akkiappa83

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, abito in un appartamento al primo piano dove l'altezza effettiva misurata è di 2.63m (nelle carte catastali è indicata l'altezza 2.70m).

Sono a conoscenza che per avere l'abitabilità l'altezza min. effettiva deve essere di 2.70m.

A questo punto, essendo comunque già in possesso dell'abitabilità, mi pongo il problema di una futura venditadell'immobile. Possono sorgere problematiche a riguardo?

Grazie a tutti

Saluti
 

Alberto2002

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
La difformità c'è in effetti.
Per capire meglio l'immobile è in un condominio? Il Comune in cui è ubicato è "montano"?
L'altezza di 2,63 è presente solo in alcuni locali (es. corridoio, bagno)? La misura che hai citato è l'altezza media o tutti i vani hanno quell'altezza?
 

akkiappa83

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si l'appartamento è in un condominio del 1977 dove hanno aggiunto appunto il mio appartamento al primo piano nel 1983.
Il comune non è montano e l'altezza misurata è uguale in tutti i locali.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se sei già in possesso dell'abitabilità non dovresti avere problemi per una futura vendita poichè l'abitabilità egia stata acquisita. Comunque hai verificato se nel tempo il proprietario precedente ha provveduto a rifare la pavimentazione e l'ha realizzata sopra quella esistente?
 

akkiappa83

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie per le risposte...si ho verificato ma non è stato compiuto nessun lavoro strutturale o di pavimentazione nel frattempo. Eventualmente per fugare ogni dubbio, a chi mi potrei rivolgere, all'ufficio tecnico del comune?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Si verifica se l'appartamento è stato sanato per abusivismo edilizio, il 1983 è un'anno in cui molti edifici in Italia hanno beneficiato della sanatoria l.47/85 con la quale si può andare in deroga a leggi e regolamenti sanitari tranne che per i diritti verso terzi.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
NO!!
Manda un tecnico che sappia cosa sta facendo! Non andrai mica li a chiedere candidamente:
"la mia casa è alta 2,60 ma sul progetto c'era scritto 2,70..."

:ok::ok::ok: Concordo pienamente, non fate le cose da soli per peggiorare la situazione, un professionista di vostra fiducia è meglio che andare a penare sanzioni soltanto per pregiudizi...;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto