuo semmai ho indicato i termini della sospensione, e se si ottiene il mutuo bene altrimenti l'assegno va restituito, l'affare non si conclude e si cerca un altro acquirente così sono tutti tutelati. :fico:
     
    A catia piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina