V

Vcar

Ospite
Salve, ho stipulato un preliminare con questa clausola, per legge è così come segue?
-quanto a € ..... la parte promissaria acquirente richiederà un finanziamento sotto forma di mutuo ipotecario per far fronte al pagamento di quanto in contratto. Pertanto la parte promittente venditrice si impegna fin d’ora a rendersi disponibile per la predisposizione della documentazione che le fosse richiesta da parte della banca concedente il mutuo. La parte promittente venditrice si dichiara a conoscenza e si obbliga ad accettare il fatto che la banca concedente potrà mettere a disposizione la somma mutuata solo dopo che sia avvenuta l’iscrizione della relativa ipoteca. Qualora il mutuo non venga concesso al “promissario acquirente” per cause non imputabili alla parte venditrice si stabilisce di comune accordo con la signora .......... che le somme lasciate a titolo di caparra confirmatoria e a titolo d’acconto non vengano restituite alla signora ......... rendendo il presente contratto definitivamente inefficace.
La mancata accettazione del mutuo dovrà essere dimostrata con regolare documentazione rilasciata dalla banca.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il punto non è se la clausola è come per legge o meno.
La legge lascia alle parti la facoltà di concordare e convenire pattuizioni.
A quanto pare avete pattuito quanto stabilito dalla clausola, e avendo firmato il prelimianre avete accettato il contenuto della clausola.
Quindi ciò che avete sottoscritto è valido, legale ed efficace.

Di solito, se non si è convinti di una cosa, prima ci si pensa, ci si informa, poi si decide e si firma, non il contrario.
 
V

Vcar

Ospite
In fase di stipula nn ce ne siamo accorti. Leggendolo meglio in un secondo momento abbiamo notato questa parte.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
che le somme lasciate a titolo di caparra confirmatoria e a titolo d’acconto non vengano restituite alla signora ......... rendendo il presente contratto definitivamente inefficace.
Mettiamoci d'accordo. Questo contratto parte inefficace a metà per poi diventare definitamente inefficace.
Se inefficace significa che nessuno perde soldi. Se invece è efficace questo contratto deve essere risolto e si decide che quanto versato diventa il corrispettivo di risoluzione.
Scritto malissimo.
Ma lo hai firmato? Chi lo ha preparato?

In fase di stipula nn ce ne siamo accorti. Leggendolo meglio in un secondo momento abbiamo notato questa parte.
Ma non hai chiesto la copia prima da esaminare con calma? Ed ora qual'e il dubbio?

Qualora il mutuo non venga concesso al “promissario acquirente” per cause non imputabili alla parte venditrice si stabilisce d
Entro quale data? Avere inserito una data?

che le somme lasciate a titolo di caparra confirmatoria e a titolo d’acconto non vengano restituite alla signora .........
Quanto avete versato?

La mancata accettazione del mutuo dovrà essere dimostrata con regolare documentazione rilasciata dalla banca.
E a che pro. Comunque gli fanno perdere i soldi. Non ho capito il senso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

Vcar

Ospite
È da un bel po di tempo che siamo in trattativa. Per quello che ho capito io c'é scritto che se nn mi concedono il mutuo per problemi di documentazione della casa i soldi me li restituiscono. Se non arrivo con il reddito mi devo arrangiare. La stipula è entro fine luglio.

No non ho richiesto una copia prima. L'abbiamo letto e firmato direttamente. Comunque se non mi accettano il mutuo io per legge perdo i soldi comunque?
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mettiamoci d'accordo. Questo contratto parte inefficace a metà per poi diventare definitamente inefficace.
Se inefficace significa che nessuno perde soldi. Se invece è efficace questo contratto deve essere risolto e si decide che quanto versato diventa il corrispettivo di risoluzione.
Scritto malissimo.
Ma lo hai firmato? Chi lo ha preparato?

Un'altra genialata delle clausole sospensive.
 
V

Vcar

Ospite
Mettiamoci d'accordo. Questo contratto parte inefficace a metà per poi diventare definitamente inefficace.
Se inefficace significa che nessuno perde soldi. Se invece è efficace questo contratto deve essere risolto e si decide che quanto versato diventa il corrispettivo di risoluzione.
Scritto malissimo.
Ma lo hai firmato? Chi lo ha preparato?
Mi può spuegare meglio questa parte?? Cosa vuole dire?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi può spuegare meglio questa parte?? Cosa vuole dire?
Qui vanno interrogati i cervelli che hanno partorito questa frase. Bisogna capire primo:
E una clausola sospensiva oppure una risolutiva
Una volta capito questo se risolutiva bisogna scongiurare che ci siano le condizioni per ottenere il mutuo oppure chiarire immediatamente se si è disposto a perdere soldini
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto