DaFr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Un agente evidentemente poco scrupoloso ha recentemente indotto una persona a me vicina a sottoscrivere una proposta d’acquisto irrevocabile, relativa all’acquisto di un immobile, rassicurata sul fatto che si trattasse di un modo informale per verificare a che cifra il venditore avrebbe accettato.

Dico “indotta” in quanto la persona ha insistito prima di firmale sul fatto di voler solo sondare il terreno senza impegnarsi in alcun modo ed è stata rassicurata dall’agente sul fatto che non consegnando assegni a caparra la proposta sarebbe stata informale.

Contattato telefonicamente alcune ore dopo aver firmato quel foglio per manifestare il disinteresse per quella proprietà, l’agente si è irrigidito segnalando che era stata firmata una proposta e che bisognava attendere 30 giorni perché questa scadesse.

Ora la persona non sa cosa fare ed è preoccupata degli effetti della sua incauta firma.

Posto che l’ignoranza della legge non è scusabile, vorrei sapere se quello a cui la persona sta assistendo è qualcosa che può succedere nel settore (ad opera sicuramente di professionisti poco chiari) e che scenari si configurano di solito a questo punto in vicende simili.

Ha senso prendere contatto diretto col venditore per segnalare che anche in caso di accettazione la compravendita non avrà comunque luogo, inducendolo quindi a rifiutare la proposta?

Grazie!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
vorrei sapere se quello a cui la persona sta assistendo è qualcosa che può succedere nel settore
Non dovrebbe proprio succedere.
Ma, onestamente, non dovrebbe nemmeno succedere che qualcuno metta firme senza avere ben compreso cosa sta firmando.
Situazione spinosa, perché se la proposta venisse accettata il proponente dovrebbe pagare da subito le provvigioni, oltre ad essersi obbligato ad acquistare; c’è da sperare che non venga accettata. Oltretutto, mancando ( così ho capito) un assegno destinato a divenire caparra, non è una proposta seria nei confronti del venditore .
Andrebbe letto quanto firmato, per capire meglio; spero che il tuo conoscente ne abbia copia
 

correttore 2.0

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ha senso prendere contatto diretto col venditore per segnalare che anche in caso di accettazione la compravendita non avrà comunque luogo, inducendolo quindi a rifiutare la proposta?
io, nei panni del tuo conoscente lo farei.
anche perché gli si spiega che perderebbe tempo e pure soldi (la provvigione all'agenzia) dato che non è stata data caparra.
 

correttore 2.0

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Indotta ?
Ha usato minacce o l'uso della forza ? La persona è capace di intendere e di volere ?
beh è molto più semplice di così, fregare le persone. molti vanno in confusione quando gli si mette un po' di fretta condita dal classico "tranquillo è pro forma" bla bla bla.
le persone devono stare più attente MA QUESTE sono le pratiche messe in atto dai truffatori, non ci si aspetta che un professionista si comporti allo stesso modo, diamine.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scenari:
1) la controparte accetta la proposta di vendita a quel prezzo e si rivolge ad un avvocato per forzare il firmatario della proposta irrevocabile ad onorare la sua parte dell'accordo. A quel punto, il firmatario ha ben poche possibilità di spuntarla perché dovrebbe dimostrare di essere stato indotto con l'inganno a firmare, cosa per niente facile in tribunale. Tuttavia, le cause civili sono lunghe e non è detto che il venditore abbia voglia di intentarne una.
2) la controparte non accetta la proposta e tutto finisce bene per l'incauto firmatario
3) si cerca di convincere il venditore che il punto 1) lo porterebbe su una strada perigliosa.
Non vedo molte altre possibilità.
Però, una domanda: se l'immobile era di interesse a quel prezzo, come ha fatto a diventare, nel giro di poche ore, non più di interesse a quel prezzo?
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una proposta senza caparra la dice lunga sulla vocazione piratesca di quell'arraffapagnotte, anche se è stata davvero incauta la firma.
Presumo non si faccia menzione di sospensiva mutuo.
Sarebbe bene capire se vi sia esclusiva di mandato.
Scendendo allo stesso livello etico del pirata, si potrebbero tentare un paio di manovre, non molto ortodosse ma efficaci, per motivare il venditore a non accettare la proposta.
Se vuoi te le spiego in privato, cerca solo di capire se vi sia esclusiva di mandato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto