tore.mileto

Membro Attivo
Professionista
Ho rivolto all'Agenzia delle Entrate un quesito riguardante la possibilità di indicare nei contratti di locazione una somma forfettaria che comprenda le spese condominiali ed i consumi di luce, acqua e gas, senza che questa venga soggetta a tassazione. Allego alla presente il quesito e la relativa risposta nel casoche possa interessare.
16322
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Interessante. Peccato la chiusa finale: la risposta non è data a titolo di interpello. Quindi ufficio che vai , usanza che trovi. Ciò ovviamente a maggior ragione per noi non destinatari della risposta.

Che sia cambiato comunque l'atteggiamento di AdE, lo confermerei:
nel 2013 in un contratto (uso foresteria) con indicazione separata del canone e delle spese forfettarie, la ADE di Roma aveva applicato l'imposta di registro anche sulle spese forfettarie (e motivandola col fatto che non era previsto contrattualmente il conguaglio)

il medesimo contratto è stato rinnovato successivamente nel 2014, 2016, e non hanno più avuto quella pretesa.
Adesso vedrò come si comporta la AdE a Milano
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho rivolto all'Agenzia delle Entrate un quesito riguardante la possibilità di indicare nei contratti di locazione una somma forfettaria che comprenda le spese condominiali ed i consumi di luce, acqua e gas, senza che questa venga soggetta a tassazione. Allego alla presente il quesito e la relativa risposta nel casoche possa interessare.Vedi l'allegato 16322
16322
l' Ade mi ha suggerito di inserire la dicitura "salvo conguaglio" per togliere ogni dubbio
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
l' Ade mi ha suggerito di inserire la dicitura "salvo conguaglio" per togliere ogni dubbio
Eccolo.....
è un suggerimento recente?
Anche a me avevano specificato che questa aggiunta faceva la differenza. Anche se appunto confermo che nelle recenti registrazioni non hanno più applicato l'imposta alle spese sia pur forfettarie.

p.s.: Ogni tanto ci si incrocia.... Saluti.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Eccolo.....
è un suggerimento recente?
Anche a me avevano specificato che questa aggiunta faceva la differenza. Anche se appunto confermo che nelle recenti registrazioni non hanno più applicato l'imposta alle spese sia pur forfettarie.

p.s.: Ogni tanto ci si incrocia.... Saluti.
più che un suggerimento, è una regola che sembra seguano in un'Ade di Milano. Un mio cliente ha avuto un problema e gli hanno detto di scrivere sempre il riferimento al conguaglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto