1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Lesio

Lesio Membro Junior

Agente Immobiliare
    Salve a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum quindi non so neanche se questa sia la sezione giusta, proverò ugualmente ad esporre il mio quesito, se ho sbagliato sezione scusatemi e reindirizzatemi.
    Sono in procinto di aprire la partita IVA ed iscrivermi al registro imprese per iniziare l' attività di agente immobiliare, ma nel frattempo sono stato nominato come scrutatore di seggio per le prossime elezioni.
    Vorrei sapere se esiste qualche incompatibilità fra i due ruoli.

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, stai tranquillo è una prestazione occasionale e tralaltro su nomina della Prefettura, quindi non c'è incompatibilità. Fabrizio

A Bagudi e Ponz piace questo messaggio.
  3. Lesio

Lesio Membro Junior

Agente Immobiliare
    Grazie per la tempestività.
    Mi scusi se approfitto, le faccio un altra domanda.
    Lei parla di "prestazione occasionale", ciò significa che se io esercito l'attività di mediazione immobiliare regolarmente posso in via occasionale esercitare un altro mestiere?
    Un esempio per capirci meglio, potrei il sabato sera fare il cameriere in un ristorante?

4. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    In linea teorica e secondo legge, no :) in effetti non era esatta la definizione di prestazione occasionale, fare lo scrutatore è in pratica l'esercizio del cittadino che in quei giorni compie un dovere come pubblico ufficiale, non è un "mestiere" nel senso che si prende in considerazione quando si parla di incompatibilità.

A studiopci piace questo elemento.
  5. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    l'agente immobiliare occasionale lo puoi fare per soli 2 mesi, quindi altri lavori in quei due mesi, sono incompatibili.:rabbia:

6. skywalker

skywalker Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    L'art. 61 del D. Lgs. 276/2003 e l'art. 4 della legge n. 30 hanno, per la prima volta, dato una definizione legale delle prestazioni occasionali di lavoro autonomo. Si debbono intendere quali prestazioni occasionali i rapporti di durata complessiva non superiore, nell'anno solare, a trenta giorni con lo stesso committente; il compenso complessivo annuo che il prestatore percepisce dallo stesso committente non deve superare i 5.000 Euro. La definizione del lavoratore occasionale viene ribadita anche nella Circolare 6 luglio 2004, n. 103.

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Penso che il lavoro occasionale dei primi due mesi non implica che debba farne altri. Allora a cosa serve l'incompatibilità, l'unico mestiere compatibile sempre è l'essere dipendente statale con unpart time di almeno il 50%.

8. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Qual'é la domanda?:occhi_al_cielo:

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    SE L'ATTIVITA' DI AGENTE IMMOBILIARE E' COMPATIBILE CON ALTRA ATTIVITA' LAVORATIVA

10. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    io farò lo scrutatore, ma non mi ero posta il problema. però adesso sono più tranquilla

11. Lesio

Lesio Membro Junior

Agente Immobiliare
    Non esattamente...infatti alcune delle risposte al mio quesito non sono pertinenti.
    So benissimo dell'incompatibilità tra il ruolo di agente immobiliare ed altri mestieri, ma quando il gentilissimo utente "studiopci" ha risposto alla mia domanda parlava di "prestazione occasionale". A questo punto la domanda era se la sola PRESTAZIONE OCCASIONALE di qualsivoglia mestiere fosse possibile mentre si esercita la professione di Ag.Imm., e da quello che ho capito la risposta è no.

A Limpida piace questo elemento.
  12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mi dispiace ma dissento da questa affermazione. Anche se si fa occaionalmente è incompatibile.

13. Lesio

Lesio Membro Junior

Agente Immobiliare
    Se
    Se legge bene tutti la pensano come lei.

14. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    L'incompatibilità del Agente Immobiliare con la nuova legga ... è totale , neanche più il part-time almeno del 50 % è più consentito ( e questo lo dico con cognizione di causa perchè ero un dipendente pubblico ) per quanto riguarda la prestazione occasionale , questa per legge è consentita nei limiti di legge così come indicato da Skywalker , per quanto riguarda la nomina di scrutatore , essendo questa una nomina pervenuta da Ente Pubblico , tralaltro occasionale, può essere svolta tranquillamente ... pensiamo per esempio alla nomina in una giuria popolare.
    Fabrizio Pecoraro

15. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io non ne sarei così sicura Fabrizio, perché ho visto fare un asta di lavoro per ricopriere questo ruolo per 2 mesi con tanto di stipendio.:occhi_al_cielo:
    Però c'é anche da dire che il regolamento vecchio prevedeva l'iscrizione entro un mese dall'inizio dell' attività:occhi_al_cielo:

16. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quale lavoro limpida ???

17. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Le aste di lavoro per i disoccupati, quelle dei centri per l'impiego.

18. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusa non capisco, qual'è il ruolo da ricoprire per 2 mesi con tanto di stipendio...

19. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Impiegato/a(gestione di supporto amministrativo ad Ufficio Elettorale)tempo determinato mesi 2

(presumibilmente fino al 23/03/2013).

Scommetto che ci volevi andare tu!:risata:
    Hai ragione la qualifica non é quella di scrutatore:ok:

20. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    :ok: ... difatti è un posto di impiegato amministrativo presso l'Ufficio Elettorale del Comune

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina