Girasole

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
Forse qualcuno si ricorda di me... Sono nuova della vita condominiale (per mia fortuna). L' appartamento che ho da poco acquistato e' in usufrutto a mia madre, anziana, che vive sola. Siamo al primo piano, con affaccio solo sul retro del palazzo, su un cortile interno appartenente ad altri palazzi, assolutamente inutilizzato. Ho 3 finestre ed un balcone su un ampio terrazzo, che confina a ds. e a sin con altri due terrazzi facenti parte del mio stesso condominio. La divisione tra il mio e gli altri terrazzi e' una inferriata a mezza altezza. Quindi si può accedere tranquillamente sul mio terrazzo o tramite grondaia dal cortile cieco su cui affaccio (buio!) o dai terrazzi confinanti....
La sett. Scorsa ho inviato via PEC all'amministratore una mail con cui comunicavo che, con l'approssimarsi del lavori di rifacimento esterno, avrei provveduto a breve a porre delle inferriate a protezione delle mie finestre. L'amministratore non si è' sentito, posso procedere?
Grazie a tutti e buona giornata
Daniela
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, se non hai ricevuto nulla, prova a chiamare e chiedere conferma; oppure manda una raccomandata con ricevuta di ritorno dove chiedi un immediato riscontro alla nota ricevuta.
Se non ricevi nessun contatto o risposta, farà fede la cartolina di ritorno, così non potrà dirti che non ha ricevuto.
Dopodichè, a mio parere presenterei una richiesta di manutenzione straordinaria in comune, dove si motiva l'installazione per sicurezza...
tieni presente che la comunicazione cono comporta nessun onere o richieste particolari, soltanto una comunicazione che ti permette di essere tranquilla nei confronti di tutti, sopratutto in quelli che vorranno fare obiezioni.:ok:
 

Girasole

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per il suggerimento, in realtà avendo io già inviato la mail da tempo e non avendo ricevuto riscontro, preferirei non riaprire la questione.
Immagino, infatti, che ci sia un termine che valga come silenzio / assenso?
Intendo dire: io non l'ho scritto, ok, ma in quanto condomino non credo di essere tenuto a sapere "come funziona la cosa"; non sarebbe invece stato "compito" dell'amministrazione, che viene pagato appunto per amministrare, rispondermi e comunicarmi eventuali vincoli, laddove esistenti?
Grazie mille in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Buona giornata
Daniela
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
fallo tranquillamente, il condominio ne l'amministratore non possono obiettare niente se le metti sulla porte e finestre, non sulla ringhiera del balcone però, per il comune basta una comunicazione tipo CIL
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fallo tranquillamente non direi. Chiedi un appuntamento e chiarisci subito con un preventivo con bozza disegno e colore proposto dal fornitore nel caso non vi sono altri condomini con cancelletti di sicurezza. Non esiste il silenzio assenso nella vita condominiale ma un regolamento da rispettare e autorizzazioni della comunità condominiale. Tu pensa se tutti mandassero una raccomandata per qualsiasi cosa e poi farebbero per silenzio assenso. Il mio consiglio è di recarti fall'amministratore proponendo un disegno e da li sentire cosa dice valutando il regolamento. Solo cosi saresti in regola e nessuno potrà dire nulla.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
mettendo sulle finestre le inferiate non cambi nulla degli infissi, pertanto art.1102 c.c. e non devi chiedere nulla all'amministratore ma solo una CIL in comune
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
e l'impatto architettonico?
Giusto ...:ok:

mettendo sulle finestre le inferiate non cambi nulla degli infissi, pertanto art.1102 c.c. e non devi chiedere nulla all'amministratore ma solo una CIL in comune
Non puoi fare quello che ti pare, perchè se modifichi qualcosa nelle parti comuni, devi essere autorizzato dall'assemblea condominiale, ed in secondo luogo non puoi modificare la facciata, senza avere un apposito permesso comunale, perchè investa la morfologia del fabbricato e pertanto, deve essere appositamente autorizzato... (ti pongo un semplice esempio: se un fabbricato residenziale si trova in area storica e posto ai vincoli dei beni architettonici? ... a questo punto 2 autorizzazioni ... non più una ...) :pollice_verso::pollice_verso::pollice_verso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto