Luix73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, se ho un contratto di affitto 4+4 che si rinnova l'9/11 di ogni anno, per la rivalutazione del canone posso attendere la pubblicazione dell'indice istat di ottobre che viene pubblicato a novembre inoltrato ? (è stato pubblicato il 25/11/22 in Gazzetta). Oppure devo prendere l'ultimo pubblicato...ovvero quello di settembre pubblicato ad Ottobre in Gazzetta ufficiale? Grazie mille
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In genere, poiché tale situazione non è una novità, si scrive sul contratto che si farà riferimento all’indice del mese precedente. Ma non credo che ci siano obblighi specifici: adottare l’ultimo indice disponibile in genere è più favorevole al conduttore: attendere a specificare l’ammontare della variazione è una altra possibilità. Basta regolarsi sempre nel medesimo modo
 

Luix73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In genere, poiché tale situazione non è una novità, si scrive sul contratto che si farà riferimento all’indice del mese precedente. Ma non credo che ci siano obblighi specifici: adottare l’ultimo indice disponibile in genere è più favorevole al conduttore: attendere a specificare l’ammontare della variazione è una altra possibilità. Basta regolarsi sempre nel medesimo m
Nel contratto, un 4+4 senza cedolare secca, non c'è nessuna indicazione in merito a indice istat e rivalutazione. IN questo caso come ci si regola? Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se avverti linquilino che comunicherai l’aumento dopo il 20/12, applicherai l’indice di novembre,; se vuoi subito valorizzarlo, gli scriverai che hai applicato l’indice di ottobre.

Direi però che il primo anno non dovrai considerare la variazione intervenuta in 12 mesi, bensì quella dal mese di inizio al mese dell’indice adottato.

Considerato che l’indice ohi viaggia a due cifre, valuta piuttosto di non andare fuori mercato
 

Luix73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi posso applicare la rivalutazione anche se nel contratto non c'è alcuna previsione in merito a rivalutazione legata all'indice ISTAT (cioè non si parla proprio di istat e di aggiornamento da nessuna parte nel contratto).

Giusto?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi posso applicare la rivalutazione anche se nel contratto non c'è alcuna previsione in merito a rivalutazione legata all'indice ISTAT (cioè non si parla proprio di istat e di aggiornamento da nessuna parte nel contratto).

Giusto?
No. La situazione è diversa da quanto avevo inteso inizialmente.

La possibilità di adeguamento del canone era prevista dall'art. 24 della L.392/78 (equo canone).
Detto articolo è stato abrogato dalla L. 431/98 cui fanno riferimento i contratti cosiddetti 4+4.

Ritengo quindi che nel tuo caso tu non possa applicare l'Istat.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto