• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

rosyp80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
I miei vicini (di sotto) dicono di avere muffa e infiltrazioni dal mio balcone per difetti addirittura di costruzione (io sono la seconda proprietaria dell'immobile). Questo problema non gliel'ha risolto il primo proprietario e adesso vogliono beccare me. Io ho fatto fare un sopralluogo e il tecnico, che ha guardato il mio balcone e il loro appartamento ,ha detto che potrebbe essere qualche infiltrazione ma non è assolutamente certo!! Io per scrupolo lo faccio impermeabilizzare comunque, ma in caso di futuri problemi, posso impugnare sul fatto che mi sia stato venduto l'appartamento con questo vizio taciuto?e se mi dicono che devo pagare io le spese di ripittura della stanza, come mi devo comportare?

marcanto

Membro Attivo
Professionista
perchè si parla di una stanza se si tratta di un balcone ?????

se il balcone è del tipo aggettante (sporgente dalla facciata) esso è di esclusiva proprietà di chi lo calpesta, e saranno sue anche tutti gli interventi di riparazione e manutenzione.......anche parti sottostanti lo stesso balcone.

rosyp80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Praticamente lui si è chiuso (abusivamente) sotto il mio balcone, dove lui aveva il suo terrazzo che si affacciava sul suo giardino e adesso vuole che glielo impermeabilizziamo noi lo scempio che ha fatto...

marcanto

Membro Attivo
Professionista
allora se è abusivo fatelo rimuovere
non è ancora chiaro se i balconi sono aggettanti .....oppure no !!!!

marcanto

Membro Attivo
Professionista
è incluso nella facciata
quindi è incassato
allora a te tocca la parte superiore ........riparazione impermeabilizzando, mentre a lui la parte sottostante.
ma attenzione: se il suo soffitto è danneggiato per effetto della mancata manutenzione tocca ancora a te riparare anche il suo soffitto........per "danni causati"

A tal proposito (competenza delle spese) il tecnico che hai interpellato cosa ti ha riferito ?

rosyp80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che non è certo che sia dal mio balcone e che andrebbe fatta una perizia con una tecnica particolare che costa sui 400 €e che sicuramente io non faccio... Se la facessero loro se sono sicuri che arriva dal mio balcone, che poi caso mai pago le spese... Lui mi ha consigliato di impermeabilizzare e amen.

angy2015

Membro Attivo
Professionista
se ci sono infiltrazioni si dovrebbe vedere il soffitto e parete bagnati e anche intonaco danneggiato, se c'è solo muffa è probabilmente la conseguenza della veranda che provoca condensa e la muffa si va a posare sui punti freddi che trova facilmente sul soffitto visto che il balcone soprastante è aperto. Per farlo contento puoi fare il cappotto al tuo balcone ma non è certo un suo diritto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno volevo chiedervi se e' possibile accedere in una compravendita tra srl e privato in cui il privato acquista un locale commerciale pagare l imposta di registro al 4% e non al 9% grazie a tutti
Salve, ho comprato una casa in asta e c’erano DIFFORMITÀ CATASTÒ k posso sanare con 1800 euro. Ho parlato con un geometro e mi ha detto k la spesa e di 10000 euro ....E possibile k la cifra detta nella perizia del tribunale e così poco o mio geometro k nn ha capito bene la situazione...
Grz mille chi mi da la risposta
Alto