akkiappa83

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, abito in un appartamento al primo piano dove l'altezza effettiva misurata è di 2.63m (nelle carte catastali è indicata l'altezza 2.70m).

Sono a conoscenza che per avere l'abitabilità l'altezza min. effettiva deve essere di 2.70m.

A questo punto, essendo comunque già in possesso dell'abitabilità, mi pongo il problema di una futura venditadell'immobile. Possono sorgere problematiche a riguardo?

Grazie a tutti

Saluti

Buongiorno,
La difformità c'è in effetti.
Per capire meglio l'immobile è in un condominio? Il Comune in cui è ubicato è "montano"?
L'altezza di 2,63 è presente solo in alcuni locali (es. corridoio, bagno)? La misura che hai citato è l'altezza media o tutti i vani hanno quell'altezza?

Si l'appartamento è in un condominio del 1977 dove hanno aggiunto appunto il mio appartamento al primo piano nel 1983.
Il comune non è montano e l'altezza misurata è uguale in tutti i locali.

Se sei già in possesso dell'abitabilità non dovresti avere problemi per una futura vendita poichè l'abitabilità egia stata acquisita. Comunque hai verificato se nel tempo il proprietario precedente ha provveduto a rifare la pavimentazione e l'ha realizzata sopra quella esistente?

grazie per le risposte...si ho verificato ma non è stato compiuto nessun lavoro strutturale o di pavimentazione nel frattempo. Eventualmente per fugare ogni dubbio, a chi mi potrei rivolgere, all'ufficio tecnico del comune?

Si verifica se l'appartamento è stato sanato per abusivismo edilizio, il 1983 è un'anno in cui molti edifici in Italia hanno beneficiato della sanatoria l.47/85 con la quale si può andare in deroga a leggi e regolamenti sanitari tranne che per i diritti verso terzi.

NO!!
Manda un tecnico che sappia cosa sta facendo! Non andrai mica li a chiedere candidamente:
"la mia casa è alta 2,60 ma sul progetto c'era scritto 2,70..."

:ok::ok::ok: Concordo pienamente, non fate le cose da soli per peggiorare la situazione, un professionista di vostra fiducia è meglio che andare a penare sanzioni soltanto per pregiudizi...;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro