Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non credo qualcuno abbia costretto qualcun altro a firmare nulla sotto minaccia o altro, perchè in questo caso di tratterebbe di "estorsione".
Non credo neppure che chi ha firmato sia "interdetto", o dichiarato "non in grado di intendere o volere".
Perciò la responsabilità d'avere firmato è solamente sua !

Buon senso vuole che si sappia cosa si stia facendo e ben si conosca il "peso" di una firma, specialmente se si tratta di adulti.

Chi ha firmato non è scusabile.

Inoltre direi molto sospetto il fatto che dopo aver firmato una proposta ad un prezzo su cui c'era consenso, dopo poco sia stato palesato un disinteresse.

E' più probabile che qualcosa o qualcuno abbia interferito e indotto chi ha firmato a ripensarci; cosa lecita ma non priva di conseguenze.

Certamente cercare di addossare sempre e comunque la colpa agli altri, evidentemente è la strada più semplice.

Ipotizzando che ciò che tu scrivi sia reale, viene infatti da chiedersi:
L'agente immobiliare avrà certamente capito che il proponente non era del tutto convinto?
Cosa pensava di ricavarne?
Costringerlo ad acquistare contro la sua volontà?
Difficile crederlo, visto e considerato che non è neppure stato consegnato un assegno alla firma della proposta.

Perciò:
O abbiamo a che fare con un agente immobiliare che definirei un "completo idiota", ma la vedo dura, oppure abbiamo a che fare con un proponente con idee confuse che ora cerca la scorciatoia per "salvare capre e cavoli" addossando ad altri la sua responsabilità.

Personalmente propendo per la seconda possibilità.

In ogni caso, il proponente, non ci stà facendo una bella figura (e gli stò facendo un complimento) !

P.S. 1 - Il proponente può essere stato "indotto a firmare" ma potrebbe benissimo essere "stato indotto" a ripensarci (in entrambi i casi da tante variabili, fattori esterni o soggetti diversi).
Quale delle due induzioni è da ritenersi scorretta?
Nessuna.
Quale delle due induzioni è lecita?
Entrambe direi, ma entrambe hanno conseguenze.

P.S. 2 - Ovvio che una proposta d'acquisto debba avere in accompagnamento un assegno a sostegno della proposta stessa, ma potrebbe benissimo essere che il proponente non avesse avuto con sè il libretto degli assegni, o non averlo proprio.
Potrebbe essere stato pattuito che l'assegno sarebbe stato consegnato solamente in un secondo tempo, magari anche dopo avvenuta l'accettazione della proposta; nulla lo vieta.

O i colleghi mi vogliono venire a raccontare che non hanno mai raccolto in vita loro una proposta simile?
Io in 38 anni di attività l'ho fatto svariate volte !
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perciò la responsabilità d'avere firmato è solamente sua !
Sicuramente.
Ma , se è vero quanto descritto, l’agente non sembra essere stato del tutto corretto, prospettando una versione edulcorata degli effetti della proposta.
Sarebbe meglio accertarsi che il cliente abbia capito bene, spiegando tutto con calma e con precisione, prima di farlo firmare.
Anche per non mettere in difficoltà pure il venditore…
Almeno secondo me
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sicuramente.
Ma , se è vero quanto descritto, l’agente non sembra essere stato del tutto corretto, prospettando una versione edulcorata degli effetti della proposta.
Sarebbe meglio accertarsi che il cliente abbia capito bene, spiegando tutto con calma e con precisione, prima di farlo firmare.
Anche per non mettere in difficoltà pure il venditore…
Almeno secondo me

Se è vero appunto.
Difficile credere comunque al racconto.
Ripeto: o chi ha firmato è interdetto (e allora la proposta è annullabile) o è da interdire.
Quale persona normodotata, firmerebbe una proposta senza aver capito?

E come spiegato nel mio primo intervento, quale interesse avrebbe avuto il collega a far firmare una proposta ad una persona non convinta e senza l'emissione immediata di un assegno?
Quella di iniziare una causa legale di tipo civile, e incassare i soldi "forse" tra 6 - 8 anni pagandosi nel frattempo le proprie spese legali?

Dai siamo realisti !
O vogliamo credere alle favole?

P.S. Magari è chi pone il quesito ad aver firmato e non un suo amico, parente o assistito. :risata::risata::risata::risata:
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fosse un mio conoscente, andrei insieme dal collega con i moduli firmati, e ci farei 4 chiacchiere...poi da chiacchiere si potrebbe passare a 4 sberle (al mio conoscente o all'agente) a seconda se il primo mi ha fatto perdere tempo e fare una figura da credulone o il secondo ha effettivamente intortato il mio "tontolone"

Che la legge non ammetta ignoranza lo sappiamo tutti, che con l'astuzia si possa intortare un povero ignorante è ancora cosa risaputa da tutti

La domanda finale sarebbe....ma cosa vai in giro a vedere case se non sei manco in grado di leggere e capire quello che firmi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto