Lucyzar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, sono nuova del forum su Immobilio e saluto chi leggera' il mio post.
Da 4 anni ho dato in affitto, canone libero, un appartamento con inizio il 15 ottobre; ogni anno, come da contratto, applico il 100% dell'aumento Istat, una volta fu cosi' basso che non l'ho applicato. Quest'anno ho rinnovato la registrazione del contratto presso l'Agenzia delle entrate (ex ufficio del registro) dove non mi hanno fornito alcun aiuto dicendomi di rivolgermi ad una delle tante agenzie. Cosi' ho fatto tutto da sola con il pc, calcolando l'aumento secondo l'ultimo dato dell'Istat che era del mese di settembre (3,1%); fatto il calcolo ho pagato la tassa col modello F23 ed ho inviato la raccomandata agli inquilini. Questi mi hanno telefonato dicendomi che dovevo utilizzare l'indice Istat del mese di ottobre (2,7% percio' inferiore a quello di settembre), ma negli anni precedenti abbiamo sempre fatto riferimento al mese di settembre. Come devo comportarmi, ho gia pagato l' F23 col nuovo importo.
Grazie per una vostra cortese risposta.
P.S. Non eseguono manutenzioni, appartamento di 110 mq costruito su mio terreno, e' seminuovo, doppi servizi, 1 cantina di 17mq, 1 garage piu' posto auto privato, zona notte pavimento legno, pergoli tutt'intorno, serramenti e balconi PVC, porte noce italiano ecc. ecc. affitto attuale 500 euro mensili.
 

Lucyzar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per il chiarimento; negli anni precedenti e' sempre stato utilizzato l'ISTAT del mese di settembre, il primo utile pubblicato, dato che l'affitto parte dal 15 ottobre di ogni anno. Sono convinta, e me ne hanno dato prova, che se ad ottobre l'inflazione fosse stata, per ipotesi, del 6%, non avrebbero reclamato. Da quest'anno mi atterro' al mese di ottobre.
Grazie ancora.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se nel contratto di locazione a canone libero, non è prevista la richiesta annuale di istat ma è automatica, puoi sempre chiedere gli anni non corrisposti fino ai 5 anni precedenti.
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Proprio ad essere pignoli potresti rifare il conto come suggerito da Limpida e verficare se l'aumento Istat applicato da inizio contratto rispetto al calcolo fatto correttamente (con rilevazione Istat corretta e cioè mese riferimento Ottobre) è a tuo favore o sfavore.....non credo vi sia sostanziale differenza ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto