DAVIDROMA78

Membro Junior
Salve,vorrei porvi un quesito: i miei genitori sono proprietari di un locale dove c'è un bar. Hanno da poco rinnovato il contratto di affitto con la formula 6+ 6,e la scadenza dei primi 6 anni sarà nel 2018. Qualora volessi mandarli via,dovrei comunicarglielo almeno nel 2017(cioè un anno prima dei primi 6 anni)? Devo corrispondergli 18 mensilità? Se invece mi mettessi d'accordo per comprargli la licenza devo dargli sempre le 18 mensilità o in quel caso loro dovrebbero comunicarmi che intendono andarsene alla scadenza dei 6 anni?
Se invece io gli comunicassi nel 2017 che intendo finire il rapporto,oltre le 18 mensilità non dovrei pagare niente? e' vero che non c'è piu' la licenza obbligatoria o meglio me la rilascerebbe il comune dopo aver fatto opportune verifiche?
Grazie!
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Guarda che il diniego di rinnovo alla prima scadenza, cioè tra sei anni, è regolamentato! Non puoi non rinnovare per ulteriori 6 anni a meno che tu non debba demolire l'immobile per ricostruirlo, o usare tu direttamente l'immobile per attività commerciale, e un'altra fattispecie che adesso mi sfugge.

Di fatto il rinnovo è quasi sempre automatico. Alla fine del 12 anno quindi tra 11 anni se gli darai disdetta dovrai pagare le 18 mensilità.

Se tu compri la licenza e vi mettete d'accordo diversamente è un'altra questione
 

DAVIDROMA78

Membro Junior
Grazie della risposta intanto!
Ma vorrei chiederle,se io come ho anticipato prima dovessi non rinnovare prima dei 6 anni dovrei pagare una penale oltre le 18 mensilità o non mi è possibile mandarli via al termine dei 6 anni? e' vero che le licenze non servono +?
Grazie!
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
No, non puoi mandarli via ad eccezione di 3 casi ben specificati nella legge 392/78, se non rientrano i quei tre casi il contratto si rinnova automaticamente per altri 6 anni, e comunque, a logica, anche se rientrano in quei 3 specifici casi dovrebbe esserci la corresponsione dell'indennità di avviamento commerciale.

Le licenze sono libere per i negozi di vicinato, ossia quelle sotto i 250 mq.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ecco,infatti io vorrei aprire la stessa attività(bar),quindi potrei mandarli via. Con quanto tempo di preavviso gli dovrei dare?

Se non rinnovi gli spettano 18 mensilità di indennizzo per perdita di avviamento.
Se oltre al mancato rinnovo apri un'attività con la stessa tipologia commerciale, devi corrispondergli ulteriori 18 mensilità.
 

DAVIDROMA78

Membro Junior
:Dahahahah
ma io vorrei aprirlo davvero questo bar,l'unica cosa è che spero si possa trovare un accordo x acquistare la licenza dalle persone che ci lavorano, e che queste diano la disdetta almeno 1 anno prima in modo che io non debba pagare le 36 mensilità!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto