1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. DAVIDROMA78

    DAVIDROMA78 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve,vorrei porvi un quesito: i miei genitori sono proprietari di un locale dove c'è un bar. Hanno da poco rinnovato il contratto di affitto con la formula 6+ 6,e la scadenza dei primi 6 anni sarà nel 2018. Qualora volessi mandarli via,dovrei comunicarglielo almeno nel 2017(cioè un anno prima dei primi 6 anni)? Devo corrispondergli 18 mensilità? Se invece mi mettessi d'accordo per comprargli la licenza devo dargli sempre le 18 mensilità o in quel caso loro dovrebbero comunicarmi che intendono andarsene alla scadenza dei 6 anni?
    Se invece io gli comunicassi nel 2017 che intendo finire il rapporto,oltre le 18 mensilità non dovrei pagare niente? e' vero che non c'è piu' la licenza obbligatoria o meglio me la rilascerebbe il comune dopo aver fatto opportune verifiche?
    Grazie!
     
  2. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Guarda che il diniego di rinnovo alla prima scadenza, cioè tra sei anni, è regolamentato! Non puoi non rinnovare per ulteriori 6 anni a meno che tu non debba demolire l'immobile per ricostruirlo, o usare tu direttamente l'immobile per attività commerciale, e un'altra fattispecie che adesso mi sfugge.

    Di fatto il rinnovo è quasi sempre automatico. Alla fine del 12 anno quindi tra 11 anni se gli darai disdetta dovrai pagare le 18 mensilità.

    Se tu compri la licenza e vi mettete d'accordo diversamente è un'altra questione
     
  3. DAVIDROMA78

    DAVIDROMA78 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie della risposta intanto!
    Ma vorrei chiederle,se io come ho anticipato prima dovessi non rinnovare prima dei 6 anni dovrei pagare una penale oltre le 18 mensilità o non mi è possibile mandarli via al termine dei 6 anni? e' vero che le licenze non servono +?
    Grazie!
     
  4. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    No, non puoi mandarli via ad eccezione di 3 casi ben specificati nella legge 392/78, se non rientrano i quei tre casi il contratto si rinnova automaticamente per altri 6 anni, e comunque, a logica, anche se rientrano in quei 3 specifici casi dovrebbe esserci la corresponsione dell'indennità di avviamento commerciale.

    Le licenze sono libere per i negozi di vicinato, ossia quelle sotto i 250 mq.
     
  5. DAVIDROMA78

    DAVIDROMA78 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ecco,infatti io vorrei aprire la stessa attività(bar),quindi potrei mandarli via. Con quanto tempo di preavviso gli dovrei dare?
     
  6. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    1 anno, poi però lo devi aprire davvero, altrimenti ti possono chiedere i danni
     
  7. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se non rinnovi gli spettano 18 mensilità di indennizzo per perdita di avviamento.
    Se oltre al mancato rinnovo apri un'attività con la stessa tipologia commerciale, devi corrispondergli ulteriori 18 mensilità.
     
  8. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista

    .........un mio conoscente ha ottenuto i locali come descritto da "frisolino" , ma dopo qualche mese è morto. Qui in paese pensano che le maledizioni ricevute arrivarono al mittente. Auguri.................;)
     
    A Antonello e Valerio Spallina piace questo messaggio.
  9. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Presumo che davidroma78, si stia toccando qualcosa mentre legge la discussione :risata:
     
    A leonard e Antonello piace questo messaggio.
  10. DAVIDROMA78

    DAVIDROMA78 Membro Junior

    Privato Cittadino
    :Dahahahah
    ma io vorrei aprirlo davvero questo bar,l'unica cosa è che spero si possa trovare un accordo x acquistare la licenza dalle persone che ci lavorano, e che queste diano la disdetta almeno 1 anno prima in modo che io non debba pagare le 36 mensilità!
     
    A leonard piace questo elemento.
  11. DAVIDROMA78

    DAVIDROMA78 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Un'altra domanda: se io mi mettessi d'accordo con le persone che ci sono ora x comprare la licenza,e loro comunicassero disdetta a mia madre almeno 1 anno prima del termine dei 6 anni dovrei lo stesso corrispondergli le 36 mensilità(cioè ci sarebbe una sorta di conflitto di interessi dato che è mia madre o dato che cmq non sono il proprietario potrei nn pagargli quelle mensilità)?
     
  12. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se il conduttore comunica la disdetta al contratto, nulla gli è dovuto dal locatore.
     
    A leonard piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina