1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. kessfran

    kessfran Ospite

    Buongiorno,
    Sto valutando l'acquisto di una casetta singola, costruita negli anni'50. Al primo piano l'altezza del soffitto è di m 2,80 e gli ambienti risultano di conseguenza abitabili. Al piano terra, invece, l'altezza del soffitto è solo di m 1,90 e sulla pianta catastale i vani sono indicati come "lavanderia" "ripostiglio" "centrale termica" e "sgombero". Viste le altezze, il venditore mi ha confermato che il piano terra non ha l'abitabilità. Vorrei però sapere se potrei ricavarne uno studio dove portare avanti la mia attività (sono libera professionista) e dove ricevere quotidianamente i clienti, oppure se anche per questo tipo di utilizzo c'è il vincolo dell'altezza. Non vorrei acquistare la casa, trasferire l'attività e poi ricevere un'ispezione in cui mi viene contestato che non posso ricevere clienti in questo ambiente...
    Grazie mille in anticipo!
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista

    Dalla tua descrizione il piano terreno è destinato a locali di servizio e non sono concesse permanenza di persone; pertanto in base al DM 15.07.1975 le altezze per tali ambienti devono essere come minimo di cm. 270 ... risposta NO ... non puoi usarlo per nessuna attività ... se vuoi usarlo per uso privato (a tuo completo rischio) nessuno ti dirà nulla, ma attenzione che se gli ambienti li trasformi, anche con opere murarie, non solo non sono agibili, ma rischi anche un abuso edilizio ...;)
     
  3. kessfran

    kessfran Ospite

    Grazie, molto gentile!!
     
  4. manolis

    manolis Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ti consiglio di escludere cumunque dalla tua clientela i giocatori di basket......:risata::risata::risata::risata:
     
  5. kessfran

    kessfran Ospite

    Grazie Manolis, forse è meglio che escluda direttamente la casa! ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina